alienata

Tokyo: Kabuki-za


Kabuki-za    歌舞伎座Il Kabuki è una forma teatrale tradizionale molto antica, una delle particolarità che lo rende curioso ai nostri occhi è che gli attori sono solo uomini e interpretano anche le parti femminili. Questi attori specializzati in ruoli femminili vengono detti onnagata. Questo tipo di rappresentazione si differenzia dal teatro occidentale soprattutto per la capacità dell'attore di comunicare attraverso le espressioni del volto e del corpo, trasmettendo al pubblico emozioni particolari attraverso mimica e movimenti. La recitazione non deve essere realistica, ma deve essere capace di trasmettere determinate sensazioni. Forse è proprio grazie a questo che anche io sono riuscita a capire la trama delle rappresentazioni senza conoscere una parola di giapponese.
15 Agosto 2007 Oggi sono particolarmente euforica, abbiamo appuntamento con Yasuko, una delle mie amiche "virtuali", a Ginza, uno dei quartieri più famosi e alla moda di Tokyo dove tra l'altro ha sede il teatro Kabuki-za.Yasuko è carinissima e dopo 2 min mi sembra già di conoscerla da anni. Grazie a lei abbiamo prenotato lo spettacolo delle 11.00, che finirà alle 14.30. Eh già... 3ore e 30 min di rappresentazione in giapponese antico... dite che ce la faremo???
Tokyo - Ginza:  Kabuki-za teather In teatro abbiamo una posizione di prim'ordine e riusciamo a goderci lo spettacolo dalle primissime file, il biglietto ci è costato 12.000Yen (circa 80 Euro).Yasuko è gentilissima e durante lo spettacolo cerca di tradurci qualcosa dei dialoghi, ma non è necessario, la trama si evince dalla recitazione superba degli attori, così queste 3,5 ore non ci pesano affatto e ne rimaniamo entusiaste!
Tokyo - Kabuki-zaDopo lo spettacolo andiamo a pranzare in un ristorante bellissimo, molto elegante, dove gustiamo molte portate presentate con una coreografia incredibile.Dopo pranzo andiamo ad Asakusa, antico quartiere del centro, uno dei più tradizionali dove sorge il Senso-Ji, il più grande ed antico tempio Buddista di Tokyo, dedicato a  Kannon Sama, la dea della Misericordia Buddista.
Tokyo - Asakusa : KaminarimonPassiamo la Kaminarimon (Porta del Dio del tuono) con la sua grande lanterna di carta rossa, che immette nella strada principale, la Nakamise Dori che porta al tempio, qui ci perdiamo nel mercatino tradizionale dove si possono trovare Kimono, parrucche da samurai, acconciature per Geishe, giocattoli, cibo e quant'altro... Noi acquistiamo immediatamente 2 ventagli che ,insieme ad un gelato al the verde, ci aiuteranno a sopportare il caldo torrido del pomeriggio.
Tokyo - Asakusa : SensojiSalutiamo Yasuko e andiamo all'appuntamento con Yasushi ad Harajuku, uno dei quartieri chic di Tokyo, risalendo la collina di Omotesando ci sembra quasi di essere in Europa visto che qui sono concentrati tutti i negozi dei grandi stilisti.
Tokyo - Harajuko: Con Yasushi!!Yasushi è gentilissimo e parla superbamente l'italianao, ci porta in un ristorante molto bello in stile Zen dove mangiamo qualcosa e ci perdiamo in conversazioni sui nostri splendidi paesi... ma chi l'avrebbe mai detto che tra due culture così' diversi potesse nascere questo feeling?continua...