« Alitalia, Matteoli: "bas...

Alitalia, il punto della situazione 8 mesi dopo...

Post n°137 pubblicato il 25 Luglio 2009 da azpia

In questi ultimi mesi ho trascurato il blog ma non ho smesso di seguire la compagnia. La situazione di Alitalia è complessa. Per il momento vedo luci e ombre. MA complessivamente sono ottimista.

LUCI. La compagnia ha deciso di assumere altri lavoratori rimasti in mobilità, grazie anche all'arrivo di nuovi aerei Airbus, e questo è positivo perchè più aerei significa più mercato.  Nei post precedenti mi sono scontrato con alcuni visitatori del blog secondo i quali Alitalia aveva pochi dipendenti rispetto ad Aifrance. Ho spiegato che i suoi dipendenti, in senso assoluto, potevano anche essere pochi rispetto alla compagnia francese, ma che diventavano "troppi" in considerazione del fatto che la flotta Alitalia era squilibrata e obsoleta.

Ora che la compagnia ha messo a terra alcuni md80 e sta introducendo gli airbus la situazione migliora. Col passare del tempo ci saranno altre assunzione e probabilmente nel giro di qualche anno verranno riassorbiti tutti i dipendenti.

I viaggiatori si stanno riavvicinando alla compagnia e il coefficiente di rimpeimento sta salendo, lentamente, ma sta salendo. 

OMBRE. Rimangono ancora alcune criticità (smarrimento bagagli, cancellazione dei voli e ritardi) ma non si può pretendere che in 6 mesi si risolvano i problemi di 30 anni di malagestione. probabilmente Cai ha sottostimato il personale necessario per gestire la compagnia. Ma adesso che è una compagnia privata ha tutto l'interesse a migliorare la qualità del servizio. Partiranno nuove assunzioni.

CATTIVA GESTIONE. Ma di chi è la colpa della cattiva gstione Alitalia? Augusto Fantozzi, amministratore straordinario di Alitalia ed ministro di centrosinistra, ha pubblicato una interessante relazione sullo stato di dissesto. Non c'è un solo colpevole ma un intero sistema che non funzionava... Tutta colpa dei privilegi concessi ai dipendenti (almeno fino all'avvento di Cimoli e alla rinegoziazione dei contratti), una cattiva gestione frutto di scelte sbagliate e dell'avvicendarsi vorticoso dei manager, alcuni dei quali forse poco preparati. Alitalia, inoltre, è stata appesantita dall'ingerenza dei sindacati e del regime di quasi-monopolio di cui ha goduto per anni.

Mentre gli altri si aprivano al mercato Alitalia si chiudeva nel suo bozzolo. La farfalla che poteva nascere non è mai nata... è rimasta una crisalide. E alla fine è morta sotto le ceneri dell'amminsitrazione straordinaria. Per tornare a volare (si spera più in alto di prima!) grazie una nuova cordata di imprenbditori italiani.

VENDITA AD AIR FRANCE. E veniamo all'ultimo punto della vicenda. Qualcuno sostiene che Berlusconi abbia svenduto la compagnia di bandiera agli Italiani danneggiando in questo modo gli azionisti. A loro dire sarebbe stato meglio vendere ai Francesi che erano disposti a pagare 0,20 euro ad azione. In questa critica c'è un fondo di verità. Ma i danneggiati principali - gli azionisti - non possono lamentarsi delle scelte governative.

Infatti il nostro premier -  che Santo non è, ma che non è nemmeno uno sprovveduto - ha deciso di pagare agli azionisti della compagnia un rimborso di 0.27 euro per ogni azione. Più di quanto avrebbe offerto Alitalia.

Col risultato che adesso i ricorsi degli azonisti per il risarcimento del danno (ne sono stati presentati parecchi) dovranno essere dichiarati improcedibili per carenza d'interesse (avendo il Governo riconosciuto agli azionisti una somma superiore a quella a cui avrebbero potuto legittimamente aspirare).

Commmenti.

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alitalia/trackback.php?msg=7432188

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
L_irrequieto
L_irrequieto il 23/08/09 alle 23:55 via WEB
ciao chérie, bentornato, capiti giusto a pisello. Secondo te, come si può definire il rapporto tra Berlusconi e la CAI tenendo presente che Berlusconi è azionista di Mediolanum che è azionista di Mediobanca che è azionista di Sintonia S.A. che è azionista di Atlantia S.p.A. che è azionista di CAI S.p.A.? Si può considerare Berlusconi azionista di CAI? Per il resto, vedo che le tue fonti si sono "arruginite"; il rinnovo della flotta ha visto si uscire dalla linea una 50ina di MD80/82 ma è anche vero che sono entrati in servizio i B 737 di Air One e si parla di un'età media di 16 anni; è il nuovo che avanza? Ma te dici che essendo lo stato francese azionista di Air France ed essendo Air France il maggiore azionista di Alitalia, si può considerare Alitalia una società privata? Certo, ci sarebbe anceh Singapore con il GIC....e loro sono stati presenti fin dal primo momento (siamo sicuri che Air France, no?) Mi puoi indicare i privilegi dei dipendenti segnalati da Fantozzi nella sua relazione che, dovrebbe essere letta e pubblicizzata a tutti coloro che si sono occupati in un modo o in un altro della vicenda Alitalia?
(Rispondi)
L_irrequieto
L_irrequieto il 04/11/09 alle 12:39 via WEB
Ma cedesi fa rima con vendesi? Sai che 'sti patrioti stanno cedendo un pò di attività di terra? Altro che riassumere i cassintegrati, arrivano altri esuberi e se cedesi fa rima con vendesi...ma tanto stanno tutti zitti e poi essere "imprenditori" compagni consente di agire indisturbati, nemmeno la CGIL ha il coraggio (mai avuto?) di fiatare...
(Rispondi)
hesh
hesh il 24/11/09 alle 01:17 via WEB
Ma quante cazzate scrivi.. testa di minkia!!! passa allo "Zamberletti" che te le chiarisco io le idee circa le assunzioni.. ci son 8000.. (Ottomila) persone in Cigs a zero ore.. (e non sappiamo ancora il reparto "motori" che fine farà.. altre 300 anime) e parli di riassorbimenti? ma ti pagano per fare quasta oscena propaganda? ho colleghi che piangono per aver subito questo scempio.. e tu parli di riassorbimenti? di luci?.. ma quali luci? sappilo... caro Tu ... che già hanno detto loro.. "cercatevi un altro lavoro" .. e non perchè fossero degli inetti.. solo perchè erano nel settore sbagliato al momento sbagliato.. (visto che son costretti ad assumere il personale AriOne)... nonostante si siano sempre fatti un culo così. E vai a cagare tu ed il tuo blog.. fa cagare.. è pieno di menzogne.. vergognati. santo cielo.. che gente...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

URY23blazing1GENNARO.LUCIANOmrjfoganto75dglrobysghcolizzibebbodmcjurislegalecarlinocri682007anglaesimosecci2009piramide33rossano610
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963