Al Focus! Al Focus! - Notizie scientifiche e non, scaxxi e umanità varia
« Precedenti Successivi »
 

Serata 26: Pagelline squizzarole dell'11 Aprile 2024:

Voto 10 al Taumascopio, strumento simile al caleidoscopio ma privo di orgoglio. Quando ci si guarda dentro, ciclicamente appare la scritta "tanto queste immagini non vogliono dire niente".DisfattismoVoto 9 a Chef_Guevara60 che ci parla della Sgozia, pericolosissima isola scandinava dove ritrovarsi con la gola tagliata è un rischio concreto quotidiano. La pro loco ci ha…
 

Serata 25: Pagelline squizzarole del 4 Aprile 2024:

Voto 10 a SetaSerica62, convinta che a dare a Francesco De Gregori il soprannome "Principe" sia stata nientemeno che la Regina d'Inghilterra. "A patto che tu mi giuri di non aver scritto 'La donna cannone' pensando a me" pare gli abbia detto Elisabetta mentre prendevano un tè insieme.Buonanotte fiorellinoVoto 9 a febbra che ha tutti…
 

Serata 24: Pagelline squizzarole del 21 Marzo 2024:

Voto 10 a Colomba_Pasquale grazie al quale scopriamo che, appoggiando l'orecchio alle colonne coclidi, si può sentire il mare. Avvicinandosi alla colonna Traiana, addirittura, si può sentire in lontananza qualcuno che grida "Coccobbelloooo!".Tutti al mare, tutti al mare...Voto 9 a SetaMaster, unica a conoscere la fiaba sonora "Abu Kir e Abu Sir" nella quale Abu…
 

Serata 23: Pagelline squizzarole del 14 Marzo 2024:

Voto 10 a Massimo_della_Pena, convinto che la Milano-Sanremo di quest'anno sia partita direttamente da Sanremo. Pare che il motivo principale siano state le proteste dei liguri, che non ne possono più di vedersi arrivare orde di milanesi al sabato mattina.OspitalitàVoto 9 a SetaSerica62, che ha visto la storica foto in cui il primo custode dello…
 

Serata 22: Pagelline squizzarole del 7 Marzo 2024:

Voto 10 ad Angela Mia De La Vega, i cui soggetti preferiti da ritrarre erano i ravanelli di montagna. Perchè anche nelle nature morte si può essere originali.Il gusto ci guadagnaVoto 9 a febbra che ci parla dal brodo nero, tipica pietanza della Laconia, i cui ingredienti principali erano acqua, suora e patata. Per qualche…
 

Serata 21: Pagelline squizzarole del 29 Febbraio 2024:

Voto 10 a SetaSerica62 che ci parla del pittore Virgilio Guidi, il cui stile era detto "pittura senza carpe". In realtà lui una volta parlò del fatto che spesso dipingeva scalzo per comodità. Poi un errore di trascrizione fece il resto. Lui la prese con filosofia, osservando che tecnicamente anche quella definizione era giusta, non…
 

Serata 20: Pagelline squizzarole del 22 Febbraio 2024:

Voto 10 a Neurone_in_Affitto, per il quale il Partenone è stato costruito con marmo Tavernello, materiale a basso costo e facile da trovare, nonostante facesse storcere il naso a molti.S'è bon el marmo en cartònVoto 9 al tucano, il cui grande becco gli serve per togliersi gli scrupoli.Non ho nessun rimpianto, nessun rimorsoVoto 8 a…
 

Serata 19: Pagelline squizzarole del 15 Febbraio 2024:

Voto 10 ai giorni epagomeni, che nel calendario dell'antico Egitto indicavano i giorni in cui ci si poteva far fare i ritratti. I Sacerdoti sostenevano che quelli fossero i giorni in cui il sole era più propizio ad illuminare i volti ed esaltare i lineamenti. In realtà cadevano sempre a seguito del black friday, in…
 

Serata 18: Pagelline squizzarole dell'8 Febbraio 2024:

Voto 10 a Re_Gesticolo_I, che avrebbe voluto visitare una mostra intitolata "Uomo e coccodrillo". Purtroppo, dopo il primo giorno, gli organizzatori furono costretti a chiudere i battenti in quanto era rimasto solo il coccodrillo.Non c'è nessuno che lo saVoto 9 a a_deade la quale ci racconta della disavventura di Alessandro Tonelli, ciclista riuscito a vincere…
 

Serata 17: Pagelline squizzarole del 1 Febbraio 2024:

Voto 10 a febbra che durante tutta la durata della partita si divide tra risposte e approfondite ricerche sulla città di Milano allo scopo di non perdersi di nuovo nelle sue metropolitane. Arrivato a conoscere l'albero genealogico completo di tutte le personalità cui sono intitolate le stazioni, il prossimo passo sarà farsi assegnare l'Ambrogino d'oro…
 

« Precedenti Successivi »