allattamento al seno - vivere e gestire con consapevolezza e piacere il magico momento dell'allattamento

Post N° 7

ALLATTARE AL SENO è MEGLIO……Vieni a scoprire perché!Se hai difficoltà, dubbi o se vuoi saperne di più vieni al CONSULTORIO DI VITERBO in via Cardarelli Tutti i venerdì dalle 9.00 alle 12.00Troverai l’ostetrica Anna ed un gruppo di mamme esperte pronte ad ascoltarti e sostenertiTel. 0761244259-0761244233            
 

L'allattamento è come una danza...

...Madre e bambino devono essere ben coordinati affinchè il loro gesto sia armonioso e piacevole!
 

Gli Ospedali Amici dei bambini in Italia

 Un ospedale è nominato "Amico dei Bambini" quando ha intrapreso con successo una trasformazione dell'assistenza a mamme e bambini nel proprio Punto Nascita, applicando i Dieci passi per la promozione, la protezione ed il sostegno dell'allattamento materno. L'ospedale si impegna inoltre a non accettare campioni gratuiti o a buon mercato di surrogati del latte materno,…
 

10 passi OMS e UNICEF per l'allattamento

I 10 passi UNICEF e OMSL'UNICEF e l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) hanno redatto un decalogo di misure che ogni struttura sanitaria deve rispettare per poter essere riconosciuta "Ospedale amico dei bambini" nella promozione, protezione e sostegno dell'allattamento al seno.   1.     Definire un protocollo scritto per l'allattamento al seno da far conoscere a tutto il personale…
 

Meccanismo Biologico dell'allattamento

L'allattamento  avviene attraverso la mammella, formata da tessuto ghiandolare (ghiandola mammaria), deputato alla secrezione del latte, e da una capsula di sostegno di tessuto adiposo e connettivale. Il latte prodotto viene convogliato all'esterno da piccoli canali chiamati dotti galattofori che, attraverso 15-20 piccoli orifizi, sbucano sul capezzolo. Quest'ultimo, costituito principalmente da un tessuto fibromuscolare erettile,…