ALITALIA-AIRONE BLOG

L'assistente Alitalia ha chiuso il blog


ROMA - 24 ore dopo la pubblicazione su Repubblica.it delle foto e dei racconti che documentano l'arte di arrangiarsi a bordo degli aerei Alitalia, il blog dello steward è stato chiuso. Questa mattina molti giornali e Tg hanno ripreso i contenuti di AviatoreAz. La decisione non è stata motivata in alcun modo, e che arriva al termine di una giornata in cui il blog ha raccolto, oltre a commenti di incoraggiamento, molte critiche. GUARDA LE IMMAGINI A cominciare da quelle di alcuni tecnici dell'Alitalia, non d'accordo con le allusioni dello steward sulla presunta mancanza di sicurezza, dovuta alla mancanza di un "paraspruzzi" da una ruota di un Md80 ("si può andare in giro purché non piova: e allora andiamo tranquilli fino a settembre, ma solo al sud", scriveva sul suo sito a proposito della foto che ritraeva la ruota senza il dispositivo). Ma lo stesso assistente di volo ha voluto chiarire, rispondendo su un forum dedicato all'aviazione civile, che quella foto era stata pubblicata "non per screditare un reparto di manutenzione, ma per far capire che si può volare in tutta sicurezza anche senza qualche 'pezzo'". Un chiarimento che, tuttavia, non è bastato ad Alitalia: sulle "presunte allusioni sulla sicurezza - ha fatto sapere ieri l'azienda di via della Magliana - fanno fede le statistiche internazionali secondo cui Alitalia è tra le aerolinee più sicure al mondo e non gli sfoghi di chi, a differenza di tutti gli altri colleghi, forse non si rende conto della situazione delicata che stiamo vivendo". Sulla vicenda, l'Enac ha diramato un comunicato. "In relazione alla pubblicazione sul quotidiano "La Repubblica" di notizie e immagini sulle condizioni di alcuni velivoli Alitalia, l'Enac rende noto che "la flotta della compagnia è sottoposta a un rigoroso ed assiduo programma di sorveglianza sulla sicurezza da parte degli ingegneri e ispettori di volo dell'Ente allo scopo di verificare il permanere degli standard di efficienza delle strutture e delle dotazioni interne prescritti dalle normative europee alle quali tutti i vettori aerei devono conformarsi". "Nessuna delle immagini e notizie pubblicate dà adito a dubbi che gli aeromobili dell'Alitalia volino fuori dagli standard di sicurezza, trattandosi prevalentemente di anomalie che interessano le dotazioni per il servizio di bordo, che possono verificarsi durante l'attività operativa". Enac sottolinea inoltre che "in ogni caso la società Alitalia è stata richiamata alla tempestiva correzione di tutte le anomalie che si verificano sulle dotazioni di bordo in modo da assicurare la massima regolarità dei voli ed il confort dei passeggeri". (14 agosto 2008) FONTE: REPUBBLICA.IT