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Alitalia, dubbi del governo su Toto


Oggi il quotidiano "La Stampa" ha pubblicato un interessante articolo in cui evidenzia le perplessità del Governo sull'offerta di Air one per l'acquisto di Alitalia. Parto da alcune condiderazioni e notizie contenute in quel pezzo per tracciare il quadro della situazione e avanzare qualche previsione.In sintesi, sembra che Air one voglia acquistare la compagnia senza pagare un prezzo al Governo, nonostante Alitalia, in borsa, abbia un valore di 0.80 centesimi ad azione. La compagnia low cost sarebbe disposta a anticipare i fondi per un aumento di capitale e niente di più. Il Governo, giustamente, non è d'accordo. Ha già detto di no ad altri pretendenti (De Benedetti, Tpg) che avevano avanzato la stessa richiesta. Anche perchè regalare una compagnia equivale a dare un aiuto di Stato... l'Europa non lo permetterebbe.Il fatto è che Air one ha le spalle strette. E' una piccola compagnia, ha un volume d'affari inferiore a quello di Alitalia. Come se Davide acquistasse il colosso Golia. Quindi Toto ha bisogno di soci ma non è disposto a cedere lo scettro. E' anche una strategia, s'intende, perchè se Toto volesse potrebbe scendere a patti con Tpg - che ha i fondi necessari per il rilancio della compagnia - e vincere la gara.A questo punto abbiamo una serie di possibilità. 1) Il primo dilemma è il seguente: la gara va a buon fine / non va a buon fine. Potrebbe fallire: se i pretendenti si ritirano perchè - ad esempio - non sono disposti a pagare il prezzo chiesto dal Governo. In questo caso la compagnia verrebbe assegnata a un commissario fallimentare. E' un'ipotesi improbabile ma pur sempre possibile. Diciamo che io do un 10% di possibilità che accada. Per il governo sarebbe uno smacco ma comunque la brutta figura sarebbe attenuata dall'evidenza che nessuno voleva comprare la compagnia. 2) Ipotiziamo, invece, che la gara vada a buon fine. In questo caso il dilemma è: chi è il vincitore? 2.1) Gli acquirenti potrebbe essere Air one e Intesa, da sole. Ma è un'ipotesi improbabile: diciamo il 10%. Da sola Air one avrebbe problemi a rilanciare Alitalia... uno sforzo economico troppo pesante.2.2) Un acquirente diverso da Air One (Estremamente improbabile): diciamo 3%. Non si sono fatti vivi prima, perchè dovrebbero farlo adesso?2.3) Un accordo tra Toto e altri soggetti. L'ipotesi più probabile. Diciamo che al 77% delle possibilità avverrà questo. Probabilmente Toto dovrà scendere a patti con Tgp e - secondo me - dovrà anche cedere la quota di controllo. Non sono mica scemi i texani... sanno che Toto ha bisogno di loro. Inoltre hanno anche altre mire (Iberia) e quindi possono tirare la corda.* * *Tutto è incerto. nel frattempo, concludo come al solito col motto. Viva Alitalia.Ps- Ecco l'articolo della Stampa. http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200707articoli/23385girata.asp