alienata

Tokyo - Ueno


東京Ed eccoci nuovamente nella capitale, una vera e propria metropoli con circa 33 milioni abitanti, la metà della popolazione italiana concentrata in un'unica grande città!
Mappa di TokyoLa cosa affascinante di Tokyo è che non è una "città" come la intendiamo noi occidentali, ma "un insieme di città" che hanno sempre caratteristiche diverse, ognuna ha un proprio centro che corrisponde alla relativa stazione della JapanRail. Le stazioni ferroviarie infatti sono dei grandi centri di incontro, con Grandi magazzini, Ristoranti e Locali di ogni genere (proprio come le nostre nevvero???)A Tokyo ci sono quartieri più tradizionali come Asakusa e Ueno, ci sono quartieri tecnologici come Shinjuku, ci sono quartieri alla moda come Harajuku e Ginza, ci sono quartieri dei divertimenti come Shibuya e Ikebukuro. Ogni giorno si può scegliere di vedere, fare e mangiare qualcosa di diverso.
Tokyo: UenoNoi ci fermeremo a Tōkyō solo per 5 giorni, dal 12 Agosto al 16 Agosto, e riusciremo a vederne solo una minima parte, ma sufficiente a farci innamorare ancora di più di questo paese e di questo popolo.12-Agosto 2007Appena scese dal nostro treno notte, ci dirigiamo a  Ikebukuro per prendere alloggio allo  Strix Hotel. Nonostante la stanchezza del viaggio andiamo subito a mangiare in un sushi-bar vicino alla JR, un posticino molto carino e tipico, che serve dell'ottimo sushi, è la prima volta che lo mangiamo ed io sono entusiasta, ma riesco a gustarlo solo dopo aver eliminato ogni traccia di wasabi, detestabile poltiglia verde fatta col rafano che i giapponesi amano tanto, ma che, per quanto  mi riguarda, è davvero insopportabile. Sembra di mangiare Naftalina!!! Se anche voi non lo sopportate vi consiglio di dire ai cuochi "Sabi nuki de" in questo modo vi presenteranno dell'ottimo sushi privo di Wasabi!!!
WasabiNel pomeriggio visitiamo Ueno, quartiere centrale di Tokyo, famoso per il suo immenso parco situato sulla Ueno-Koen (collina di Ueno) con il suo complesso di templi. Il parco è disposto su una collina che, tra l'altro, fu  teatro della famosa battaglia finale dei samurai fedeli allo shogun Tokugawa nel 1867. (Battaglia resa celebre dal film l'ultimo samurai).
Ueno: Tempio di Toshu-GuVisitiamo il famoso complesso di templi: il santuario di Tosho-gu, il più antico tempio shintoista di Tokyo, è uno dei pochi rimasti integri dopo la guerra e gli innumerevoli terremoti che da secoli falcidiano le costruzioni nipponiche. E' molto bello. I pannelli dipinti dei Fusuma (porte scorrevoli) sono splendidi, ma la cosa più suggestiva in assoluto è l'atmosfera che si respira in questi luoghi, impossibile descriverla... bisogna viverla.
Ueno: Albero con decorazione antropomorfaIl parco è immenso e comprende al suo interno anche un lago il Shinobazu-ike completamente ricoperto da piante di Loto, sono talmente tante che si vede a stento l'acqua... chissà che spettacolo quando sono in fiore...
Ueno: Shinobazu-ike Prima di lasciare il parco, nei pressi dell'uscita sud, ci imbattiamo nella famosa statua del samurai Saigo Takamori col suo cane(...che nostalgia di Saettaaaa).
Statua di Saigo TakamoriUscite dal parco, dopo aver passeggiato a lungo, andiamo al famoso mercato di Ameya-Yokocho, noto durante la guerra come mercato nero, è molto carino e ci perdiamo tra le numerose bancarelle, senza però comprare nulla... INCREDIBILE!
Ueno: mercato di Ameya-yokochoL'unica cosa che ci concediamo sono 2 spiedini di frutta fresca e una buona ciotola di risco col sashimi di tonno e granchio, sublime!(...continua)