Creato da AlFocusAlFocus il 01/02/2010

Al Focus! Al Focus!

Notizie scientifiche e non, scaxxi e umanità varia

 

 

Serata 40: Pagelline squizzarole di fine anno del 25 Luglio 2024:

Voto 10 al supplizio di nanalot. Antica tortura che consisteva nel legare il condannato e abbandonarlo in una stanza per una giornata intera con dei nani che cantavano incessantemente "Andiam, andiam, andiamo a lavorar".
Meglio la mela avvelenata

Voto 9 a inverno74
che ci parla della rana afona, animale i cui tipici versi sono "grongron", "squack" e "hu", a seconda di quanto effetto le fa l'aerosol.
Aria, ti respiro ancora sei nell'aria

Voto 8 a Millard Filmore, tredicesimo presidente degli USA, che solo a 19 anni riuscì a fare pipì. Secondo molti, da lì derivò il soprannome che lo accompagnò in privato per tutta la vita: Piccolo Diavolo.
Giuditta!

Voto 7 a CaioCotennaImperatur che, in vacanza in Sardegna, è stato alla tradizionale Sagra di Messalina. Pur essendo una manifestazione pubblica sembra che le foto non possano girare sui social, ma tutti sanno che ci si diverte un sacco e che non tutti i maiali che vi si trovano vengono cucinati.
Com'è bello far l'amore da Caprera in giù

Voto 6 a Lovecraft, che ci ha lasciato anche il semisconosciuto romanzo "Il colesterolo venuto dallo spazio", che ha poi parzialmente ispirato il film d'animazione "Piovono polpette".
Gnam!

Voto 5 a obedyah, che ha ammirato il quadro di Einar Hein intitolato "Ciclisti da riporto", che immortala la scena in cui l'allenatore lancia una borraccia verso il traguardo del Gran Premio della Montagna spronando gli atleti a recuperarla prima che tocchi terra. Il fatto che tale allenatore fino a pochi mesi prima addestrasse dei border collie era stato ritenuto ininfluente al momento della sua assunzione.
Qui, Fufy!

Voto 4 a Stefy14 che invece ci parla del dipinto di José Jiménez "Una schiava in bagno", ironicamente noto anche con il titolo di "Non si può stare un attimo tranquille!".
Occupato!

Voto 3 alla rana amatriciana, anfibio molto comune sul suolo italico e riconoscibile dal fatto che per attirarlo allo scoperto basta nominare la pancetta. Verrà direttamente a schiaffeggiarvi come Cannavacciuolo.
Addìos

Voto 2 a Stra_sa, la quale ci rivela come nel 1980 il fisico Walter Alvarez rilevò nei pressi di Gubbio un'insolita concentrazione di polli. In realtà si trattava semplicemente di due camion della Amadori in coda sulla statale. I risultati di tale studio non vennero presi particolarmente sul serio, una volta presentati.
10 e lode

Voto 1 a Diocle di Papareto, storico greco che per primo narrò le vicende di Totò e Peppino, anche se per molto tempo le sue opere non vennero capite.
Noio volevam savuàr...

Voto 0 alla Kamcatka, penisola sulla quale sono presenti ottantotto vongole. Non una di più, non una di meno.
Pracisione

 
 
 

Serata 39: Pagelline squizzarole del 18 Luglio 2024:

Voto 10 a Epiteto, famoso filosofo greco da molti considerato l'inventore degli insulti. Nota la sua risposta a Socrate sul suo sapere di non sapere: "Ovvio che non sai: capra! Capra! Capra!".
Sgarbi quotidiani

Voto 9 all'Hofburg di Vienna
dove viene conservato come reliquia il dito medio di Odino, che lui fieramente levava a chiunque gli mancasse di rispetto. Fino a che non incontrò quel tipo armato di cesoia.
É ora di darci un taglio

Voto 8 a Stefy14 che ci parla di un museo americano che espone manufatti di un'arte oramai quasi scomparsa in Italia: gli alberi degli impiccati.
I bei vecchi tempi

Voto 7 ai figli
di Ferdinando I di Borbone e Maria Amalia d'Austria: su sedici, quattro perirono a causa delle Youtube Challenge, mentre altre quattro figlie presero i voti nella congregazione delle Sorelle dello Scaxxo, e passarono le giornate intonando litanìe sui benefici della carta carbone.
Ora pro nobis

Voto 6 a febbra
, convinto che tutte le figlie di suddetti duchi avessero come parte comune del nome "cipollina". La cosa non scompose minimamente la Madre Superiora del convento, Suor Peperlizia, anche lei di nobili origini.
Il gusto della natura

Voto 5 a Jack_lo_squizzatore, che per far indovinare Giacomo Casanova lo definisce "un emulo di Rocco Siffredi". Suggerimento che nessuno ha colto, non avendolo mai visto travestito da idraulico.
Buonaseeeera

Voto 4 a San Tommaso d'Aquino, i cui baffi sono conservati in due diverse chiese in giro per il mondo.
Il baffo che conquista

Voto 3 a Cotenna, imperatore romano di cui si hanno davvero poche informazioni, se non che era dedito ad organizzare lussuosi banchetti a base di carni suine. I maligni dicevano che oramai fosse arrivato quasi a somigliare a tali animali, ed infatti venne scambiato per uno di loro durante una battuta di caccia, equivoco che ne causò la prematura ed indegna fine. I banchetti comunque proseguirono per giorni, perchè si sa che dell'imperatore non si butta via niente.
Farcituri te salutant

Voto 2 alla Basilica di Saint Honorè
, a Parigi, alla cui forma pare ispirarsi l'omonima famosa torta. Questo genera confusione in alcuni turisti, e non è infrequente che il parroco residente fugga imbarazzato all'ennesimo gruppo di signore in gita che gli chiedono: "possiamo vedere i vostri bignè?".
Vade retro!

Voto 1 all'isola Salmastra, una delle prime ad essere scoperte e battezzate dall'uomo, il che spiega il nome didascalico e poco specifico del luogo. Peggiò andò comunque alla vicina isola di Acquatuttintorno.
Fantasia

Voto 0 a FaMinore
che ci presenta il Pantone del 2024: il color rosa salmone scaduto, molto presente sui caldi buffet di questo periodo.
Buon appetito

 
 
 

Serata 38: Pagelline squizzarole dell'11 Luglio 2024:

Voto 10 a febbra, che lo scorso 2 giugno ha visto in diretta l'Inno Nazionale cantato nientemento che da Antonio Vivaldi. Poi ha datola colpa all'IA, ma nessuno ci ha creduto.
Disco per l'estate

Voto 9 a Frithyiof Smith, nel cui quadro "Dopo la prima comunione" si vedono due bambine in primo piano che tengono in mano il Vangelo di Rachele. L'autore spiegò la scelta tirando in ballo problemi di copyright con quelli originali, per cui pensò di aggiungere un tocco di creatività.
Freebooter

Voto 8 al Tempio di Portunus, a Roma, rimasto pressochè intatto perchè venne usato come chiesa dedicata a Santa Maria Egiziaca, protettrice degli assenteisti.
C'è nessuno?

Voto 7 al legno di sicomoro, anticamente usato per detergere il sudore. Con molta, molta delicatezza, per evitare di tramortire il povero accaldato. Agli albori del pugilato si usava ancora, ma venne presto sostituito perchè spesso l'atto di gettare la spugna andava a discapito dell'alluce dell'avversario provocando un imbarazzante pareggio dell'incontro.
KO tecnico

Voto 6 ad Achille che, secondo alcune fonti antiche, era ghiotto di spinaci. Peccato per quella volta che provò ad aprirne una lattina schiacciandola col tallone.
I'm Popeye the pelid man

Voto 5 a Santa Maria Egiziaca, la cui tomba secondo la tradizione fu scavata dall'Abate Farìa. Nota anche la stizza di Edmond Dantès, che gli disse: "Ah, ma quindi non stavamo facendo un tunnel per fuggire?"
Equivoco

Voto 4 alla Dea Hathor, alla quale era stato consacrato l'albero di banane. Per quello, forse, viene spesso raffigurata con gli occhi al cielo come a dire: "Sempre i soliti, 'sti fedeli".
Ma 'ndo vai...

Voto 3 a obedyah
che ci parla dell'albero di ficomorto, poco diffuso in quanto il suo frutto non ha un odore particolarmente gradevole. Leggenda vuole che un Gran Sacerdote avesse proposto di consacrare anche questo albero alla Dea Hathor, e fu la prima volta in cui ad essa tornarono utili le banane come punizione.
Tuttifrutti

Voto 2 a Neurone_in_Affitto che ci parla dello scoiattolo spritz, una specie molto particolare che come provviste per l'inverno non raccoglie frutta secca, bensì bottiglie di long drink. Non è raro, al disgelo primaverile, vederlo volare giù dall'albero, ancora ubriaco, per aver mancato il ramo.
Cin cin

Voto 1 ad Aereoporco_Malpensa, convinto che nei tempi antichi si facesse un ingente uso di Nutella. Soprattutto nei baccanali, ma a noi sono giunte solo voci indirette: nessuno ha mai avuto il coraggio di spiegare in dettaglio il ruolo dell'alimento.
Che mondo sarebbe?

Voto 0 a FaMinore, convinto che le province romane fossero governate dai pierconsoli, rivelando così le origini antichissime di una pratica di nepotismo molto nota anche ai giorni nostri.
Le province so' piezz'e core

 
 
 

Serata 37: Pagelline squizzarole del 4 Luglio 2024:

Voto 10 a febbra, convinto che le mucche sudino dal cuore. Calcutta lo ha subito contattato per scrivere un brano insieme apprezzando l'immagine, e dichiarando sui propri social che se prendi gli stomaci di due mucche poi ne hai otto.
Muuuu

Voto 9 a Neurone_in_Affitto, che ha visto online un annuncio di vibratori a ghiaccio. Lo slogan dice: "Per un brivido di piacere breve ma intenso". Disponibile anche al gusto Brancamenta.
Brrrrrrrrrrrrrrrrr

Voto 8 all'insalata rissa, piatto molto difficile da preparare in quanto gli ingredienti non vanno minimamente d'accordo tra di loro e spesso scattano risse furiose in cucina. Specialmente tra carote e piselli che come al solito si contendono le patate facendo a gara a chi ce l'ha più condito.
Bon appétit

Voto 7 a inverno74 che all'IKEA ha comprato un fottobicchiere. Uno dei pochi casi in cui sarebbe stato meglio dargli un nome incomprensibile, e invece non l'hanno fatto. I bicchieri comunque cercano di stargli alla larga, hai visto mai.
Un po' di contegno

Voto 6 a Munch, nel cui quadro "Ragazzi che si fanno il bagno" si possono vedere i protagonisti che, immersi nel fiume sotto un ponte, si tappano le orecchie. Il dipinto è noto anche come "Che c'ha da urlare quello là sopra?".
Multiverso

Voto 5 a a_deade, grazie alla quale scopriamo che nei Paesi Bassi si celebra la giornata della camera spazzata. Tutti gli universitari nelle varie città festeggiano così quella volta in cui riescono a ritrovare la scopa nel marasma e dare finalmente una rassettata.
Basta un poco di zucchero...

Voto 4 a Cesare Cardini che il 4 luglio del 1924 ha inventato il peperone mbuttunato. Forse non il periodo migliore per farlo provare agli amici, ma quando l'ispirazione arriva, arriva.
Favorite!

Voto 3 a GalileaColomboMaster per essere riuscita a concepire una domanda dall'argomento "sudore che passione" e diventando all'istante la nemesi della Nivea.
Altolà!

Voto 2 agli uomini d'affari che nel 1988 finanziarono la squadra di bob a 4 della Giamaica dopo aver visto delle tipiche gare locali di cassaforte a spinta. Devono aver pensato che se riuscivano a smuovere quelle in piano sulla sabbia, il resto sarebbe stato una passeggiata.
Via col ritmo, via col vento, Giamaica vince me lo sento

Voto 1 a SetaSerica62
che ci parla delle ghiangiole. L'aver trovato l'intera collana "Esplorando il corpo umano" su Wish a 99 centesimi non si è rivelata una buona fonte per ripassare l'anatomia.
Siamo fatti così - più o meno

Voto 0 a FaMinore che ricorda la direttiva Bolkestein dell'UE, la quale stabilisce anche l'inclinazione delle onde del mare. Gli ispettori stanno ancora calcolando quante onde dell'Adriatico non hanno rispettato la direttiva nel 2014, e stanno cominciando a pensare che forse non sia stata un'idea felice.
Qui non viene mai nessuno a farci compagnia

 
 
 

Serata 36: Pagelline squizzarole del 27 Giugno 2024:

Voto 10 alla Miami Arena, inaugurata nel 1988 con un concerto di Pupo. Andò tutto bene fino a che i giocatori degli Heat non sfidarono il cantante ad una gara di tiri da 3. Ancora oggi da quelle parti si tramandano imprecazioni in toscano sentite per la prima volta quella sera e che fanno oramai parte del gergo locale.
Su di noi

Voto 9 a NumeroCivico96, che a Lisbona ha visitato il giardino dei geloni. All'uscita dello stesso vi è un utile negozietto che vende creme e unguenti per concludere la passeggiata.
Pacchetto completo

Voto 8 al Museo archeologico di Patrasso, organizzato in tre grandi sale tematiche: vita pubblica, vita privata e caxxi suoi. Narra la leggenda che chi riesca ad accedere a quest'ultima sala poi campi cent'anni.
E sempre in buona salute

Voto 7 a SetaSerica62 che ricorda benissimo la canzone di Julio Iglesias "Innamorarsi alla mia età" dove viene citato un uomo inodore. Di chiunque si tratti, sicuramente non è uno che prende l'autobus in estate.
Arbre magique

Voto 6 a Murray Leinster, scrittore a cui dobbiamo il romanzo di fantascienza "L'uomo che vedeva gli scatti per la pensione" e che ricevette i complimenti persino da Asimov per l'inventiva.
Fantasilandia

Voto 5 a Jean-François Millet, pittore francese che nel suo quadro "Primavera" ritrae il fenomeno del doppio mento. La modella non fu per niente contenta del risultato, minacciando azioni legali per lesioni alla sua immagine.
Altro che filtri Instagram

Voto 4 a inverno74
, grazie alla quale scopriamo che la Saab 96 del 1960 aveva tra gli optional la retromarcia. Chi non la voleva era costretto a mettere i piedi per terra come Fred Flintstone e spingere energicamente con i talloni. Però nel kit cortesia era incluso un buono sconto da un calzolaio affiliato.
Yabbadabbadoo

Voto 3 a TreCaccheSulCelll che ci parla di Postumo, fondatore e primo Re dell'impero delle Ganasce. Un posto dove il parcheggio in sosta vietata veniva punito in modo veramente severo.
C'è da spostare una macchina!

Voto 2 a Rubens che, in una prima prova del quadro "Adamo ed Eva nel Paradiso terrestre" aveva inserito sullo sfondo una piccola scolopendra. Il pittore si era giustificato dicendo che a lui facevano molto più schifo i serpenti, per cui aveva cercato un'alternativa. Si rassegnò ad attenersi all'immaginario ufficiale quando Annibale Chieppio gli fece notare che se la mela fosse caduta dall'albero l'animaletto ne sarebbe rimasto schiacciato. Secondo alcuni presenti aggiunse poi anche un'oscura frase del tipo "E Newton: muto" che però nessuno comprese.
Cogli la prima mela

Voto 1 a Stra_sa
, che ricorda l'episodio storico in cui l'assistente del generale Pommereul scrisse nel 1798: "spediremo un fax". Poi inviò un secondo messaggio puntualizzando: "abbiate molta, molta pazienza".
Attendere, prego

Voto 0 a Pietro Domenico Paradisi, musicista in grado di comporre ben dodici sonate per triangolo.
Non l'avevo considerato

Ipse dixit:
febbra: stefy stai raggiungendo fette altissime stasera

 
 
 
Successivi »
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIMI COMMENTI

Piove e io non credo negli ombrelli.
Inviato da: cassetta2
il 08/05/2023 alle 17:16
 
Si dice che l'appetito vien mangiando. Ma in realtà...
Inviato da: cassetta2
il 03/03/2020 alle 13:48
 
Assurda è l'attesa infinita dell'evento che dona...
Inviato da: cassetta2
il 02/05/2019 alle 09:18
 
articolo veramente ben scritto. I miei complimenti da lumaca
Inviato da: diletta.castelli
il 22/10/2016 alle 12:38
 
Saluti
Inviato da: cp2471967
il 15/10/2014 alle 16:27
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2AlFocusAlFocusinverno74obedyahArianna1921febbraKarkade.redTraLeNuvoleMhoya1974Stra_saFaMinoremarispimonellaccio19apungi1950
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

Anti troll

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963