alienata

Un po' di Italia: Franciacorta e Brescia


Dopo tanto Giappone voglio dedicare una pagina del mio blog alla nostra amata Italia.Lo scorso weekend sono stata con Manu in Franciacorta, uno splendido angolo di terra lombarda, in provincia di Brescia.Il nome Fraciacorta signifca letteralmente  curtes francæ (corti franche),  in queste terre infatti erano presenti numeros comunità di frati benedettini che nel medioevo godevano di speciali franchigie, in sintesi avevano il diritto di non pagare le tasse, beati loro!!!
Franciacorta: Abazia Olivetana a Rodengo SaianoIl suo tesoro più prezioso? Indubbiamente il vino, ma vi posso assicurare che merita una visita anche per la bellezza del territorio, della sua gente (uno in particolare... hihihi) e per la cucina pantagruelica! Noi soggiornavamo in uno splendido agriturismo "la fiorita" che vi consiglio sia per la notte, sia a livello gastronomico! (Penso di essere ingrassata di 4kg in 3 giorni).Abbiamo visitato Iseo, sull'omonimo lago, un paese molto carino e ospitale, il panorama sul lago è fantastico e il paese conserva il fascino del borgo medioevale.
Iseo: Saetta sul lungo lago!!!Passeggiando tra i vicoli colte da un certo appetito ci siamo fermate alla trattoria Osteria ANTICO MELONE e..... provate ad indovinare cosa siamo riuscite a scovare anche qui, in questo minuscolo insediamento umano di pura razza bresciana???Beh non ci crederete, ma lo chef era Giapponese, di Osaka!!! heheheh... subitissimamente abbiamo sfoggiato il nostro primitivo Nihon-go e ci siamo perse nell'esaltazione dei ricordi del nostro viaggio! E' inutile gente, questo è destino... io dovrò andare a vivere in Giappone!
Brescia: Cupola del Duomo (notare l'espressione del mio cane!) Una nota particolare alla bellezza di Brescia, non credevo, ma è una città che merita davvero una visita. Questa città viene definita "la leonessa d'Italia", appellativo che le deriva da una creazione poetica di Giosuè Carducci, che volle per sempre definire il coraggio leonino con cui la città si battè durante l'insurrezione delle Dieci Giornate. Ed in effetti domenica scorsa il patriottismo si respirava nell'aria.... Fortuna volle che c'era un raduno di alpini, quindi l'abbiamo visitata accompagnate da simpatici personaggi provenienti da tutta Italia, fieri con i loro cappelli piumati, che ci hanno fatto trascorrere qualche ora in simpatia. I tricolori sventolavano ovunque una gran soddisfazione per la mia innata "italianità"!
Brescia: Piazza della LoggiaDopo una lunga passeggiata in salita, che ha messo a dura prova la nostra icolumità fisica, visti gli stivali tacco 7, siamo arrivate fino al castello, dove ho appreso scusate l'ignoranza pregressa ,che Brescia era una città della Repubblica di Venezia... (e qui scatta la rivalità!!) ecco perchè ovunque ci sono i leoni di San Marco... qui degnamente fotografati e sottomessi alla grandezza della superba Repubblica di Genova!
E.