Alitalia news

Alitalia: la vendita si complica


Problemi gravi e difficili da risolvere. Air one ha difficoltà a trovare i capitali necessari per rilanciare Alitalia (e questa non è una novita: questo blog ha detto fin da subito che Davide non poteva acquistare Golia). Il fatto è che la compagnia è l'unica possibilità di salvezza per il Governo, che sta cercando in tutti i modi di mandare a buon fine la gara: anche a costo di promettere cioè che non può essere mantenuto: ossia che l'antitrust non costringerà Air one a cedere gli slot sulla tratta Roma- Milano...Ora, chiunque ha un minimo di esperienza in materia di antitrust sa benissimo che questo non è possibile. In primo luogo perchè la fusione delle due compagnie - di per se - crea un problema di "posizione dominante" (insieme avrebbero oltre l 70% del traffico italiano). Ma la cosa diventa più problematica perchè si creerebbe un monopolio in una tratta che è tra le più redditizie d'Europa...Toto vorrebbe che fosse inserita una clausola che subordina l'efficacia del contratto al nulla-osta dell'antitrust... Una clausola sospensiva in piena regola. Mi sembra un modo per fare pressing sull'antitrust italiana e costringerla a non comminare sanzioni... Tuttavia bisogna ricordare che l'antitrust europeo ha il potere di sostituirsi all'autority italiana. E c'è da scommettere che gli altri paesi europei non staranno con le mani in mano ma tenteranno di opporsi alla nascita di questo monopolista.A questo punto mi auguro che il Governo smetta di temporeggiare. E' chiaro che Air one non ha le capacità finanziare di gestire il progetto. Bisogna spinegere Toto a scendere a patti con altri soci (ovviamente Air one non può sperare di mantenere la maggioranza della società...). Se Toto non accetta meglio chiamare Bondi e liquidare Alitalia. Licenziare 2.500 dipendenti e vendere a qualcun altro. Mi dispiace ma non ci sono molte scelte...