Creato da alienata il 29/10/2004

alienata

con monomania del pensiero.

 

 

La Tosca

Post n°313 pubblicato il 23 Luglio 2008 da alienata
 

Da anni avevo il desiderio di vedere un'opera, ma non ne avevo mai avuto l'occasione... o la determinazione...
Domani grazie alla mia amica Lili coronerò il mio sogno in uno dei luoghi più suggestivi del pianeta...L'
Arena di Verona!


In assoluto Giacomo Puccini è il mio autore preferito quindi ho scelto una delle sue opere, avrei voluto vedere La Boheme o la Madama Butterfly, ma non erano in programmazione, quindi andremo a vedere la Tosca... forse l'opera più struggente di Puccini....

tosca

in questi giorni sto studiando il libretto per non farmi cogliere impreprata... e domani sera stillerò qualche lacrima ascoltando "e lucevan le stelle"....

Non vedo l'ora....

E.

 
 
 

Shurayukihime

Oggi ,come ogni giorno, avevo voglia di Giappone....
così ho ascoltato un po' di musica e tra i diversi brani c'era anche una delle canzoni che compongono la colonna sonora di Kill Bill Vol. 1.


"The flower of carnage", ma i
l titolo originale è Shurayukihime 修羅雪姫
 

La canzone è stata estrapolata dal film Lady Snowblood di Fujita Toshiya, del 1973, che a sua volta era tratto dal manga "Shurayukihime".
 Tarantino ha preso molti spunti da questo capolavoro del cinema giapponese (che ovviamente cercherò di procurarmi...)  anche il quel film la protagonista ha come unico obiettivo la vendetta... e anche lei per assolvere alla sua missione utilizza una katana.

In questo video ci sono alcune sequenze del film e la canzone cantata da Meiko Kaji che, tra l'atro, è anche l'attrice protagonista del film di Toshiya...

Questo è il testo in Giapponese  con la relativa traduzione in Italiano.



Shurayukihime

Shindeita
Asa ni

Tomorai no
Yuki ga furu

Hagure inu no

Touboe
Geta no
Otokishimu

Iin na naomosa
Mitsumete aruku
Yami wo dakishimeru
Janomeno kasa hitotsu

Inochi no michi wo
Yuku onna
Namida wa tooni
Sutemashita

Furimuita
Kawa ni
Toozakaru
Tabinohima

Itteta tsuru wa
Ugokasu
Naita
Ame to kaze

Kieta mizu mo ni
Hotsure ga miutsushi
Namida sae misenai
Janomeno kasa hitotsu

Urami no michi wo
Yuku onna
Kokoro wa tooni
Sutemashita

Giri mo nasake mo
Namida mo yume no
Kinou mo ashita mo
Henno nai kotoba

Urami no kawa ni
Mi wo yudanete
Honma wa tooni
Sutemashita

__________

Il fiore della carneficina

La neve dolorosa cade nel mattino di morte
I latrati di un cane randagio e i passi dei geta squarciano l'aria
Cammino con il peso della via lattea sulle mie spalle
Ma tutto ciò che c'è è un ombrello che si aggrappa all'oscurità

Sono una donna che cammina sulla linea di confine tra la vita e la morte
Che ha svuotato le mie lacrime molte lune fa
Tutte le lacrime di compassione e i sogni
Le notti di neve e il domani non hanno alcun significato
Ho immerso il mio corpo nel fiume della vendetta
E gettato via la mia femminilità molte lune fa.

Nel nome del Cielo, loro sono i nostri soldati, quello fedele, l'invincibile e il coraggioso.
Ora è giunto per loro il momento di abbandonare la terra dei loro avi,
I loro cuori sostenuti da voci incoraggianti,
Sono solennemente risoluti a ritornare vivi, se non vittoriosi.
Qui a casa la gente aspetta voi,
In terre straniere, le truppe coraggiose.

Non mi interessa la gentilezza
Preferisco l'egoismo da te amore mio.
Oh, il mondo è un sogno o un'illusione?
Sono tutta sola in prigione.

________

 

Di tutto ciò la cosa più agghiacciante è stata di sicuro la mia performance canterina....
Da quando ho trovato il testo in giapponese pretendo anche di cantarla usando le parole giuste e non quelle inventate da me!!!

Credo che Katia (la mia segreatria) dopo questa esibiziione canora mi darà presto le dimissioni.... Povera me...(o povera lei che deve pure sentirmi cantare in giapponese??)

Ele

 
 
 

Ligustico Mare

Post n°311 pubblicato il 11 Luglio 2008 da alienata

Torno a casa.

Domani questa sarà la mia compagnia.

E questo sarà il mio refrigerio.

Auguro un  buon weekend a tutti

Elena

 
 
 

Tanabata

Post n°310 pubblicato il 07 Luglio 2008 da alienata
 

Oggi in Giappone si festeggia la festa di Tanabata (letteralmente "SetteNotti"), una festa molto particolare dedicata alle stelle, infatti proprio durante questa notte le stelle di Vega e Altair si incrociano nel cielo. In questa occasione si usa scrivere un desiderio, o una poesia in un foglio verticale, il tanzaku, da arrotolare intorno ad un ramoscello di bambù.
 La mia amica Yasuko mi ha mandato un bellissimo messaggio che mi ha incuriosita e cercando su internet ho trovato le informazioni su questa celebrazione, ed eccole a voi!

七夕

C'era una volta una principessa chiamata Orihime, che era figlia di un dio. Era molto brava con il telaio e lavorava in continuazione. Suo padre le presentò un ragazzo di nome Hikoboshi, che lavorava come vaccaro dall'altra parte di Amanokawa, il Fiume nel Cielo. I due si sposarono e iniziarono a passare tutto il loro tempo sempre insieme, giocando felici e abbandonando del tutto il lavoro. Gli dei del cielo si accorsero così che nessuno preparava più abiti per loro e che la mucca accudita da Hikoboshi era dimagrita spaventosamente. Il dio ordinò loro di tornare a darsi da fare come una volta, ma i due decisero di non ubbidire. Il dio, furioso, li separò ponendo tra loro due l'Amanokawa ed espandendolo tanto da impedire a chiunque di riuscire ad attraversarlo. La principessa divenne triste e iniziò a piangere senza sosta. Il dio, fermo nella sua decisione, ma impietosito, diede così il permesso agli innamorati di vedersi soltanto una volta all'anno, il 7 di luglio, a condizione che lavorassero seriamente tutti gli altri giorni. Hikoboshi e Orihime fecerto come fu detto loro e da allora presero ad aspettare speranzosi quel giorno ogni anno, a Tanabata, per l'appunto. Ma ogni volta che proprio in quel giorno il tempo diventa piovoso, i due sono destinati a non riuscire a vedersi, dovendo aspettare per questo un altro lunghissimo anno.



Orihime è indicata come la stella Vega della costellazione della Lira, mentre Hikoboshi è Altair dell'Aquila. La festa di Tanabata ha poi acquisito un altro carattere: il 15 di agosto del calendario gregoriano (cioè il 15 di luglio del calendario lunare), in Giappone si festeggiava l'Urabon, un rito buddista per accogliere le anime degli antenati che tornavano a casa nel nostro mondo. Per cui, una settimana prima di questo rito, se ne compiava un altro per purificarsi, che consisteva nel mangiare per sette volte e fare un uguale numero di abluzioni. Bisognava poi evitare di entrare negli orti perché si riteneva che su di essi scendesse qualcosa di sconosciuto e misterioso, chiamato appunto Tanabata. Oggi l'Urabon ha cambiato nome in Obon e in quest'occasione molti giapponesi tornano nel paese natio per andare a visitare i cimiteri degli antenati.

Credo che il mio destino sia molto simile a quello di Orihime.... sarà per quello che questa storia mi ha commossa??!?

Avrei anche io un desiderio da affidare al mio tanzaku... non mi resta che trovare una pianta di Bambù qui a Bologna....

Baci Elena

 
 
 

7

Post n°309 pubblicato il 04 Luglio 2008 da alienata


Ci sono persone che ti colpiscono al primo sguardo....

Tu con quello sguardo mi hai rapito il cuore.

E' passato tanto tempo,
ma lo ricordo come fosse ieri.
Ogni minimo dettaglio, profumo, sapore.

Ed oggi più che mai è viva la consapevolezza che tu sei Unico per me.

Insostituibile.

E. 

 
 
 

"Giapponesi imbrattano Firenze"

Post n°308 pubblicato il 01 Luglio 2008 da alienata
 

Duomo di Firenze: le "intonse" pareti della terrazza sulla cupola

Ieri mentre ero dal dentista, con la bocca spalancata e un arnese che mi trapanava un dentino, sento una notizia alla radio: "Turisti Giapponesi imbrattano Firenze"..... "...scempio del Duomo... " "bla bla bla"...
Io rimango basita.... improvvisamente la bocca si congela in quella posizione....ma per lo stupore!
Non ci potevo credere... se avessero detto Turisti Americani, Cinesi, Indiani, Colombiani, Australiani, Sudafricani, Yemeniti e Italiani  la cosa non mi avrebbe affatto stupita, ma da dei Giapponesi certe cose non te le aspetti... e non parlo con la voce della mia passione per i Nipponici, lo dico perchè conoscendo la loro cultura questi sono gesti inauditi!
E infatti.......
La mia delusione è stata subito compensata... Quando mi sono documentata il moto di orgoglio verso la mia seconda patria non si è fatto attendere....
Ecco come sono andate le cose (La Repubblica):
Turista giapponese "firma" un muro a Firenze
FIRENZE - Turisti e "writers". Un fenomeno crescente tra i giapponesi. Arrivano perfino dalla "Firenze del Sol levante", Kyoto, per imbrattare la Firenze originale. Sfuggono alla giustizia italiana, ma non all'occhio vigile e alla coscienza civile - evidentemente globale - dei propri connazionali, che li segnalano, nel loro Paese, con conseguenze che vanno fino al licenziamento, se il "writer" svolge una mansione che riveste funzioni di controllo o educazione sociale. Casi che si sono ripetuti con crescente frequenza, fino al punto di scatenare forme di "controllo diretto" da parte della maggioranza nipponica che va in giro per il mondo senza lasciare tracce scritte di sé. Un fenomeno da bollare come una "vergogna", in una cultura così attenta anche alla componente formale delle relazioni umane e sociali.

Nel capoluogo toscano, è il terzo caso segnalato in pochi giorni. Pizzicati dai concittadini mentre lasciavano ricordi sul Duomo, cinque giovani sono stati prontamente segnalati in patria e sanzionati. L'ultimo a essere scoperto è stato un insegnante trentenne di una scuola superiore che, subito rimosso dalla carica di allenatore di baseball della squadra dell'istituto, rischia ora addirittura il licenziamento in tronco. Nonostante quella dei graffiti, nel Paese del Sol Levante, sia un'arte come e forse più che in Occidente - li chiamano Rakugaki, nello slang giovanile Rackgaki.

Quello del giovane insegnante è l'ultimo di tre episodi venuti alla luce nell'ultima settimana. Nel primo caso, una studente del primo anno del College femminile della città di Gifu si è "limitata" a scrivere la data, il proprio nome e quello di altri amici sul marmo. La liceale, che studia design contemporaneo, è stata segnalata direttamente al college da altri turisti. Il college le ha impartito un duro "avvertimento" verbale, poi ha contattato l'Opera di Santa Maria: avendo appreso che la direzione della chiesa non intendeva avanzare richieste di risarcimento, ha costretto la studente a inviare una lettera di scuse, cui ha allegato quelle dell'Istituto.

Nel secondo caso, a imbrattare una colonna della chiesa sono stati tre studenti universitari in economia e lingue, tutti del secondo anno, dell'Università Sangyo di Kyoto. Per loro è arrivata una sospensione di due settimane, accompagnata dalle lettere, sia dei protagonisti dell'episodio che del rettorato. "Ho fatto una cosa tremenda, mi vergogno profondamente" ha detto - o è stato invitato a dire - uno dei tre.

Sui media nipponici si è scatenata una vera e propria "caccia ai vandali" con tanto di speciali televisivi sui principali network. Yomiuri e Asahi, i due maggiori quotidiani del Sol Levante, chiedono nell'edizione odierna scusa per il comportamento a dir poco "scorretto" dei propri connazionali.....

Ora mi chiedo..

Ma se fosse capitato a qualche italiano di vedere delle scritte simili... lasciate chessò al Kyomizudera ... qualcuno di noi si sarebbe  mai sognato di chiedere scusa al Giappone?
Oppure.. chi di noi si è mai sognato di dare la caccia a colui che "ama Flavia"?
Nessuno vero?
hehehe
Viviamo davvero in due mondi diversi, forse sarebbe il caso di intensificare le lezioni di "Educazione Civica" nelle nostre scuole!
 
Baci Ele

 
 
 

WEBLOG

Post n°307 pubblicato il 26 Giugno 2008 da alienata
 

Grazie a Milla
per aver assegnato questo premio al  mio Blog !

Cos'è il premio Brillante Weblog?

Viene assegnato a siti/blog che si distinguono per la loro brillantezza sia nei contenuti che nella grafica ed il suo scopo è di promuovere e gratificare la parte di blogosfera che risponde ai requisiti.

Regolamento

  • *Mostrare la pagina contenente il premio ricevuto citando chi vi ha premiato e linkando il suo blog;
  • *Scegliere almeno sette blog/siti che secondo te hanno le caratteristiche indicate;
  • * Mostrare i loro link ed avvisarli del premio;
  • * (Facoltativo) Esibire foto e profilo di chi ti ha premiato e di chi hai premiato.

Ecco i blog che secondo me rispondono ai requisiti richiesti:

  • Solo Parole di Coramaro: per la solarità che esprime in ogni parola, in ogni gesto..Una donna Unica!
  • Ippiki Ookami di AkuRyu: sulla fiducia visto che è un Blog neonato, ma promette bene... che sarebbe la vita senza la poesia?
  • Spetta di Spettachearrivo: in assoluto uno dei blog più divertentoi che abbia mai visitato...è inutile i genovesi sono i più simpatici del mondo!
  • Mirea8 di Mirea8: una donna multisfacettata, un blog intenso e "colorato"...
  • HeartBreakHotel di FioriDiCactus: Arguta, ironica... pungente, una pianta grassa come me!

Buona lettura

Baci Ele

 
 
 

Tacchi a spillo? Sì, grazie!

Post n°306 pubblicato il 19 Giugno 2008 da alienata
 

Ma chi ha detto che i tacchi a spillo non sono comodi?

Chi ha detto che è meglio camminare con le scarpe basse?

Chiiiiii?????

A parte l'ovvio motivo estetico femminile, le scarpe col tacco sono indubbiamente molto più comode e pratiche di tutte le altre calzature da donna...  lo dimostra il fatto che da circa 2 giorni  la mia andatura è diventata claudicante (sembro la controfigura al femminile di Quasimodo: il gobbo di Notredame).... e tutto perchè portavo un paio di scarpe basse!! Ho preso una storta colossale scendendo da un marciapiede con tanto di urlo e mossa alla Michael Jackson per non rovinare a terra.... una scena agghiacciante!

Basta!!! 
Io ho provato a comprare un paio di scarpe che tutti definivano "comode", ma l'esperimento è fallito!

D'ora in poi farò tutto con i tacchi...
Andrò anche in palestra con i tacchi!!!
... sono sicura che il mio rendimento migliorerà vistosamente!
Altro che scarpe con le molle, con gli ammortizzatori o con il gel...
un tacco 9cm sarà di sicuro più confortevole per fare aerobica!

Non mi priverò nemmeno dei trampoli/pantofole col pon pon... Vuoi mettere?? Arrivi a casa stanca e affaticata e ti infili quelle ciabattine col tacco a spillo... che relax!! E poi sono comode anche per i lavori domestici, provate voi a pulire le mensole in punta di piedi, con queste sarà tutto più semplice!!!


Ho anche deciso di comprarmi questo mezzo di trasporto  per i miei spostamenti.... rottamerò la mia derelitta Mercedes classe A, perchè è questa la vera auto utilitaria per la donna del III millennio...
Già mi vedo nel tratto appenninico della A7 con la mia vettura rossa fiammante.... chissà cosa penseranno i milanesi che scendono in Liguria nel weekend quando mi vedranno sfrecciare sulla mia Manolo Blahnik a quattro ruote, 160 cv e 10cm di tacco???? Che chic!

...per finire (il delirio) d'ora in poi in città userò solo  mezzi pubblici di questo tipo: Il Tacco-Bus! (grazie al mio  amico neurone per aver trovato questa chicca!) Ovviamente Ric sarà al volante (dici che se lo propongo all'ATC, ne compreranno un paio solo per me??? Mi servirebbe nella tratta del 13, puoi perorare la mia causa???)

E.

 
 
 

I vostri Haiku

Post n°305 pubblicato il 13 Giugno 2008 da alienata
 

Il mondo dei blog è affascinate: ti mette in contatto con persone che hanno le tue stesse passioni, che condividono i tuoi pensieri, a volte i tuoi sogni....

Questi sono i  Tanka e gli Haiku  che mi mandato AkuRyou:

TenShi
Guardo l’acqua
Nel cavo delle mani
Pallida ombra
Il tuo viso riflesso
Illusione remota

Ookami
Vento frusciante
Rossa pioggia di foglie
Tetto di rami
Un sentiero nascosto
Occhi gialli dal buio

Akuryou
Nero profilo
Due occhi osservano
Oscure voglie

Questi li ha composti Daniele Verzetti (ROCKPOETA ):

Solitudine:
Uno sguardo d'oblio
Sordida rabbia

Rigido nulla
Torpore dell'anima
Freddo rancore.

E questo lo ha scritto per me la mia Mary (coramaro):

Elena:
Tu bella splendida creatura
dal narrare gioioso

Haiku di Zero.elevato.a.Zero ... Grazie anche a te per il contributo!

Sorridono e
il mio passo rallenta:
i girasoli!

Haiku primaverile di Fetus1971. Domo arigato!

L'acqua ai fiori
Ultimo raggio
In cielo è festa di rondoni

Chi altri si vuole cimentare??? Sarebbe bello per me pubblicarli!

Grazie a tutti...
Elena

 
 
 

Haiku

mugi no ho wo
chikara ni tsukamu
wakare kana

separazione-
le spighe dell’orzo
tormentate tra le dita

Matsuo Basho (1644-1694)

Chi ama la cultura e la tradizione Giapponese di sicuro conoscerà l'arte degli haiku.
Io  sono una vera appassionata, forse perchè amo oltremodo la "sintesi"... non per niente il mio poeta italiano preferito è Giuseppe Ungaretti!

俳句

L'Aiku è una poesia di tre versi, composta da diciassette sillabe.
Racchiude in sè la profondità e la semplicità di una suggestione, di un pensiero.
La natura è la protagonista e l'haijin (il poeta di haiku) non deve fare altro che catturare le emozioni che affiorano nel suo animo.

Gli haiku non hanno titolo, sono solo di tre versi, di diciassette sillabe... ma leggete cosa sono in grado di suscitare con così "poco":

Haru - Primavera

haru nare ya
na mo naki yama no
asagasumi

---

E' primavera
una collina che non ha nome
velata nel mattino


Matsuo Basho (1644-1694)


Katsushika Hokusai (1760-1849): Veduta del Monte Fuji


Natsu - Estate


kagero
ya
me ni tsukimatou
waraigao

---

Calura:
nei miei occhi trema ancora
un viso che ride

Kobayashi Issa (1763 –1827)



Kitagawa Utamaro (1753 - 1806 ): Geisha che si terge il sudore.


Aki - Autunno


hitori kite
hitori o tou ya
aki no kure

---

Crepuscolo autunnale:
da solo faccio visita
a un'altra solitudine

Yosa Buson (1716-1783)




Utagawa Hiroshige (1797-1858): Falco

Fuyu - Inverno


Furuike no
oshi ni yuki furu
yube kana

---

Sera:
nevica sulle anatre mandarine
dell'antico lago

Masaoka Shiki (1867-1902)




Utagawa Hiroshige (1797-1858): Stagno d'inverno

E.

 
 
 

WHERE I WAS!

Dove sono stata nel mondo.

 

GOOGLE ENGLISH VERSION

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: alienata
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: GE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

SOLA "CON" UN CANE

immagine








Saetta, la mia compagna di vita.

 

AMORE

Immagini disegnate da corpi in movimento.
Lento uno specchio esalta i corpi nudi,
accaldati, eccitati.
L'amore scivola sulle mie mani,
accarezzando i tuoi fianchi,
rumore di passi, voci lontane,
noi soli,
unici e complici.

Un ricordo di te che non cancellerò mai.

(Anonimo Longobardo)

 

I MIEI BLOG AMICI

- Il Vecchio Del Mare
- FOX.. "Ministra delle Pari Opportunità"
- Senza Amore
- Spetta: Geniale intercettatore di strumenti INDISPENSABILI
- Blog veterinario
- il Blog della Superba "Genova per noi"
- InostriAmiciAnimali
- goccedivaniglia: "La Mia Arte"
- 1, Nessuno, 100.000 - Dana73To
- stefy_t: "nei miei pensieri"
- una pianta grassa come me... "FioriDiCactus"
- bieabiee........dragonfly
- Adotta un amico...
- Rocco Angela: "Superquhard"
- Coramaro: solo parole
- la_sab: A CHE ORA PARTE?????
- Jigendaisuke: ECCHIME
- welly wonka...
- eclissi72: frammenti...
- Speculare: "PESI LEGGERI"
- Roxeen3: "A Rox Life"
- Un altro esule: Porto Venere --> Padova
- Un paradiso romagnolo: Ca' Barbona
- Zadrum: Ultimafollia
- calmo.mare: una tempesta calma
- Un uomo.. e che uomo: Marlowephilip
- Liubiza: Bagnacauda e capperi
- bloc_notes: Appunti...
- BiglieQuadre: Pensieri a vanvera
- Cavaliere: DalMioInferno
- Ric: il linkasutra
- Fotoraccontare
- Liu Jo......una NIPPOFILA come me!
- Fagianino: ... a casa di Luca
- Menisco: Diario di Bordo
- Simone: +busmenobus
- mirea8: una mina vagante, come me!
- il Blog di istinto: Tarantiniano DOC
- NevischioRosa
- Steel Cowboy
- LATO B DELLA FOX....
- Donna anni 50 Baby Killah: NUVOLE E LENZUOLA
- JaneBAOL: CHICCHERE
- Eroma: chissà che sarà
- 3 socie in affitto
- Edward Norton: Lex esilio
- Giramondo: My Blog! v. 3.0/2008
- Il Blog di sibilla73
- vita da allure
- AkuRyou: IppikiOokami
- Agata90: Bellezza intrinseca
- Daciablu: UN DUE TRE...STELLA! la mia amica Fede
- Demonia: ZENA PE NIATRI
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

ARTE

Gustav Klimt
immagine












Jack Vettriano

immagine














 

DA DOVE VISITANO IL MIO BLOG?

ULTIME VISITE AL BLOG

andreandre3CalmapparenteGEfrancescotonon1950carlo_gthe_namelessalienatasilvestro200010Salnikov65gabry83dgl0venere_privata.xnicolettamiranocassetta2eventsmalibolognese64
 

BLOG SEGNALATO SU

GENTE n°9 del 1 Marzo 2007

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Travel Blogs -  Blog Catalog Blog Directory

 
 

Web counters

 

CREATIVE COMMONS

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963