Creato da adri_dri il 12/02/2009

lu morsico allu core

auellì uellì uellà.....beddu l'amore e ci lu sàpe fà

 

 

« scatti di puglia

la pizzica pizzica

Post n°2 pubblicato il 12 Febbraio 2009 da adri_dri

"TARANTISMO e PIZZICA PIZZICA: l'euforia e la mitificazione


La cura dei disagi psichici o fisici attraverso la musica e la danza ha sempre destato vivo interesse, perché significa percorrere strade diverse dalla medicina ufficiale e sancire l'esistenza di una pluralità di culture della sanità. Se poi si aggiunge - come nel tarantismo meridionale e nell'argismo sardo - la pregnante componente mitico-simbolica e magico-religiosa della taranta e della coreoterapia, allora il tema si fa persino affascinante; infatti per secoli il fenomeno ha "intrigato" molti medici, viaggiatori stranieri, artisti ed ecclesiastici, i quali, spinti dalla curiosità o per ragioni di studio, si sono recati in Puglia per constatare di persona il fenomeno.
Quasi del tutto estinto il tarantismo, nonostante permanga forte la sua memoria, il Salento si trova oggi a reinterpretare il ruolo della terra del mito aracnideo. Un inaspettato e al contempo costruito entusiamo stanno trasformando musica e danza della zona in prodotti alla moda pronti per essere commercializzati. Attorno al ballo - la pizzica - considerato erroneamente come l'unico capace di "guarire" o di provocare supposti effetti di estraneazione (trance, possessione, esorcismo, endorcismo, ecc.), si è creato un movimento consistente di nuovi "devoti", con le proprie liste informatiche, i raduni, gli idoli, i feticci, il mercato.
Ma se si vuole scavare nel profondo per dare sostanza filologica alla reale pratica dei balli in Puglia e al loro uso ritualizzato, allora diventa obbligatoria la ricerca etnografica, che in realtà pochi praticano metodicamente. Insomma, quali erano le pizziche eseguite realmente dagli anziani? Quali le differenze tra la forma ludica e quella terapeutica? In quali contesti e in quali forme si ballava nei secoli precedenti? La pizzica pizzica può essere ancora un ballo scatenante e liberatorio? Queste alcune delle domande che numerosi giovani ci rivolgono di frequente."


michele gala


 


 


vuoi saperne di più? visita il sito:  http://www.taranta.it 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/allucore/trackback.php?msg=6503199

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gianpaolo_salentino
gianpaolo_salentino il 17/02/09 alle 00:10 via WEB
Ciao Adr. la pizzica e il +++ bello ballo popolare del mondo, le devi dare lo core e passione come solo il Salento sa dare! BRAVA un grande augurio per il tuo blog che raggiunga tanto successo, un bacio e un abbraccio sincero dal tuo amico. Gianpaolo
 
nrj2008
nrj2008 il 25/02/09 alle 12:53 via WEB
complimenti per il blog fa piacere vedere che persone come te e Gianpaolo fanno conoscere la nostra bella TERRRA. anche io ho un blog dove invece mi batto per il bene del mio paese portato alla deriva da persone scorrette, vieni a trovarmi...Un abbraccio caloroso. Nanni
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

e subito penso che potrei morire senza te

e subito penso che potrei morire anche con te

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

                                                         donne di puglia ...

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963