« Alitalia: il punto della...Alitalia, Cai minaccia il ritiro »

Blog Alitalia: stop ai commenti anonimi

Post n°134 pubblicato il 29 Ottobre 2008 da azpia

Non chiedo ai visitatori di firmarsi nome e cognome ma almeno di rendersi identificabili. Visto che molti commentano in "anonimo" ho deciso che da oggi in poi bisognererà registrarsi.

Voglio chiarire la mia posizione
Perdere il proprio posto di lavoro è una terribile esperienza. Specie se hai la consapevolezza di aver sempre fatto il tuo dovere... come la stragrande maggioranza dei dipendenti Alitalia. E' orribile ritrovarsi in cassa integrazione a 40 anni... il mutuo, i figli da mandare a scuola. Ma non bisogna farsi accecare dalle emozioni.

I fatti sono incontrovertibili:

1) Alitalia, attualmente, più vola più perde

2) Alitalia NON può beneficiare di aiuti di Stato perchè sono proibiti dall'UE

3) L'avvicendamento dei manager non ha risolto i problemi

4) Questo vuol dire che la crisi è strutturale

5) In effetti NESSUNA compagnia occidentale ha un rapporto dipendenti/biglietti svantaggioso come Alitalia. Nessuna compagnia (tranne quelle del terzo mondo) ha una flotta obsoleta come la Alitalia. Nessuna compagnia è sindacalizzata come la Alitalia. Nessuna compagnia, per concludere, ha i costi di Alitalia. Basta spulciare il bilancio per rendersene conto.

Il piano "Fenice"
Il piano Cai è un intervento strutturale per risolvere questi problemi. O almeno per i primi due, visto che il "proliferare" delle sigle sindacali è un fenomeno tipico delle aziende gestite dallo Stato. Cai vuole sostituire gli Md80 con veivoli più moderni. Ci sarà una riduzione delle rotte: è ovvio, per rinnovare l'intera flotta servirebbero capitali che la cordata non possiede. Il piano Cai prevede anche l'ottimizzazione del personale di volo attraverso la ri-dislocazione nel territorio. L'alternativa a questi cambiamenti non è migliore: il fallimento.

E guardate che sarebbe molto peggio per i dipendenti. Offendere, come in alcuni commenti anonimi che sono stati rimossi, serve a poco. I fatti non cambiano.

(Malgrado tutto) viva Alitalia! 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alitalia/trackback.php?msg=5764170

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
L_irrequieto
L_irrequieto il 01/11/08 alle 01:08 via WEB
1) Alitalia, attualmente, più vola più perde Domanda: perchè? (pregasi evitare favole circa esuberi e stipendi alti); 2) Alitalia NON può beneficiare di aiuti di Stato perchè sono proibiti dall'UE Domanda: I soldi dei contributi e degli sconti alle low cost, non sono anche pubblici? 3) L'avvicendamento dei manager non ha risolto i problemi Domanda: per questo sono stati pagati e liquidati a peso d'oro? Ed è per questo che hanno diritto per legge alla "manleva" che li esonera da ogni responsabilità? 4) Questo vuol dire che la crisi è strutturale Considerazione: 3 punti non bastano per definire strutturale la crisi di Alitalia (che lo è ma per altri motivi). 5) In effetti NESSUNA compagnia occidentale ha un rapporto dipendenti/biglietti svantaggioso come Alitalia. Affermazione: BALLE http://docs.google.com/View?docid=dg6j9j4m_39cjmpw37t A meno che all'estero oggni passeggero acquisti più biglietti per lo stesso volo... Nessuna compagnia (tranne quelle del terzo mondo) ha una flotta obsoleta come la Alitalia. Affermazione: balle http://docs.google.com/View?docid=dg6j9j4m_53gkkf78dg Ah se ti sentisse l'Aga Khan... Nessuna compagnia è sindacalizzata come la Alitalia. Risposta: pienamente d'accordo; trattare con sindacati che si occupano anche di intermediazione, di formazione ed altri servizi è sbagliato; il sindacato deve rappresentare solo i lavoratori e non essere in condizioni "ambigue". Nessuna compagnia, per concludere, ha i costi di Alitalia. Basta spulciare il bilancio per rendersene conto. Risposta: pienamente d'accordo; chi ha sperperato denaro dovrebbe metterceli di tasca sua e con gli interessi, altro che "manleva". Il piano Cai è un intervento strutturale per risolvere questi problemi. Riflessione: il piano CAI sarà forse un intervento strutturale, ma per risolvere i problemi di Air One e far guadagnare qualche soldino ai soci che acquistano Alitalia con aerei, slot e patrimonio immobiliare a zero debiti per un tozzo di pane. Cai vuole sostituire gli Md80 con veivoli più moderni. Riflessione: comprandoli o affittandoli? Magari non si prosciugano più le casse per acquistare aerei che subito dopo vengono ipotecati? Il piano Cai prevede anche l'ottimizzazione del personale di volo attraverso la ri-dislocazione Riflessione: non si poteva fare prima? Con quello che costano gli alberghi si poteva regalare casa agli equipaggi... ...il fallimento.E guardate che sarebbe molto peggio per i dipendenti. Riflessione: magari sarebbe ancora peggio per i dirigenti che a questo punto non potrebbero beneficiare della "manleva"? Conclusioni: Come azionista siamo sul masochismo andante, come analista siamo abbastanza impreparati...semmai si potrebbe tentare la strada del lobbismo, non serve una grande preparazione e si guadagnano un sacco di soldi ma bisogna stare attento a chi si pestano i piedi.
(Rispondi)
 
azpia
azpia il 03/11/08 alle 18:44 via WEB
1) Mai detto stipendi alti. Esuburi invece sì. ce ne sono. Eccome. Lo hanno detto tutti i manager che si sono occupati di Alitalia, compresi Spinetta, Toto e Colaninno. In alternativa servirebbero investimenti miliardari per innovare la flotta. Investimenti che nessuno in questo momento può permettersi. 2) Gli irlandesi sono stati indagati e ne sono usciti puliti (finora). Alitalia è indagata e alla fine sarà condannata. E' lecito fare lo sconto sulle tariffe aeroportuali alle low cost. Invece non lo è un "regalo" di 300 milioni di euro a una compagnia privata... 3) Supponiamo che i manger vengano pagati 3 milioni di euro l'anno (secondo la Cgil nel 2005 Cimoli ne ha percepiti 2.7). Ebbene prima di eguagliare i soldi del prestito ponte ci vorrebbero 100 anni. La compagnia, in compenso, ha esaurito il prestito in poche settimane... C'è una bella differenza. Il problema non è lo stipendio dei manager. In Italia c'è chi guadagna di più (nel 2006 Tronchetti Provera ha guadagnato 7.1 milioni). 4) Bene... aspetto la tua teoria. 5) Non citi le fonti. Sono dati inattendibili. Solo Meridiana fa peggio di Alitalia. Ma almeno loro, se volessero, potrebbe rinnovare la flotta perchè non si trova sul baratro del fallimento come Az... Conclusioni. Come azionista ho rischiato e ho perso. Ho accettato serenamente la sconfitta. Come analista mi sono documentato a differenza tua che hai il solo scopo di dimostrare il teorema (assurdo) tanto caro a certe sigle sindacali secondo cui in Alitalia non ci sarebbero esuberi. Ahahahahahaha
(Rispondi)
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 04/11/08 alle 01:56 via WEB
1)Visto che non ci sono i soldi per gli investimenti, chi dovrebbe pagare i 90 Airbus ordinati da Air One? Se tutti i manager che si sono occupati di Alitalia non avessero detto che c'erano esuberi, magari qualcuno gli avrebbe chiesto dove sono andati a finire i soldi, o no? Se poi si è sentita la necessità di garantire per legge l'impunità attraverso la manleva, un motivo ci sarà, o no? Magari si dovrebbe cercare di capire per quale motivo è stata introdotta la manleva. 2) Quindi gli "aiutini" sono leggittimi e gli irlandesi ne sono sempre usciti puliti? http://archiviostorico.corriere.it/2004/marzo/08/Charleroi_non_sara_fine_del_ce_0_040308074.shtml 3) Il confronto non c'entra un piffero, lo stipendi era astronomicamente più alto dei CEO delle altre compagnie straniere che però presentavano in attivo i bilanci. Se poi secondo te il prestito ponte dovesse servire solo a pagare lo stipendio del CEO è un altro paio di maniche. 4) Magari si potrebbe chiedere alla Guardia di Finanza che s'è andata a prendete i bilanci degli ultimi 10 anni. 5)Se quelle tabelle non ti bastano, eccoti l'AEA Yearbook 2007 http://files.aea.be/Downloads/Yearbook07.pdf Quelle tabelle però portano anche dati non presenti sull'AEA Yearbook ma dando una sommaria occhiata a bilanci annual report, coincidono. A proposito, le tue fonti quali sono? Sarei umilmente curioso di conoscere fonti più attendibili dell'AEA, di bilanci ed annual report vari che immagino conoscerai a memoria, no? Però, ammetto che ho trovato molto ma molto interessante la tua reazione.
(Rispondi)
 
azpia
azpia il 03/11/08 alle 18:47 via WEB
Inoltre non hai indicato la fonte dei tuoi dati. Troppo comodo.
(Rispondi)
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 04/11/08 alle 03:38 via WEB
Nel post precedente l'url non si legge intero: i link c'erano già, se vai a vedere gli AEA Yearbook i dati coincidono e di quelli non presenti alcuni li ho trovati sui bilanci e sugli annual report. http://files.aea.be/Downloads/Yearbook07.pdf A proposito di comodità, le tue fonti quali sono?
(Rispondi)
 
 
 
azpia
azpia il 04/11/08 alle 12:34 via WEB
I miei riferimenti sono: i siti ufficiali delle compagnie aeree, il sito Consob, il sito della Borsa di Milano (con studi societari), il sito Iata, i quotidiani finanziari e le agenzie stampa. Nel dettaglio: http://corporate.alitalia.it/it/investors/index.aspx http://www.consob.it/main/emittenti/societa_quotate/index.html?codconsob=5932 http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoMTA&isin=IT0003918577&lang=it http://www.iata.org/whatwedo/economics/index.htm
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
azpia
azpia il 04/11/08 alle 12:38 via WEB
A proposito di dati. Nello Yearbook risulta che Alitalia al 31 dicembre 2006 aveva 11.430 dipendenti. Formalmente è esatto. Ma sappiamo tutti che in realtà, considerando Azservizi, i dipendenti sono 20 mila. E se ci mettiamo pure gli stagionali la cifra sale a 22 mila...
(Rispondi)
 
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 04/11/08 alle 16:02 via WEB
Zuzzurellone; peccato che ci sia gente che c ista perdendo il posto di lavoro e che la vicenda costi svariati miliardi ai contribuenti. Nello Yearbook 2007, a pag. 36 in Alitalia Linee Aeree Italiane (Fly) risultano appunto 11.430 dipendenti, poi aggiungiamo 7.159 dipendenti di Alitalia Servizi ed arriviamo a 18.589 dipendenti proprio come riportato nel link che evidentemente non hai aperto http://docs.google.com/View?docid=dg6j9j4m_34f7s65cqv andrebbero aggiunti 3-4mila precari ma non fanno testo nemmeno nelle altre compagnie; 18.589 dipendenti per 186 aerei, giusto? Bene, se per esempio vai a pagina 33 Air France-KLM che a quella data aveva 103.050 dipendenti; mentre per i dipendenti viene fornito il totale delle due compagnie, il numero degli aerei è però riferito solo ad Air France per cui si devono sommare a quelli di KLM che si trovano a pagina 49; totale 418 aerei e 103.050 dipendenti; fanno 100 dipendenti ad aereo in servizio per tutto il gruppo Alitalia contro i 246 di Air France - KLM.; http://docs.google.com/View?docid=dg6j9j4m_39cjmpw37t 146 dipendenti in più per aereo; me lo spieghi dove vedi gli esuberi? Appena mi ritrovo quella barzelletta te la posto subito, sembra fatta su misura per te ;-)
(Rispondi)
 
 
 
azpia
azpia il 04/11/08 alle 16:55 via WEB
Non chiedere a me dove vedo gli esuberi. Chiedilo a TUTTI i manager che si sono occupati di Az finora. Tutti hanno parlato di un eccesso di dipendenti. Lo hanno fatto (nell'ordine) Cimoli, Prato, Libonati e Sabelli. Anche Toto, Spinetta e Colaninno hanno evidenziato la necessità di procedere ai licenziamenti. Se ti senti confortato continua a illuderti del contrario. Continua a pensare che in Alitalia ci sono pochi dipendenti... La verità è che Alitalia più vola e più perde. Per frenare le perdite sarebbe necessario rinnovare la flotta e rimpiazzare una parte consistente degli md... Siccome nessuno al momento ha queste disponibilità... l'unica alternativa sono i licenziamenti.
(Rispondi)
 
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 05/11/08 alle 01:09 via WEB
Scusa, non eri te l'analista? Se mi interessavail parere dei novelli Cadorna che si sono alternati alla "cloche" di Alitalia, non lo chiedevo a te, no? Ma di un pò, pensi che certi campioni avrwebbero ammesso che i dipendenti sono pochi e malpagati e sono manager e pochi intimi a bruciare denaro come inceneritori? Ahi ahi, gli analisti smettono presto di credere a Babbo Natale e alla befana, stiamo marcando male eh? Vabbè dai, qualche indicazione te la do io: come mai si parla di esuberi e poi si cenallano interi rami d'azienda? Dovremmo forse andare a vedere chi ci guadagna realmente con l'outsourcing e con i subappalti in generale? Dai, lo sai che in Italia, dovunque scavi trovi marcio; in Alitalia non s'è trovato marcio ma spariscono un casino soldi e non si sa come. Per frenare le prdite invece di acquistare aerei per poi ipotecarli si potevano prendere in leasing, no? Ma qunad'è che Spinetta ha parlato di esuberi? Dai che domani ti posto quella barzelletta....
(Rispondi)
 
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 04/11/08 alle 15:40 via WEB
ah ah ah, sei proprio simpatico; perchè non mettevi come link www.google.com? Ehi mr analista, dove sta scritto che Alitalia ha troppo personale rispetto ad Air France KLM o rispetto a Lufthansa o rispetto a British Airways? Mi ricordi una barzelletta, se la trovo te la inserisco.
(Rispondi)
 
 
 
azpia
azpia il 04/11/08 alle 16:56 via WEB
Ti ho risposto nel messaggio precedente. Aspetto la barzelletta.
(Rispondi)
L_irrequieto
L_irrequieto il 05/11/08 alle 18:42 via WEB
Eccola, lo so che uno zuzzurellone come te quando sente barzellette... Un pastore (alla Renato Pozzetto ne “Il ragazzo di campagna”) sta pascolando le sue pecore in una zona sperduta dell’entroterra siciliano quando all'improvviso vede da lontano una BMW nuova fiammante che corre lasciandosi dietro una nuvola di polvere. Alla guida un giovane in un elegante abito Versace, scarpe Gucci, occhiali Ray Ban, cravatta Yven Saint Laurent e soprattutto un’aria che ricorda Michael Douglas in “Wall Street”; quando incrocia il pastore, rallenta, si sporge dal finestrino dell'auto e gli chiede: "Se ti dico esattamente quante pecore hai, me ne ragali una??" Il pastore guarda l'uomo, poi si volta verso il suo gregge e risponde con calma: "Perchè no!?" A questo punto quello che in realtà è un consulente finanziario, posteggia l'auto, tira fuori il suo computer postatile della Dell e lo collega al suo cellulare della A T&T. Si collega a internet naviga in una pagina della NASA, seleziona un sistema di navigazione satellitare GPS per avere una precisa posizione di dove si trova e invia questi dati a un altro satellite della NASA che scansiona l'area e ne fa una foto in risoluzione ultra definita. Apre quindi un programma di foto digitali della Adobe Photoshop ed esporta l'immagine in un laboratorio di Amburgo in Germania che dopo pochi secondi gli spedisce un' e-mail sul suo palmare Palm Pilot confermando che l'immagine è stata elaborata e i dati sono stati completamente memorizzati. Tramite una connessione ODBC accede a un database MS-SQL e su un foglio di lavoro Excell con centinaia di formule complesse carica tutti i dati tramite e-mail con il suo Blackberry. Dopo pochi minuti riceve una risposta e stampa una relazione di 150 pagine, a colori, con la sua nuovissima stampante HP LaserJet iper-tecnologica e miniaturizzata, e rivolgendosi al pastore esclama: "Tu hai 1586 pecore!!" Il pastore è sbalordito ma butta giù il rospo e gli dice: "Esatto… immagino che vuoi prenderti la tua pecora a questo punto"; mentre guarda il giovane scegliere un animale che poi si appresta a mettere nel baule dell'auto. il pastore rilancia: "Ehi, se indovino che mestiere fai, mi restituisci l’animale?" Il consulente finanziario ci pensa su un attimo e poi dice "Ok, perchè no!?" "Sei un consulente finanziario" dice il pastore. "Caspita, è vero -dice il giovane- ma come ha fatto ad indovinare?" E il pastore: "Bhe... non c'è molto da indovinare... mi pare piuttosto evidente: sei comparso senza che nessuno ti cercasse, vuoi essere pagato per una risposta che io già conosco a una domanda che nessuno ti ha fatto, e non capisci nulla del mio lavoro; e ora restituiscimi il cane."
(Rispondi)
 
azpia
azpia il 06/11/08 alle 03:19 via WEB
Morale della favola: un lavoratore conosce il proprio lavoro meglio di chiunque. Quindi i dipendenti di Alitalia potrebbero gestire la compagnia meglio di chiunque altro. Meglio dei manager e degli azionisti. Ma se è così questi dipendenti hanno sbagliato mestiere. Dovevano fare i manager non i lavoratori!
(Rispondi)
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 06/11/08 alle 11:00 via WEB
E dai, almeno io lo dico quando si tratta di barzellette. Vabbè, lo diciamo per i visitatori del blog. Partiamo dalla definizione di azienda come sistema; cos'è un sistema? E' "una serie di funzioni o attività (sottoprocessi e fasi) all'interno di una organizzazione che lavorano insieme per gli obiettivi dell'organizzazione stessa. se presi singolarmanente i componeneti sono necessari ma non sufficienti, per ottenere e raggiungere l'obiettivo del sistema". Ora ammesso che la vicenda CAI sia un'impresa imprenditoriale e non finanziaria e/o speculativa, che figura ci fa Colaninno che minaccia di assumere i piloti di Ryan Air? Dell'arrognate ed incompetente poichè da un lato mette a muro i piloti e dall'altro dimentica ceh Ryan Air ha i Boeing 737 contro gli MD80 e gli Airbus di Alitalia? Non si scherza con certe cose, certi attegiamenti riportano alla mente il disastro dell'ATR 72 della Tuninter precipitato perchè avevano messo l'indicatore di carburante dell'ATR 42; vero è che quando cade un aereo in Italia la colpa è sempre dei piloti ( e quando c'è un incidente ferroviario è sempre dei ferrovieri, etc. etc.). Poi minaccaire in continuazione gente che ha la responsabilità di centinaia di vite umane (atterare in mezzo ad un muro di nebbia mentre c'è chi ti vuol sbattere fuori non è proprio il top...); qualcuno ci scherza su dicendo che Colaninno ancor prima di acquistare Alitalia stia facendo mobbing...scherzi magari, ma di certo il massimo non è. Io però aspetto ancora notizie ed analisi sulla fondatezza degli esuberi; se non li trovi, pazienza, riporta qualche dichiarazione dei passati manager, almeno la passiamo come barzelletta.
(Rispondi)
 
 
 
azpia
azpia il 07/11/08 alle 01:19 via WEB
Osservazione acuta. Ma a me il messaggio di Colaninno è sembrato una battuta (o se preferisci un avvertimento) rivolto contemporaneamente agli irlandesi e ai piloti italiani. Agli irlandesi ha detto "smettetela con questa campagna mediatica perchè possiamo ricambiarvi con le vostre stesse armi". Ai piloti ha detto "se continuate a tirare la corda assumiamo qualcun'altro al posto vostro". Tiìutto nasce da questo lancio d'agenzia: (ANSA) - MILANO, 3 NOV - Ryanair attende il verdetto della Commissione Europea sul ricorso presentato dal gruppo irlandese contro presunti aiuti di stato alla Compagnia di bandiera e per il momento non prevede eventuali contromosse. E' quanto ha detto l'investor relator David Broderick, rispondendo ad una domanda sulle possibili iniziative in caso di un rigetto del ricorso. ''La Commissione Europea - ha commentato - prendera' una decisione e noi ci atterremo''. Quanto invece a possibili assunzioni di piloti ex-Alitalia insoddisfatti dell'accordo raggiunto tra Cai e i sindacati, il manager irlandese ha spiegato che ''noi abbiamo piloti di tutte le nazionalita' che sono contenti di lavorare con noi''. ''Siamo inondati dalle richieste - ha proseguito - e la domanda di posti supera l'offerta'', per questo Ryanair ''selezionera' i piloti migliori''.(ANSA). VE Poche ore dopo è saltata la trattiva coi piloti e Colaninno ha fatto le sue famose dichiarazioni. Tuttavia le dichiarazioni degli irlandesi erano la risposta ad una domanda del giornalista, mentre quelle di Colaninno mi sono sembrate studiate a tavolino. Poteva citare mille compagnie di volo ma guarda caso ha scelto gli irlandesi... non credo alle coincidenze sembra un caso. Sugli esuberi... mentre noi stiamo qu a discutere già le decisioni sono state prese e i lavoratori messi in mobilità...
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
azpia
azpia il 07/11/08 alle 01:23 via WEB
Repubblica del 4 novembre 2008: ROMA - Linea dura della Cai. [...] piloti e assistenti di volo saranno convocati uno per uno, ha detto Colaninno. "Chi non accetta, finirà fuori. I piloti li prenderemo da Ryanair". Una risposta alla compagnia aerea irlandese, che aveva dichiarato nei giorni precedenti di voler assumere i piloti di Alitalia: "Ecco appunto, vediamo chi fa le condizioni migliori", ha replicato Colaninno. http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/economia/alitalia-33/matteoli/matteoli.html
(Rispondi)
 
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 07/11/08 alle 18:08 via WEB
....scusa, ma se Ryan Air voleva pagare i piloti Alitalia più di quanto prendono proprio perchè dice di volere i migliori, mi spieghi com'è che Colaninno riesce ad assumere piloti della Ryan Air??? Poi dai, questo ancora un centesimo non l'ha speso e con le sue dichiarazioni "stressa" i piloti che non è bene per la sicurezza; si che in Italia non c'è legge sul mobbing però si dovrebbe essere un pò più moderati nelle dichiarazioni. Aspetto ancora quella famosa analisi sugli esuberi e sull'alto costo del lavoro in Alitalia....
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

URY23blazing1GENNARO.LUCIANOmrjfoganto75dglrobysghcolizzibebbodmcjurislegalecarlinocri682007anglaesimosecci2009piramide33rossano610
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963