Creato da Almostblue2005 il 18/02/2009

....Temptations....

...::: Cucina e hobby, curiosità e consigli. Il blog creativo di Celeste :::...

 

« Primi: Pasticcio di lasa...Tutorial: Campanella con... »

Dolci: Sorbetto alla menta

Post n°107 pubblicato il 26 Agosto 2011 da Almostblue2005
 

Sorbetto alla menta

90 foglie di menta
500 ml di latte parzialmente scremato
300 ml di acqua
400 gr di zucchero
1 cucchiaio raso di frumina

Amo molto il profumo e il sapore della menta, e da quando ho scoperto che potevo farmi il sorbetto in casa mi sono messa alla ricerca di qualche ottima ricetta con questo ingrediente. Ne ho letto alcune che però non mi ispiravano molto, mi sono informata su quali ingredienti si potessero usare nella preparazione dei sorbetti, ma ho visto che spesso ci sta albume d'uovo, che serve a rendere cremoso il sorbetto, ora io non amo consumare e far consumare ai miei famigliari uova crude, quindi quando ho letto in una ricetta di sorbetto al limone l'uso di frumina, che è un addensante sostituendo così l'albume crudo, mi son detta allora la uso anche per altri sorbetti, e devo dire che è stato un successone! Ecco la procedura del mio "Sorbetto alla menta": Raccogliere le foglioline di menta che non sia la qualità piperita però, perchè pare che non sia troppo adatta per un sorbetto, ha un sapore eccessivamente pungente, quella che ho usato io, perchè era quella che avevo a disposizione, è la menta acquatica, che anche se si chiama così non vegeta propriamente in acqua, e ha un sapore e un odore molto dolce, aromatico, la troverete sicuramente nei vivai a primavera e vive magnificamente in un vaso sufficientemente grosso che annaffiata regolarmente, diventa un bel cespuglio arrotondato verde e profumato. Lavate accuratamente le foglioline e lasciarle asciugare su un cannovaccio pulito. Mettete i 500 ml di latte in un pentolino, aggiungete anche i 300 ml di acqua, mescolate e togliete 4/5 cucchiai di latte e acqua che metterete in un bicchiere di plastica, servirà per scioglierci il cucchiaio raso di frumina senza fare grumi. Nel pentolino aggiungete lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere. Fate scaldare un pochino e aggiungete la frumina disciolta nel latte. Portate a bollore, abbassate la fiamma e fate sobbollire dolcemente e sempre mescolando un paio di minuti, aggiungete tutte le foglie di menta, lasciate sobbollire ancora 1/2 minuti prima di spegnere la fiamma. Coprite il pentolino con un piattino e lasciate in infusione la menta fino a completo raffreddamento dello sciroppo di latte acqua e zucchero. Colate con un colino a maglie fini per togliere le foglie, trasferite tutto il preparato in un contenitore con coperchio e ponetelo in congelatore, avendo l'accortezza di mescolarlo ogni 45 minuti, come spiegato nella ricetta per il sorbetto alla pesca, o in gelatiera se ne avete una, seguendo modi e tempi del costruttore. Senza gelatiera il sorbetto è pronto dopo circa 7/8 ore. Fresco, delicato e che sa veramente di menta.... Ah il sorbetto è bianco ovviamente ma se volete dargli un pò di colore "Verde menta" potete usare del colorante alimentare, io non l'ho fatto lo ritengo superfluo e non necessario. Servite con riccioli di cioccolato fondente e foglioline di menta fresca.

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Almostblue2005
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 113
Prov: EE
 

 

Pacto de amor entre los dos
Marcado a fuego en el corazón
Y entre nosotros, la pasión.....
pacto de amor, para quererte
para besarte fuerte, muy fuerte
pacto de amor, toda la vida
pero en secreto,
siempre a escondidas.....

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

BLOG AMICI # 2

Ho finito il numero di Blog amici che Libero consente di aggiungere nel box, così da oggi in poi vi dovrò linkare in questo box creato da me, mi sembra una cortesia citare coloro che mi mettono nella lista dei Blog amici, purtroppo scrivendo io il vostro link non va in automatico che compare nella vostra lista dei blog che vi hanno citato, lì io non posso intervenire, scusate....

- Cronache
- A casa di Luca
- Raccontandoci
- Soap bubbles
- Fantasy
- In viaggio

 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paola1154Cristina_Marchesiniondamelchitre3dgio1408teresarattichieriblankshinepek68nurse01Almostblue2005MITE_ATTACHET_2r.inoxondina32antoniettadianesepegaso72e
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie x quello che condivi
Inviato da: Barbara
il 12/11/2018 alle 17:58
 
mi piace molto la stellina sono una volontaria di diverse...
Inviato da: Carla Pietropoli
il 07/03/2018 alle 21:37
 
Lies mehr über Adidas Energy Cloud WTC, Laufschuh Damen....
Inviato da: https://www.shoesshe
il 19/01/2018 alle 09:55
 
ciao complimenti per il blog un saluto dal nostro bed and...
Inviato da: anna.loverde881
il 21/04/2017 alle 22:34
 
mi piace molto questo blog gli articoli sono proprio...
Inviato da: minarossi82
il 20/12/2016 alle 09:14
 
 
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963