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Opportunità di lavoro: NETWORK MARKETING

Post n°4 pubblicato il 24 Giugno 2013 da manualoevera

E' un sistema di distribuzione innovativo nato negli Stati Uniti  nei primi anni Quaranta e successivamente diffusosi nel mondo intero, fino a coinvolgere milioni di persone e migliaia di aziende in tutti i settori.

Per spiegare di cosa si tratta si deve pensare al Mecato Tradizionale, nel quale la distribuzione di qualunque bene o servizio è generalmente affidata ad alcune figure intermediare.

Il prodotto passa di soggetto in soggetto: importatore nazionale, rappresentante regionale, grossista locale, commerciante al dettaglio, giungendo ogni volta più vicino al consumatore finale. Naturalmente ad ogni passaggio il prezzo del prodotto aumenta poichè ogni intermediario rappresenta un'azienda con i suoi costi e le sue aspettative di guadagno.

Il Network Marketing è anche definito " mercato del passaparola" perchè la conoscenza dell'azienda e dei suoi prodotti avviene principalmente attraverso i singoli consumatori che, soddisfatti dei prodotti, ne parlano con amici, parenti, conoscenti ecc..

Infatti il successo di un prodotto o di un marchio è decretato dal passaparola tra i consumatori soddisfatti, tuttavia chi ne parla in qualità di cliente non partecipa mai ai redditi che lui stesso ha contribuito a generare. Ci è mai capitato di consigliare ad un amico un film o un libro che ci è piaciuto particolarmente? In questo caso ilproduttore cinematografico o l'editore non ci hanno mai riconosciuto una provvigione per la pubblicità svolta!!! Il Network Marketing si fonda invece proprio su questo principio, facendone un metodo. Ciascun cliente ha diverse possibilità di essere remunerato dall'azienda, costituendone quindi una componente produttiva, ovvero un consumatore attivo, anzichè come di consueto un consumatore passivo.

Nel Network Marketing è l'azienda che cura gli aspetti "a monte" e che determina i prezzi di vendita, predisponendo forme di sconto e/o di provvigione. In tal modo ogni consumatore finale ha la certezza di acquistare i prodotti ai prezzi e alle condizioni stabilite direttamente dall'azienda, dando la possibilità di diventare Incaricato alle Vendite e beneficiare di sconti e provvigioni in base al Piano Marketing.

Le provvigioni sono calcolate sul volume del fatturato prodotto in due modi:

  • Provvigioni dirette: sulla raccolta di ordini acquisiti in prima persona da terzi (clienti);
  • Provvigioni indirette: sulla raccolta di ordini effettuata tramite Nuovi Incaricati facenti capo alla persona che li ha iscritti come tali.

Il N.M. non va confuso con il sistema di vendita piramidale (proibito in Italia).  

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