Creato da alfredofiorani il 05/01/2008
Letteratura italiana
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Trovate altre curiosità e notizie
su Alfredo Fiorani
nella sezione

del sito web
http://digilander.libero.it/
alfredofiorani/


 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

 

« MAESTRALEIl plurale delle voci »

CENTO? NON LI DIMOSTRA

Post n°18 pubblicato il 12 Gennaio 2008 da alfredofiorani
 

di Patrizia Tocci
Studiosa e ricercatrice aquilana
Domenica 25 novembre 2007

L'AQUILA - Laudomia Bonanni nacque a L’Aquila, in via Garibaldi 75, l’8 dicembre 1907 - e proprio sulle mura di questo palazzo, finalmente, l’8 dicembre 2007 verrà posta una targa per ricordarla. Con la partecipazione al concorso di racconti inediti bandito da ‘Gli amici della Domenica’, nella cui giuria figuravano nomi del calibro di: Golfredo e Maria Bellonci, Emilio Cecchi, Vitaliano Brancati, Aldo Palazzeschi, Alberto Moravia, la Bonanni vinse - nel 1948, con i racconti de Il fosso, il primo premio. Seguirono numerose le pubblicazioni di romanzi e racconti, quasi tutti pubblicati con Bompiani. La guerra e la presenza di figure femminili sono dominanti nell'opera della scrittrice; ma altrettanto importante fu la sua attività da giornalista - scrisse più di mille articoli per varie testate - e la sua esperienza di giudice laico nel tribunale minorile dell’Aquila. Ci fu però nella sua produzione una lunga battuta d’arresto, legata anche a situazioni personali problematiche e difficili che la portò a vivere la seconda parte della sua vita a Roma, dove si era trasferita dal 1969, in un isolamento e in una solitudine che si andò solidificando sempre più negli ultimi anni.


Patrizia Tocci

Assistiamo invece, finalmente, a rinnovati segnali di interesse nei suoi confronti: sicuramente il Premio Internazionale di Poesia Città dell’Aquila-Carispaq, giunto ormai alla sua sesta edizione e a lei intitolato, ha avuto il grande merito di riportare, per primo, l'attenzione sul nome della scrittrice con una giuria di nomi eccellenti e premiati di fama internazionale. L'Associazione Internazionale di Cultura “Laudomia Bonanni”, fondata nel 2006 da Gianfranco Colacito, Pietro Zullino, Gianfranco Giustizieri e Giuliano Tomassi, ha lo scopo di promuove lo studio e la conoscenza delle opere di Laudomia. Sono stati attivati numerosi circoli all'estero e in varie città italiane: il circolo aquilano dell’Associazione, intitolato ‘L’Imputata’, ha già proposto la presentazione dell’Epistolario di Laudomia Bonanni, curato da Fausta Samaritani (Carabba, Lanciano 2006) che ha rintracciato lettere preziose, le copie della Bonanni in molti casi sono andate distrutte. Vorrei almeno citare i corrispondenti a noi più vicini: Ottaviano Giannangeli, Bruno Sabatini e Antonio Cordeschi. Sempre nella sede della Carispaq, che sostiene tante nostre iniziative, il circolo L’IMPUTATA ha proposto ‘Immagini e parole per Laudomia Bonanni’ in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e la proiezione del video ‘Come se il fiore nascesse dalla pietra: omaggio a Laudomia Bonanni’ di Patrizia Tocci e Carlo Nannicola. È possibile rivedere il video www.archive.org./details/comeseilfiorenascessedallapietra, ma anche su Aquilatv.it e ilcapoluogo.it.

D’intesa con il Provveditorato Regionale, il circolo “L’Imputata” organizzerà conferenze e incontri nelle scuole: ha già aderito il Liceo Classico dell’Aquila, con alcune classi del Liceo pedagogico, guidate dalle professoresse Loretta Bonifaci Di Marzio e Elisabetta di Stefano. Maria Luisa Iori, torinese, ha curato la riedizione Noterelle di cronaca scolastica (Aragno, Torino 2006). Il piccolo libro della Bonanni venne stampato nel 1932 all'Aquila dalla tipografia Vecchioni in poche copie, quasi tutte perdute. Importanti le pubblicazioni della Editrice Textus, sia la ristampa de Il fosso (L’Aquila. Textus 2006) che la stampa del romanzo inedito La Rappresaglia (L’Aquila, Textus 2003). Entrambe con l’introduzione di Carlo de Matteis. Manca ancora una monografia esaustiva ma Gianfranco Giustizieri sta preparando la catalogazione di tutti gli scritti - opere inedite, lettere, articoli, racconti, elzeviri della scrittrice; spesso infatti la Bonanni scriveva utilizzando un materiale che veniva di volta in volta riadattato e poter seguire la tematica delle varianti sarebbe davvero importante per comprenderne la tecnica e la poetica. Freschi di stampa: Laudomia Bonanni: Elzeviri, a cura di Annamaria Giancarli (Tracce, Pescara 2007) che mette a disposizione un numero cospicuo di articoli della Bonanni giornalista e il libro dello scrittore Alfredo Fiorani “Laudomia Bonanni e il solipsismo di genere femminile” (Noubs Chieti 2007), un indagine a tutto tondo sulla poetica di Laudomia Bonanni. L’Associazione, d’intesa con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università dell’Aquila, sta organizzando per Aprile 2008 un convegno internazionale; con giusto orgoglio l’Associazione annuncia che la professoressa Maria Paynter di New York sta curando la traduzione in inglese de Il fosso. Anche la RAI (Rai Educational)  si è già interessata all’opera di Laudomia con una puntata della serie “Vuoti di memoria” trasmessa il 6 aprile 2007. L’intera trasmissione, che ha per titolo: “Io che ero una donna di domani”, verrà proiettata, sempre nella sala delle assemblee CARISPAQ (Corso Vittorio Emanuele II, 48) il 6 dicembre 2007 alle ore 17, alla presenza delle autrici: Loredana Rotondo, Luciana Luconi e Tiziana Toglia. La manifestazione è promossa dall’Associazione Internazionale Laudomia Bonanni, dal Comune e dalla Provincia dell’Aquila, dall’Università degli Studi dell’Aquila, dal comitato aquilano della Società Dante Alighieri e vuole celebrare il centenario con una serata nutrita e alla presenza di numerose autorità: prevede l’introduzione ai lavori del Magnifico Rettore Ferdinando di Orio, una videolettura dell’attrice Ludovica Modugno, la relazione su la “Nuova Imputata” di Liliana Biondi. I lavori saranno coordinati da Carlo de Matteis.
Numerosi segni di un interesse che sta convergendo attorno a Laudomia Bonanni, comprese la trasmissione in diretta da parte dell’emittente TVUNO del premio Laudomia Bonanni e altre varie trasmissioni che la riguardano. Anche la stampa si è occupata di Laudomia Bonanni, con alcuni articoli di Patrizia Tocci. Le atmosfere scaturite dalla penna di Laudomia Bonanni sono ancora sotto i nostri occhi e per fortuna conservano una parte di quella bellezza: il chiassetto del Campanaro, gli archi a sesto acuto che si affacciano sui vicoli a schiena d’asino, le bifore e i portali con gli stemmi, la luce riflessa e conservata dalla pietra e quella che ogni sera si spegne sul Gran Sasso, il colore rugginoso dei tetti, i trafori dei rosoni. I romanzi e i racconti della Bonanni non sono però solo questo: cercano di indagare a fondo i sentimenti, i moventi delle azioni negli uomini e soprattutto delle donne, dai personaggi de Il Fosso fino agli ultimi de La Rappresaglia, nella quale possiamo leggere in un certo senso le sue ultime volontà: “Io scomparirò, ma che restino le carte. Voglio salvarle. Dopo morti si è accettati. E magari meditati.”
Almeno questo dobbiamo alla ‘penna dell’Aquila’, così la definì scherzosamente Golfredo Bellonci, che la sua dedizione alla scrittura e il suo ‘mestiere di vivere’ non vengano cancellati dall’incuria e dalla dimenticanza. Ci piacerebbe anche che in questo fervore di iniziative e di attività, si possa annoverare, grazie anche all’interesse degli enti culturali, provinciali o regionali, una riedizione e ristampa completa delle opere della scrittrice, in gran parte rare o introvabili. Laudomia ne sarebbe davvero contenta.



http://www.ilcapoluogo.it/content.php?article.1912

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

In libreria

All'amore il tempo
Romanzo

Manni Editore, San Cesario, 2007

Laudomia Bonanni.
Il solipsismo di genere femminile

Saggio
Edizioni Noubs, Chieti, 2007

 

Omaggio Video

Omaggio Video
a Laudomia Bonanni
da un'idea di
P. Tocci
direzione e montaggio di
C. Nannicola

http://www.archive.org./details/
ComeSeIlFioreNascesseDallaPietra

 

Ultime visite al Blog

marciani.marcelloaurorabolandrinialfredofioranilesaminatorejeremy.pursewardenmorgangracefenormone0belladinotte16MarquisDeLaPhoenixgiovannazadraoscardellestellebal_zacfading_of_the_daynabuserlucillaWIDE_RED
 
 






 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963