alienata

Yokohama


横浜市Yokohama è la seconda città del Giappone e conta circa 3.650.000 abitanti, geograficamente è molto vicina  a Tokyo, si trova infatti sulla penisola che delimita la parte occidentale della baia di Tokyo. Vista l'estensione delle 2 città si può dire che non ci sia interruzione tra una e l'altra, fanno parte dello stesso complesso urbano.
Mappa di Yokohama14 Agosto 2007Sveglia all'alba, prima di partire per Yokohama infatti vogliamo visitare il Sunshine City a Ikebukuro, uno dei grattacieli più alti di Tokyo dal quale si gode una splendida vista sulla metropoli e la sua baia.
Tokyo: Ikebukuro - Manu all'ingresso del Sunshine CityIl primato di questo altissimo grattacielo è dato dal suo ascensore, è velocissimo 60 piani in meno di un minuto, questo elevatore ipersonico è anche psichedelico, infatti durante i 57 secondi di risalita la luce si spegne, le pareti della cabina, che in realtà  sono degli schermi, si illuminano con  delle immagini accompagnate da una musichetta gradevole.Arrivate alla sommità abbiamo la possibilità di godere di uno splendido paesaggio.... a vederla da quassù Tokyo è immensa, non se ne vede la fine! 
Tokyo: Ikebukuro - Vista sulla Città dal Sunshine CityDopo aver comprato una quantità non definibile di HalloKitty da cellulare ci dirigiamo verso la stazione per raggiungere Yokohama con un treno metropolitano.
Manu sfoggia i suoi HalloKittyIn 45 min arriviamo a destinazione, già dal treno riusciamo a vedere la baia e al primo sguardo ne rimaniamo affascinate. Il caldo oggi è intollerabile, ma indefesse ci dirigiamo a piedi fino al famoso complesso di Minato Mirai 21 (il 21 si riferisce al XXI Secolo).
Yokohama: Minato Mirai21 -  Le sorelline con alle spalle la ruota panoramica e il Pacifico YokohamaQuesta zona è immediatamente sul mare resa celebre da diverse costruzioni:  il "Pacifico Yokohama" ovvero il celebre  l'edificio fatto a vela e la Yokohama Randomāku Tawā la torre Panoramica che con i suoi 296m è l'edificio più alto del Giappone.
Yokohama: Torre panoramicaMa la skyline di Yohohama vanta altri primati, infatti spicca anche  la Yokohama marin tawā e cioè un faro di ben 106m...neanche a dirlo il più alto del mondo  (arghhhhhhhhh ma non era la Lanterna di Genova????? Io me la sono venduta come vera per anni questa storia!!), ma non è finita qui perchè  anche la Cosmo Clock Ferries Whell, ovvero la Ruota panoramica, è la più alta del mondo con i suoi 105 metri, ovviamente noi decidiamo di prenderla per ammirare la città dall'alto!
Yokohama: Vista della baia dal traghettoScese dalla ruota ci dirigiamo verso le banchine del porto per prendere un traghetto che ci farà fare un giro nella baia e ci lascerà in prossimità della ChinaTown la più grande ed importante del Giappone(ma quanti "più" ho usato in questo post????). Ci rilassiamo e prendiamo un po' di refrigerio in un ristorante cinese dove gustiamo i ravioli al vapore più buoni della mia vita... Dopo aver fatto un po' di shopping a Chinatown decidiamo di tornare verso la stazione centrale ed ovviamente ci perdiamo.... Orrore!
Yokohama: ChinaTownTornate a Tokyo, ci prepariamo per passare la serata insieme a Mihoko, una delle mie amiche conosciute sul web, parla italiano molto bene e nei mesi che hanno preceduto il mio viaggio abbiamo avuto un intenso scambio di e-mail.
Mihoko e ManuMihoko cui raggiunge in albergo con la sua sorella Achiko e ci portano in un ristorante tipico giapponese fantastico, situato al 6° piano di un palazzo.Sono molto carine e gentili, la nostra tavolata era davvero sui generis, parlavamo almeno 3 lingue: in Italiano con Mihoko, in Inglese con Achiko e in Giapponese quando parlavano  tra di loro... insomma una compagnia poliglotta. Le ore scorrono in simpatia e la serata si colclude con la speranza di rivederci, magari in Italia....
Io con Mihoko e AchikoSarebbe bello Miho-chan, ti aspetto!(continua...)