alienata

Hakone & Shinjuku


箱根町Ora ditemi... potreste mai andare in Giappone senza vedere il Monte Fuji?Per la mia generazione, che negli anni '70 è cresciuta credendo che tutte le montagne fossero a forma di cono innevato, credo sia impossibile...Ci sono alcuni posti in Giappone da dove è possibile ammirare pittoreschi paesaggi della montagna, uno di questi è Hakone, ridente località montana non lontana da Tokyo dove si trova il Fuji-Izu-Hakone National Park, famoso per la  Ōwakudani "Grande valle ribollente" (大涌谷 ) ricca di fenomeni vulcanici attivi.L'immagine da cartolina è la seguente:
Hakone: Vista del Monte Fuji dal lago AshiEd era esattamente quello che ci aspettavamo di vedere quando siamo partite da Tokyo all'alba del 16 Agosto 2007.Per raggiungere Hakone abbiamo dovuto prendere uno shinkanzen fino a Odawara, da Odawara abbiamo preso un ulteriore treno a scartamento ridotto, poi abbiamo preso una specie di funicolare, una funivia, un traghetto, abbiamo attraversato il lago Ashi e.... del Fuji nemmeno l'ombra... Non si vedeva!  
Hakone: Vista del "Niente" dal lago AshiUn signore gentilissimo sulla Funivia ci ha detto: "Oh ma oggi Fuji-sama non si vede, il tempo è brutto, bisogna venire in autunno!" A quel punto ci saremmo lanciate giù dalla funivia...nei vapori mefitici della  Grande valle ribollente... Possibile che nessun giapponese abbia ancora inventato una macchina mangia nebbia????Durante tutta la giornata abbiamo fatto una sola tappa nella baita di  Ōwakudani  per comprare il classico pendaglio da cellulare di Hallo Kitty, fatto a uovo nero. In effetti la specialità della valle sono proprio  le uova cotte col vapore sulfureo che, dopo codesto trattamento, diventanmo nere come la pece. Io mi sono rifiutata di mangiarle però, forse perchè la temperatura esterna era di 50°C???Provate voi a mangiare un uovo che sa di zolfo con queste temperature!!!
Hakone: Hallo Kitty a uovo neroLa delusione è stata talmente grande da lasciarci stremate, non siamo nemmeno riuscite a goderci il resto della gita,   il percorso classico che teoricamente doveva essere costellato di apparizioni della montagna. Così ci siamo rimesse in treno per tornare a Tokyo. Tokyo: Shinjuku - 新宿区Arrivate nella capitale, non so ancora con quale forza, decidiamo di andare a Shinjuku, il quartiere notturno per eccellenza di Tokyo, certo non è ai livelli di Las Vegas, ma devo ammettere che anche qui non risparmiano sull'elettricità!A Shinjuku c'è il famoso Tokyo Metropolitan Government Office, una struttura con due torri altissime dalle quali si può ammirare un superbo panorama della metropoli, andiamo all'ultimo piano e ci godiamo un po' di sfavillio di luci.
Tokyo: ShinjukuMa la notte è giovane e  decidiamo di andare a bere qualcosa, ci infiliamo nel primo locale che non sia un Pacinko, e cioè una cantina vagamente riconducibile ad una birreria irlandese. Nemmeno il tempo di entrare e veniamo subitissimamente arpionate da due turchi.... Ed io che avevo appena finito di dire che qui di immigrazione non ce n'era nemmeno l'ombra! E invece... Gli unici arabi del Giappone ce li siamo beccati noi! Così dopo settimane di pace e tranquillità siamo tornate alla triste realtà delle advances poco galanti alle quali ormai siamo abituate in Europa. Riusciamo a liberarci di loro solo dopo aver bevuto 2 birre ed esserci inventate scuse assurde per tornare in albergo DA SOLE!Continua...