Tokio Hotel

GLASSWERK


Intervista ai Tokio Hotel: rocker tedeschi invadono l’Inghilterra!State pronti – la rock band più famosa della Germania, i Tokio Hotel, è pronta ad attraversare la Manica quest’estate e a mandare i giovani della Gran Bretagna in completa frenesia! Il loro singolo di debutto inglese “Ready, Set, Go!” esce il 20 agosto grazie alla Fascination Records. Ben Rimmel di Glasswerk si è incontrato con i rocker tedeschi prima che tentino di conquistare l’Inghilterra, sull’onda del loro successo senza precedenti in Europa.1) Come descrivereste la vostra musica? Quali sono le vostre maggiori influenze? Cercate di assomigliare ad altri artisti o di essere completamente originale?Tom: La nostra musica è veloce, trascinante ed emozionante. E’ il rock tedesco. Abbiamo sempre cercato di sviluppare uno stile unico che ci stesse bene. Fin dall’inizio, sette anni fa, abbiamo sempre scritto la nostra musica. Finora abbiamo fatto al cover di un’unica canzone – Instant Karma di John Lennon – per un festival internazionale per l’Amnesty International. Tutti gli artisti che hanno partecipato, come i Green Day o gli U2 hanno fatto la stessa qualcosa a scopo di beneficenza.Bill: La nostra priorità maggiore è sempre stata fare la nostra musica, creare il nostro stile.2) Com’è stato il vostro grande Tour europeo? Siete meravigliati dall’accoglienza della vostra musica?Georg: E’ stato assolutamente fantastico. Per noi è stato incredibile fare un tour europeo. Abbiamo sempre sognato di suonare di fronte a migliaia di persone, ma fare un tour per l’Europa era più di quanto sperassimo.Tom: Ci ha colpito soprattutto andare in posti dove non eravamo mai stati prima, incontrare fan lì per la prima volta e ricevere il loro sostegno.3) Siete di sicuro un fenomeno in Germania e in Europa – i numeri 1 per singoli e album, 10 volte disco di platino – la velocità e l’ascesa del vostro successo vi ha già dato alla testa o vi state solo vivendo il momento e volete avere ancora più successo… e concerti rock?Bill: Vogliamo solo essere musicisti, fare concerti e incontrare le nostre fan. Due anni fa è uscito il nostro primo singolo “Durch Den Monsun” in Germania. Da quel momento, tutto si è accelerato e stiamo solo cercando di vivere ogni secondo. Stiamo sicuramente avendo l’occasione della nostra vita. Tra poco continuerà il Tour europeo – sono in programma Olanda, Francia, Russia e molti altri Paesi e non ci sembra che questo successo ci abbia dato alla testa.4) Il Tour finirà alla famosa Heineken Music Hall di Amsterdam, siete eccitati all’idea di suonare in una così grande arena?Tom: Ad essere sinceri, amiamo suonare in grandi arene come questa. E’ così eccitante suonare di fronte ad un pubblico tanto grande. Prima dei concerti siamo sempre molto nervosi. Ma un concerto in un’arena così bella ci fa quasi impazzire.Gustav (sorride): Direi che più grande è, meglio è!5) Quale premio dei seguenti – “Best Newcomer 2005” – Echo Awards (l’equivalente tedesco dei BRITS), “Best Newcomer 2006” – MTV France “Band tedesca che ha venduto di più nel 2006” – World Music Awards, “Band tedesca che ha venduto di più nel 2006” – European Border Breaker Awards – significa di più per voi? Siete motivati dalle vendite e dal successo? O dalla soddisfazione di suonare e farcela per voi stessi e le vostre fan?Bill: Tra tutti, la cosa più eccitante per noi è suonare dal vivo, andare in tour, divertirci con le nostre fan. Ricevere questa risposta incredibile da quelli che ascoltano la nostra musica – è sensazionale! Tramite le nostre canzoni parliamo di situazioni che sono parte delle nostre vite e questa musica aiuta le nostre fan ad andare avanti nelle situazioni difficili della loro vita: ciò ci rende orgogliosi. E’ una cosa meravigliosa crearti una tua band – è di sicuro la cosa più bella che potrebbe accaderti.Tom: A volte tutto questo successo e questi premi che abbiamo vinto sembrano irreali. Siamo molto orgogliosi di tutto. Comunque, i premi ricevuti grazie al voto delle nostre fan sono probabilmente i più importanti.6) Credete di aver fatto così tanti progressi da poter invadere il market inglese e americano?Tom: Ogni volta che scopriamo che delle persone in altri Paesi ascoltano al nostra musica e vogliono vederci dal vivo, andiamo lì e ci esibiamo. Questo è il modo in cui tutto è iniziato in Europa e così continueremo.7) Pensate che sarete tanto famosi qui e in America come lo siete stati in Germania e in Europa?Bill: Non c’entra niente con il livello di successo. Tutto ciò che abbiamo raggiunto finora è già molto più di quello che avevamo sognato e siamo molto riconoscenti. Ogni volta è una nuova sfida avere nuove fan in diversi Paesi ed è molto emozionante.8) Per i Tokio Hotel è strano suonare per 10.000/20.000 fan fanatiche ogni notte in Germania e poi passare ad un pubblico più piccolo in numero, quando iniziate in un nuovo Paese che non conosce la vostra musica? Siete pronti ad iniziare ogni volta fino a diventare una band di successo mondiale?Georg: Siamo un gruppo da sette anni ormai. Abbiamo suonato di fronte a cinque persone quando nessuna di loro era interessata a noi. Ora possiamo sonare in grandi arene, ma siamo consapevoli che questo può cambiare.Tom: Tutto ciò che vogliamo è essere musicisti e suonare dal vivo. Per noi non si tratta di iniziare una nuova volta. Suonare di fronte a nuove fan, andare in nuovi Paesi è un nuovo esaltante passo che abbiamo fatto. Sappiamo da dove veniamo. Andare in Inghilterra, specialmente per un gruppo tedesco è un passo incredibile. Siamo in grado si farlo solo grazie alle nostre fan. Hanno ascoltato la nostra musica e l’hanno fatta conoscere – dobbiamo loro tantissimo!Intervista Fotine, cliccateci sopra
L’impatto fenomenale che hanno avuto i Tokio Hotel in Europa – dalla Francia alla Repubblica Ceca – li ha visti conquistare una legione di fan fedeli e conquistare dieci dischi di platino per l’album di debutto (Scream). Hanno ricevuto quattro #1 nelle classifiche per i singoli in Germania e il loro tour di debutto li ha visti suonare davanti a più di 400.000 persone per 43 date sold-out.L’incredibile ascesa dei Tokio Hotel è ancora più sbalorditiva se si considera che l’età media della band è di soli 18 anni. Nonostante la loro giovinezza, i due gemelli Bill (cantante) e Tom Kaulitz (chitarrista) insieme a Georg Listing (bassista) e Gustav Schaefer (batterista) hanno già firmato un contratto con la Universal per 5 anni di hard-rock.Hanno parlato ad una generazione di adolescenti che si identifica con la loro musica e “Ready, Set, Go!” è una canzone perfetta in cui riflettere la propria personalità. Parla del credere in se stessi, affrontare dei rischi e portare avanti i propri sogni.I Tokio Hotel hanno già conquistato un buon gruppo di fan inglesi che li hanno scoperti tramite Internet. Molte di loro sono state al primo concerto dal vivo inglese sold-out della band il mese scorso alla Islington Academy di Londra, testimoni dell’euforia rappresentata dai Tokio Hotel. “Ready, Set, Go!” è una traccia dell’album di debutto inglese, Scream, dei Tokio Hotel che uscirà in novembre. Totgeliebt