Alfredo Fiorani - Letteratura italiana
« Precedenti Successivi »
 

Libro: Contronatura.Il caos climatico- Europa Edizioni

Perché il clima dovrebbe interessarci?In Italia c’è una scarsissima percezione delle problematiche legate al clima. Raramente si parla ad esempio della politica che sottende alcune scelte fatte dai governi in campo energetico e ambientale. Quando sono approvate proposte o certe leggi raramente ci si chiede: in vista di quale futuro? Vengono approvati sistemi di norme…
 

Fermiamoci

Fermiamo il Carnevale e le carnevalate istituzionali. Ritagliamoci un momento di riflessiva solidarietà sulle tante (troppe) ingiustizie del mondo; per quanti cercano disperatamente di dare nuova luce alla propria esistenza straziata; sulle piccole morti che hanno segnato d'inguaribile dolore l'anima di molti. 
 

Saggio: La forza della memoria. Dal terremoto alla ricostruzione

  La Castelvecchi Editore è lieta d’annunciare l’uscita del libro di             Giampaolo Giuliani e Alfredo Fiorani La forza della memoriaDalla tragedia del terremoto ai ritardi della ricostruzione            La necessità di mettere mano ad un secondo libro è scaturita dagli avvenimenti che si sono succeduti dopo il terremoto del 6 aprile 2009.            Questo libro, a differenza dell’altro, è…
 

Saggio

Per l'edizioni CASTELVECCHI è uscito il saggio di Alfredo Fiorani e  Giampaolo Giuliani, intitolatoLA FORZA DELLA MEMORIA - Dalla tragedia del terremoto ai ritardi della costruzione
 

saluti

ciao a tutti
 

Anna Maria Giancarli: “Laudomia Bonanni. Elzeviri”

di: Alfredo Fioraniin: AbruzzoCultura, 27 ottobre 2008In libreria una raccolta dei “pezzi” pubblicati dalla scrittrice aquilana sul “Giornale d’Italia” tra il 1960 e il 1965.Altro utile strumento per la conoscenza e l’approfondimento della scrittrice abruzzese Laudomia Bonanni ci viene da Anna Maria Giancarli con la raccolta da lei curata di un mannello di elzeviri (1960-1965),…
 

La scrittura raccontata da chi la fa

di: Alfredo Fioraniin: AbruzzoCultura, 30 ottobre 2008Nei “Fantasmi gentili” Simone Gambacorta raccoglie venti interviste a scrittori italiani d’oggi.Se un’intervista entra nella vita dell’intervistato, Simone Gambacorta lo fa con garbo e altrettanto rispetto. Brevi domande che conservano un che di famigliare senza mai abbandonare la distanza necessaria affinché venga tenuta sempre a bada la professionalità, l’attenzione…
 

Giuseppe Rosato: “Traccia di beltà”

di: Alfredo Fioraniin: AbruzzoCultura, 12 dicembre 2008Bisogna essere cauti nel riportare un giudizio sulle poesie di Giuseppe Rosato, almeno per quest’ultima raccolta, perché i versi ad una prima lettura “sembrano” filar via veloci sotto gli occhi e nella mente, come pattini sul ghiaccio, mentre poi a riporci lo sguardo sopra ci si accorge che le…
 

LORENZO CALOGERO, UN POETA DA RISCOPRIRE

Lorenzo Calogero nasce a Melicuccà (RC) il 25 maggio 1910. Consegue la laurea in medicina nel 1937. Nel ’42 tenta il suicidio. Nel ’54 gli viene affidato l’incarico di medico condotto a Campiglia D’Orcia (SI) che abbandona l’anno dopo. Nel ’56 viene ricoverato a Villa Nuccia (CZ), una clinica per malattie nervose. Qui, tenta ancora…
 

La navigazione ininterrotta di Vito Moretti

di: Alfredo FioraniUn saggio sulla poesia di uno fra i più significativi letterati abruzzese.“Giornale di bordo”. Così ci piace definire la raccolta antologica “Di ogni cosa detta” da Vito Moretti data alle stampe per i tipi delle edizioni Tracce, con una nota nel risvolto di copertina a firma di Ubaldo Giacomucci, che di poesia s’intende…
 

« Precedenti Successivi »