Altri mondi

Pensate davvero che la realtà sia quella che vedono i vostri occhi?

 

 

« L'incontroLa siepe »

Il vecchio incasato di Grottammare

Post n°9 pubblicato il 28 Maggio 2007 da ericsan
 

Una volta aver ripreso fiato percorsi un altro breve tratto in salita, mettendo a dura prova i piedi su un selciato irregolare. Il vicolo era stretto e si insinuava tra vetusti caseggiati, alcuni dei quali restaurati o in via di restauro. Dopo aver respirato per un centinaio di metri un’ombra che odorava di antico, e aver costeggiato portoni di vecchia foggia, arrivai in una splendida piazzetta.

Gli edifici, tutti rigorosamente con mattoni a vista, mantenevano intatta l’atmosfera dei secoli addietro, con un’alternanza di stili piuttosto evidente. Al centro della piazza un mosaico circolare dettava i ritmi della prospettiva.

Locali e turisti si affaccendavano intorno agli usci al piano terra, grosse ante di legno vecchio, entrate di folkloristiche botteghe artigiane.

La goliardia dei vecchi tavolini all’aperto di un’osteria, con le nostalgiche tovaglie a scacchi rossi, sfidava l’austera severità della chiesa neoclassica (credo) che si ergeva di fronte.

Il vino profano a cospetto di quello sacro. E se è vero che in vino veritas, allora forse ero nel posto giusto per dipanare la complicata
matassa.

Mentre mi trastullavo con i ricami della piazzetta lo sguardo fu calamitato dall’incredibile scorcio che dirompeva da un loggiato alla mia destra. Il mare pareva sul punto di traboccare dal parapetto costruito, oltre le strette arcate, all’altezza del cielo. Ne fui attratto irresistibilmente.

Le gambe si mossero in modo automatico, obbedienti al canto di invisibili sirene.

Il loggiato era una sorta di galleria ricavata nel primo dei tre piani di un edificio a mattoni dalle linee indubbiamente aristocratiche, risalente a un paio di secoli addietro, sormontata da una nicchia contenente la statua del Papa Sisto V e sulla destra di una torre campanaria, con tanto di immancabile, enorme, orologio rotondo con immancabili, enormi lancette e ore in maestosi numeri romani.

Passai sotto uno degli archi e mi sentii come un antico marinaio nel
temerario atto di varcare le Colonne d’Ercole. Il panorama che mi si apriva davanti era di una bellezza travolgente, quasi mistica.

Camminai tra le poche, graziose, colonne di mattoni che si tenevano per mano nell’intrico delle basse volte, sopra vetri rinforzati posati sul pavimento come oblò sugli antichi ruderi sottostanti.

Pur essendomi avvicinato gradualmente al parapetto, la maestosità del paesaggio mi ghermì all’improvviso, prendendomi con violenza.

Il mare calmo, sonnacchioso, colorato dalle correnti e dalle differenti profondità in zone ben separate di brillanti tonalità di blu, delineava un’ansa da nord a sud fino a un porto di cui si scorgevano i bracci, come sfacciate lingue di terra che violavano l’omogeneità dell’acqua. A dire il vero lo sguardo arrivava ben oltre, ma a quella distanza la foschia impediva di individuare nitidamente le sagome della costa. Sempre a sud, incorniciate dal mare e dalle mura del caseggiato, spiccavano le vette dell’Appennino abruzzese.

Mare e montagne affiancati: che strano e affascinante abbinamento!

Lungo tutta la costa si snodava una sequenza ininterrotta di insediamenti urbani come un unico, compatto e continuo paese. Cercai di immaginare la scena notturna, con la galassia di luci che avrebbero inondato il panorama ininterrottamente da nord a sud. Sarei tornato dopo cena, niente al mondo mi avrebbe fatto perdere una simile scena.

(Tratto da "OLTRE - Il Libro dei Mondi" di Enrico Santori - Prossima Pubblicazione)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/altrimondi/trackback.php?msg=2765002

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Guerrino35
Guerrino35 il 28/05/07 alle 18:12 via WEB
Ottimo auspicio per il libro.
 
almasolaro
almasolaro il 28/05/07 alle 21:41 via WEB
oooooooohh ma è un'anteprima, nientemeno! molto bello riuscire a immaginare il buio della notte in un mondo così incredibilmente solare...
 
ericsan
ericsan il 28/05/07 alle 22:11 via WEB
Grazie per entrambi i commenti. Spero siano davvero di buon auspicio.
 
falco58dgl
falco58dgl il 28/05/07 alle 23:33 via WEB
Si tratta di un frammento e quindi l'analisi del testo deve tener conto che hai proposto un brano che acquisisce tutto il suo significato all'interno di un disegno complessivo. Lo stile mi sembra nitido e pulito, la narrazione è precisa, sembra che il protagonista veda gli oggetti di fronte, illuminati dalla luce del giorno. Mi permetto di segnalarti un paio di cose che non mi hanno convinto: "l’austera severità della chiesa neoclassica (credo) che si ergeva di fronte". Il (credo) mi pare superfluo o avresti potuto renderlo in modo diverso, se è funzionale alla psicologia del protagonista. "Mentre mi trastullavo con i ricami della piazzetta lo sguardo fu calamitato". Questo passaggio appare un po' barocco e stride con la semplicità essenziale del testo. Ovviamente, sono solo mie impressioni personali, sia chiaro. un saluto. Writer.
 
 
ericsan
ericsan il 29/05/07 alle 10:11 via WEB
Caro Writer, ti ringrazio davvero di cuore per il tuo commento puntuale e "professionale". Lo apprezzo moltissimo. Hai ragione. Essendo solo un brano, la personalità del protagonista e l'ombra "gotica" del thriller sembrano influire qui in modo quasi dissonante con la narrazione. Nel romanzo ho tentato continuamente l'esperimento (rischioso, lo ammetto) di passare dal "macro" descritto linearmente al "micro" rappresentato spesso in modo "barocco" o comunque "colorato" (per usare il tuo aggettivo). Il proposito è che questo dia vivacità al testo e mi auguro che non costituisca un intralcio alla lettura. Mi hai fornito comunque due spunti di riflessione estremamente interessanti. Soprattutto in relazione al fatto che sono solo al mio primo libro, tra l'altro in cerca di editore, visto che per il momento si tratta di un'uscita "frettolosamente" locale che mi è stata richiesta ad appena un mese dalla conclusione. Grazie ancora.
 
releardgl
releardgl il 28/05/07 alle 23:37 via WEB
tutto il libro lo immagino suggestivo e tortuoso ....leggi anche tu il post che ho lasciato per il gioco
 
 
ericsan
ericsan il 29/05/07 alle 10:19 via WEB
Grazie per il tuo commento. Ho letto il tuo post per il gioco e mi è piaciuto molto: commentato.
 
otherwise1
otherwise1 il 28/05/07 alle 23:39 via WEB
bello...questo sud che racconti e' vita che pulsa...storia e natura che si fondono...procedevo nella lettura incalzata dalla curiosita' di conoscere...se ti va passa da me...post 1352...lullaby
 
 
ericsan
ericsan il 29/05/07 alle 10:20 via WEB
Grazie per il commento. Passo subito in casa tua. Ciao.
 
diavolettoincielo
diavolettoincielo il 29/05/07 alle 10:03 via WEB
Un racconto bellooo... è da leggere sto libro... complimenti...
 
 
ericsan
ericsan il 29/05/07 alle 10:34 via WEB
Grazie per i complimenti. Sono appena stato nel tuo blog e ho avuto modo di conoscere la bellissima Olinda. Che voglia di partire che mi hai messo addosso!!!
 
   
otherwise1
otherwise1 il 29/05/07 alle 11:06 via WEB
aggiungi pure...ricambio!b giornata.lullaby
 
Maramaldo85
Maramaldo85 il 29/05/07 alle 11:54 via WEB
mare e montagna nello stesso orizzonte..evoca i sapori del "mio" lago..ma lo immagino più suggestivo..Bello..
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 29/05/07 alle 12:05 via WEB
Non sono mai stata in vacanza sulle coste marchigiane... eppure lo spettacolo degli Appennini che si tuffano nel mare deve essere affascinante. In bocca al lupo per il tuo libro :-)
 
diavolettoincielo
diavolettoincielo il 29/05/07 alle 17:37 via WEB
sicuro, grazie per aggiungermi ai tuoi blog amici... ne sono felice di farne parte... Bellooooooooo dai.... Olinda ti aspetta... li ho parenti ed amici che potranno dare una mano... non ti sentirai solo... bacioni
 
erinn78
erinn78 il 29/05/07 alle 18:47 via WEB
Sapiente l'uso delle parole, mi accodo come sempre a Writer nelle analisi, ma credo anche che un bel testo si senta al di là di queste. Piaciuto.
 
 
ericsan
ericsan il 30/05/07 alle 09:35 via WEB
Come ho scritto nel commento al post di Writer, mi ha dato due spunti di riflessione molto interessanti. Ed io accetto sempre con molta gratitudine le critiche costruttive, in quanto servono per scrivere meglio, sempre meglio, visto che c'è sempre qualcosa che manca, qualche scalpello di cui non si conosce l'esistenza, qualche tonalità di colore che non si sa usare. Grazie anche a te per il commento, e ti faccio ancora i miei complimenti per il tuo brano.
 
fenicenera1968
fenicenera1968 il 29/05/07 alle 23:16 via WEB
davvero molto bello e suggestivo, nitida l'immagine che ne scaturisce... si perchepisce il sentimento per questa terra che ami...bravissimo davvero!
 
Maramaldo85
Maramaldo85 il 30/05/07 alle 09:40 via WEB
Grazie per il tuo commento e per l'aggiunta tra i blog amici!! Lo faccio volentieri anche io..
 
alina3
alina3 il 30/05/07 alle 11:04 via WEB
Hai un'ottima capacità descrittiva, la tua scrittura è chiara, riesci a trasmettere al lettore l'intensità, i colori delle immagini che descrivi: "Passai sotto uno degli archi e mi sentii come un antico marinaio nel temerario atto di varcare le Colonne d’Ercole. Il panorama che mi si apriva davanti era di una bellezza travolgente, quasi mistica". In bocca al lupo per il libro, il titolo è affascinante.
 
julia974
julia974 il 30/05/07 alle 15:03 via WEB
ciao :)....beh, non posso che farti i miei complimenti, mi è piaciuto molto il tuo post, una descrizione molto tranquilla...piacevole ! la lettura serve a questo, anche a rasserenare e tu ci riesci ! complimenti. un caro saluto ...ju
 
adriana_ar
adriana_ar il 30/05/07 alle 16:38 via WEB
Il tuo stile narrativo fluido ed elegante permette al lettore di leggere il brano con grande facilità e interesse.Complimenti.Adriana
 
Gioiasole
Gioiasole il 31/05/07 alle 20:47 via WEB
Conosco la tua città, per le estati meravigliose che ho passato dalle tue parti (ho amici carissimi proprio a Grottammare e a San Benedetto) e mi ha fatto più che piacere seguirti nel racconto :) Non essendo una scrittrice, mi esimo dal fare commenti sulla struttura del testo, ma da lettrice posso dirti che l'ho trovato piacevole da leggere e ben costruito, oltre ad invogliarmi a saperne di più. Ti aggiungo anch'io volentieri ai miei blog amici e ti auguro un grosso in bocca al lupo per l'uscita del tuo libro :) Complimenti, Gioia
 
ericsan
ericsan il 31/05/07 alle 21:52 via WEB
Vi ringrazio per i commenti e per la stima. Grazie davvero. Mi auguro che continuerete a seguire il mio blog, come io seguirò i vostri, e che mi darete un parere anche sugli altri brevi stralci che pubblicherò. Mi fa davvero piacere che io sia riuscito a farvi vivere per un po' nella mia cara Grottammare, anche se vi invito a visitarla di persona: giuro che ne vale la pena. Vero Gioia?
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 31/05/07 alle 22:05 via WEB
Assolutamente sì :))
 
lauro_58
lauro_58 il 01/06/07 alle 09:59 via WEB
Una delle qualità nell'arte dello scrivere (a mio parere) e quello di tendere ad una sorta di tridimesionalità ... ad una commistione di immagini-ricordi-sensazioni, e cercare di riportarle in parole. Se ci si riesce queste non rimangono tali. Tù ci sei riuscito ... una piacevole scoperta per me, ricambio con entusiasmo il link ai blog amici. Ciao Lauro.
 
 
ericsan
ericsan il 01/06/07 alle 10:23 via WEB
Sono onorato del tuo commento. Effettivamente è quello che cerco continuamente di fare, anche se è terribilmente difficile. Ogni volta che rileggo quello che ho scritto lo trovo sempre miseramente piatto, e così vai di scalpello!
 
ciaodolce
ciaodolce il 01/06/07 alle 15:11 via WEB
Bello il tuo scritto...tranquillo e facile. e son rimasta cercando di vedere quello che avresti tu dopo cena...Passa da me...
 
 
ericsan
ericsan il 01/06/07 alle 15:55 via WEB
Passato. In realtà, come ho scritto, già ieri sera avevo lasciato un post, visto che, tra l'altro, il tuo brano mi era piaciuto molto. Ma evidentemente internet alle volte fa le bizze. Ogni tanto pubblicherò altri brani del libro. Se ogni tanto passi di qua mi farà davvero piacere ricevere i tuoi commenti. Per il momento, grazie mille per il tuo commento.
 
lunanatica
lunanatica il 01/06/07 alle 15:43 via WEB
ritrovarmi in quel posto atraverso le tue parole, ho gli occhi gonfi di lacrime, per la nostalgia, amo quella piccola cittadina arroccata sulle colline picene che si bea della brezza dell'adriatico, li ho lasciato sogni, speranze, cuore e una parte di vita. grazie per l'emozionante ritratto che ne fai, o comunque, per quanto mi riguarda, conoscendola, hai descritto le mie emozioni.
 
 
ericsan
ericsan il 01/06/07 alle 16:08 via WEB
I sogni e le speranze non sono fatti per essere lasciati, ma semmai per essere trovati. Perchè non torni a prenderli? Ti aspettiamo. Magari proprio SAB 16 GIUGNO alle 21.30, che guarda caso è proprio il giorno della presentazione del mio libro. ;-) Grazie mille per il tuo commento.
 
   
lunanatica
lunanatica il 01/06/07 alle 16:19 via WEB
magari potessi, non sai quanto ne sarei felice,lo presenti spero in una cornice consona come il centro storico, o la piazzetta accanto al mercato?
 
     
ericsan
ericsan il 01/06/07 alle 16:27 via WEB
Lo presento proprio sotto le logge del vecchio incasato, in Piazza Peretti. Esattamente quella che ho descritto nel brano. Credo sia il più bel posto di Grottammare.
 
     
lunanatica
lunanatica il 01/06/07 alle 17:38 via WEB
decisamente lo è, in bocca al lupo...
 
TorreNord
TorreNord il 01/06/07 alle 20:20 via WEB
E' incredibile, e puoi anche non crederci. Mentre leggevo pensavo si trattasse di un testo adatto a un libro, a un romanzo. Poi nel finale c'è la didascalia che dice esattamente la stessa cosa. Sono contenta di non essermi sbagliata e felice per la tua pubblicazione. Le descrizioni sono eccellenti, mi sono piaciute in particolare alcune frasi, per esempio " respirato un'ombra che odorava di antico" e "scena nottura con la galassia di luci". Sono termini che rimandano immediatamente a un'immagine. Bravo! :-)
 
tikappa0
tikappa0 il 01/06/07 alle 22:15 via WEB
Brano tratto da "Oltre. Il libro dei mondi" molto avvincente. Penso che ci troviamo di fronte al Dan Brown dell'Adriatico. Ho avuto il privilegio di dare un'occhiata in anteprima alla pubblicazione, e dalla foto sull'ultima di copertina, Enrico Santori pare Carlo Lucarelli. Inizierò stasera la lettura, poi vi saprò dire...
 
goccedivaniglia
goccedivaniglia il 02/06/07 alle 12:51 via WEB
Bellissima descrizione del tuo paesaggio, ricca di particolari. E' stato piacevole e stimolanteleggere; spesso osservando i paesaggi provo sensazioni straordinarie e non ho mai provato a descriverle, così di getto come la mia anima suggerisce, ma il tuo post mi da uno spunto per provare e tentare, per mettermi alla prova, per sfidarmi e verificare cosa io sia in grado di esprimere, grazie per questo incipt che mi offri leggendoti.. mi congratulo con te per la pubblicazione del libro. Un saluto. Tizina
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 04/06/07 alle 15:21 via WEB
La lettura è serena e tranquilla in questo testo fluido e ben scritto...eppure arrivo alla fine col fiatone come avvolto dalla voglia di correre indietro e rivedere tutto ancora una volta. Un saluto. Giò.
 
ericsan
ericsan il 05/06/07 alle 12:14 via WEB
Vi ringrazio davvero per i commenti. In questi giorni sono in giro per l'Italia e quindi avrò poche occasioni per leggere il blog, ma cercherò comunque di partecipare alla vita sociale. Questi vostri post mi sono di sprone a continuare, e ovviamente a migliorare. Perchè di strada ce n'è davvero tanta prima di potermi definire "scrittore". Per il momento sono al livello "scribacchino con molta buona volontà".
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ericsan
Data di creazione: 11/05/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.msabbia_nel_ventobal_zacericsanDarkmanevolafarfallina1991WIDE_REDunamamma1diavolettoincielomizar_agelsomina_a_voltespecchio5strong_passionmyrage72cercoilcoraggio
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AVVERTENZA

Internet è una grande fonte di immagini, e potrebbe accadere che io riporti in questo blog qualcuna di queste. Se dovessi pubblicare immagini coperte da copyright vi prego di segnalarmelo che provvederò immediatamente a rimuoverle. Grazie.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963