alienata

Nara


奈良市Nara, che nome poetico vero? Questa bellissima città storica nel VII Secolo si chiamava Heijo-kyo (la capitale della pace) e fu  la prima capitale permanete del Giappone poichè prima di allora, a causa di una legge scintoista, la capitale veniva trasferita di città in città dopo la morte di ogni imperatore. E' dunque una città che conserva nei suoi complessi storici e artistici tutto lo splendore della famosa "Epoca Nara" periodo nel quale, tra l'altro , venne introdotto il Buddismo in Giappone.Partiamo da Kyoto all'alba del 18 Agosto 2007 , abbiamo appuntamento alla stazione con Simo, Claudia e Carlo. Alla stazione di Nara invece ci aspetterà Yuko, il viaggio è breve e piacevole. Yuko è una ragazza molto bella e simpatica di Osaka, conosciuta sul sito di scambio culturale Roseruru, oggi avremo quindi la fortuna di visitare questa magnifica città con una guida d'eccezione!
                                     Nara: Con Yuko fuori dal Daibutsu-den Appena scese dal treno ci ritroviamo in mezzo ad un parco il Nara-Koen  è bellissimo: ciliegi, aceri e pini, ma soprattutto ci sono migliaia di cervi liberi. La storia di questa città ci insegna che i monasteri buddisti identificarono nel cervo il loro protettore, e resero la caccia illegale, quindi a Nara questo animale è considerato sacro e devo dire che si vede visto che ce ne sono migliaia!
 Queste creature sono curiosissime e golose di biscotti, il parco è pieno di bancarelle che vendono gli shika-sembei golosità per cervidi, io ovviamente ne compro subito qualche confezione e nel giro di due secondi vengo assalita da un'orda di bestioline fameliche... iniziano a mordicchiarmi ovunque soprattutto nel fondoschiena (chissà come mai!!!) per cercare di ottenere i biscottini... simpatici ruminanti!!!La visita del complesso di Nara (dal 1988 patrimonio dell'umanità Unesco) inizia dal famoso complesso del Todai-Ji che custodisce all'interno del Daibutsu-den ,la costruzione ligea più grande del mondo, la grande statua del Buddha. 
                                     Nara complesso del Todai-ji: Daibutsu-denPrima di entrare nel tempio ci purifichiamo con l'incenso posto dentro un grande bracere... è una tradizione e Yuko ci spiega che con le mani dobbiamo spingere il fumo sulle nostre teste.... Ora dunque sono PURA!
                                     Nara:  Todai-ji, cerimonia di purifcazione!Il Daibutsu den è davvero immenso, non stento a credere che sia il più grande del pianeta, anche  il Daibutsu (Grande Buddha) al suo interno è di dimensioni notevoli questa  statua bronzea ha  un'altezza di 16,2 metri per un peso di 750 tonnellate!
                                   Nara: Todai-ji - Il grande Buddha (Daibutsu)Il Buddha è rappresentato in un'atteggiamento rassicurante e invitante: la mano destra alzata a mostrare il palmo significa "Non vi preoccupate" e quella distesa sulle ginocchia "Venite a me, io vi salverò". La statua é seduta su un fiore di loto, simbolo del Paradiso.  Il complesso del Todai ji è immenso e al suo interno si trovano numerosi piccoli templi dove fermarsi per pregare, si lascia una monetina in offerta e si suona la campana muovendo energicamente la spessa corda. Speriamo che sia di buon auspicio!
                                    Nara, Todai-ji: con YukoIl caldo si fa sentire così decidiamo di pranzare in un ristorantino tipico  prendiamo degli Udon tempura. Yuko è davvero gentile e ci supporta (e sopporta ) anche nella scelta alimentare... E devo dire che non c'è da lamentarsi, sono davvero buoni, soprattutto se accompagnati da un bicchiere di birra Suntory ghiacciata... che refrigerio!
        Nara: Con Simo (sx) e Claudia (dx) alle prese con gli Udon!!!Dopo pranzo passeggiamo nel parco in mezzo al bosco... che pace, sembra di essere in un giardino incantato... Tra gli alberi ci sono migliaia di lanterne di pietra ricoperte di una strato di morbito muschio, sono tantissime, a perdita d'occhio...
                                     Nara: Todai-ji - Lanterne di pietra Di sera vengono illuminate con dei lumini, chissà che spettacolo, comunque la sensazione che si ha passeggiando in questi viali nel parco è di immensa pace e tranquillità.
                                     Nara: Todai-ji - Ponte La giornata a Nara si è conclusa, è tempo di tornare a Kyoto, salutiamo Yuko con la speranza di rivederla presto, magari in Italia! Grazie di tutto, anzi: Arigato gozaimasu Yuko-chan, matane! La sera a Kyoto andiamo in centro a mangiare sushi in un ristorante molto bello dove eravamo gli unici occidentali... il sushi era ottimo forse il migliore in assoluto del nostro soggiorno nipponico e per concludere la lunga giornata ci siamo anche concesse una birra in un locale del centro che conoscevano i ragazzi... Bellissima giornata, bellissimi ricordi.....(..continua...)