L'altra campana

IL VANGELO DEGLI EBREI


29.     E come Claudio espelle ebrei dall’Urbeper turbolenze che fomenta un Cresto,Adriano escluderà poi con le turbedei Giudei da Salem, da Tito elisae da lui rifondata,la cristiananza, sempre circoncisa;che attenderà in cenobi per il restodei dì l’apocalisse decretata,spersa per le convallicol nome I Poverelli.I compromessi volgono agli esilicon Cefa; il Poco sformerà il verdettonella nomina a Papa dei Gentili;e manco è scritto il non redento seise incirconciso resti,tranne che nel Vangelo degli Ebrei;né che Giacomo papa è rielettograzie a quei farisei che, accorsi lestitra i Santi in grande zelo,farà nemici a Dio l’altro Vangelo.     Piega il capo e ossequio fingi,Gobbo guitto, se ti vietadi dar fiato alle laringiil responso della Dieta,ché non sparga quivi assenzio,dove il Cristo è in sinagoga.Con lo scriba i nervi sfoga.E passando quei cri cridi Salem sotto silenzio,facci sopra la pipì:     il giudaitaè la cadente nostalgia d’una borgata;l’ala sconfittaha il mondo intero come quota che le spetta.     Altro che portare ai vari club della campagna(e con censori giudaiti alle calcagna)il verdetto! Il vero, Luca mio, non il mediano:il non sarà cristianochi non sarà fatto prima ebreo. Tora e mercada santo il Bar di mandar giù comunque cerca; non il Gobbo: appena ritornati alla parrocchia,come una macchiascuro nel sembiante e inacerbito in petto il Poco,il Bar come ubriaco, tale dissenso da sembrare vera liteconvince Antiochia ad avviarli a opposte uscite.     Va anche il Figlio. E siede ed erracon gli strambi e sgualdrappatiPrisci Punk della sua terra.Tetto il cielo, casa i prati:“Mai più divo! Mai più in scena!”Con un sogno suo ripostonel giubbotto, ben nascostoda un’umana castità:ritrovare Maddalena…Invecchiata, sì, lo sa. Nel 49, anno del Concilio di Gerusalemme, espulse Claudio i Giudei da Roma per i tumulti quotidiani causati e fomentati da un Cresto (Svetonio, Claudio 25) … Da Gerusalemme fecero scortare ad Antiochia Paolo e Barnaba… con il seguente rescritto… contenente, per gli Atti manomessi, le imposizioni della via mediana. Ma la prevalenza di Giacomo, l’esilio di Pietro, l’interdizione vigilata di Paolo e la circoncisione di Timoteo, che seguono, dicono tutt’altro …Dopo alcuni giorni dal ritorno ad Antiochia… il dissenso tra Paolo e Barnaba fu tale che si separarono… (Atti 15, 22-ss) La comunità cristiana di Gerusalemme resterà però sempre giudaita, fino a quando, uscita durante l’assedio di Tito (perciò protetta anche a Roma dai Flavi), esclusa con gli altri ebrei dalla città riedificata da Adriano e confinata, costituirà la setta degli Ebioniti (Poveri), legata al Vangelo degli Ebrei.