Simbolica scrittura - lo studio della scrittura conduce al benessere interiore

L'Anima, l'Animus e la scrittura

Per Carl G. Jung, gli archetipi [simboli universali] dell'Anima/Animus rappresentano l'immagine collettiva dell'altro sesso dalla quale abbiamo ereditato e con la quale impariamo l'essenza dell'altro (la femminilità per l'uomo, la mascolinità per la donna). Per Girolamo Moretti, Curva [gesto grafico rotondeggiante e fluido] è l'aspetto femminile, accogliente, intimista della scrittura, Angolosa [gesto grafico spigoloso e…
 

Collegandoci con l'inconscio

Quando scarabocchiamo, pensando o ascoltando qualcun altro, rappresentano una modalità espressiva che usa un linguaggio nascosto ed insolito, ma sicuramente profondamente denso di significati di difficile lettura. Accade tutto a nostra insaputa. Si tratta di un gesto istintivo, involontario: la penna sul foglio scorre in piena libertà ed iniziamo a lasciare segni dove capita, senza…
 

La FIRMA e la NOSTRA IMMAGINE PERSONALE

Cosa rappresenta la nostra firma? Spesso firma e testo scritto sembrano appartenere a due persone diverse. Oppure sono formalmente identici. Questo perche' la firma esprime l'immagine che noi vogliamo trasmettere al mondo esterno, immagine che a volte coincide, a volte no, con la nostra immagine interiore...
 

LA GRAFOLOGIA E LA COPPIA

Anima gemella cercasi...In quanti modi abbiamo provato a trovare "l'altra meta' del cielo"..E poi alla fine siamo senza meta.. oppure no.. E la grafologia come puo' aiutarci? Se applicata alla consulenza di coppia, questa scienza va ad analizzare prima le singole personalità dei partners, e dopo valuta i possibili aspetti di compatibilità e di interazione.La…
 

La scrittura di LADY D.

  Una donna che è ben consapevole della sua posizione edel suo valore. Nondimeno, malgrado la sua tendenza amettersi in primo piano, ha la capacità di capire edempatizzare con le molte, variabili, difficoltà esituazioni nelle quali la gente viene a trovarsi.Cerca continuamente di salvaguardare la sua posizioneprivata, pubblica ed economica con qualsiasi mezzo sianecessario al…
 

Scrittura Curva o Angolosa?

La tua scrittura è più tondeggiante o più angolosa?In grafologia, il tratto curvilineo è indice di adattamento, di socialità, mentre il tratto angoloso appare come un segnale di tensione, di aggressività.Il primo tratto viene denominato, in grafologia, “Curva”, e simboleggia l’estroversione del sentimento, poiché indica la ‘tendenza sociale e socializzata’, dove il sentimento ha bisogno…
 

Come scriviamo?

Perche' alcune persone scrivono usando molto spazio, altre ne utilizzano poco, e concentrato, altre ancora usano solo la meta' del foglio (destra, sinistra, alto, basso)?Tutto questo, e molto altro in piu', riguarda la nostra personalissima concezione che abbiamo sullo spazio in generale, che si riflette anche sullo spazio grafico, cioe' sullo spazio che utilizziamo quando…
 

Noi e la grafologia

Che cosa s'intende per grafologia? Lo studio neurofisiologico e psicologico della scrittura, che consiste sempre in un gesto proprio, individualissimo. Conoscendoci meglio, possiamo migliorare il nostro approccio al mondo e vedere migliorare le persone intorno a noi, quasi per incanto...