Nuvole antiche - Il serpente oltre lo specchio
« Precedenti Successivi »
 

L'anima s'è messa in viaggio

Tra i rami di una querciaun violoncello squarciatodecifra il dolore di un uragano.Era il giorno in cui il vento impazzitospaventava gli alberi,tanto che negli animali sprizzavaun'anima di fuoco oscuroche solo il terrore poteva eccitare.Una ragazza seguì la danza immobiledi una rosa di cristallo:uscì dal tempo; un angelo di marmole tendeva la mano.Il raggi del sole…
 

Anche gli angeli sono stati sconfitti

Anche l'esercito celeste è stato sconfitto.Raggi di sole grigi avvolgevanocome una bandiera che appassisceun angelo insanguinato, dalle ali spezzate,che si trascinava a stento fra le macerie degli alberi vinti e delle nuvoleuccise. La psiche di una rosa mortasussurrava le ultime parole raccoltedal messaggero celeste che non potevapiù volare. 
 

Un gioco di prestigio e il nazismo non c'è più

Il nazismo ricondotto alla mimetologia. Atto di semplificazione, con il quale  il movimento di Hitler viene sussunto con eleganza e semplicità persino pericolose nello schema principe dell'imposizione greca di modelli. Nessuna originalità quindi in Hitler, nemmeno nella gelida, inaudita violenza che ha contraddistinto il nazismo. Ma questo è un solo un modo per semplificare il…
 

L'Olocausto non era vero e proprio Olocausto: solo eliminazione pura e semplice

L'Olocausto non è stato un Olocausto. Nessun meccanismo arcaico vittimario. Solo un'operazione d'igiene. Che cos'erano gli ebrei? Pidocchi, scarafaggi. I nazisti hanno usato lo Zyklon B. La battuta revisionista è orrenda ma calzante. La terribile tragedia dello sterminio di massa degli ebrei è in questa freddezza. Il tema ritorna nel libro di Lacoue-Labarthe "La finzione del…
 

L'eterna guerra sociale e l'eterna sconfitta dei contadini

Nessuno ha rappresentato i contadini durante il Risorgimento, per quanto abbiano combattuto una "guerra sociale eterna", pronti alla ribellione come nessun altro ceto, eppure disorganizzati, anarchici, refrattari a ogni inserimento in un ordine sociale. Una vicissitudine tormentosa, priva di giustizia. Anche perché senza di loro l'unità nazionale non sarebbe stata possibile.Jacquérie anarchiche, dicono i francesi.…
 

Principessa di sogno, angelo nero

Tu dove pareti di ghiacciomemorie non traspiranoaleggiavi angelo d'ombra,né ti catturavano intuizionio paradossi errabondinel tuo planare senza storiacome foglia d'edencome pensiero sfuggitoa una mente divina e incrinata,finché insensibilmente un grecosulla vetta inviolabiledel gelo hai raggiuntoabbracciandolo, e frasi gli sussurraviintessendole a rimandi concentrici e vorticosi,scurendo il suo sguardo dorato.Le nubi ti decifravano, angelo oscuro,principessa che non…
 

Tchaikovski, sinfonie per l'era ulteriore

Mancano solo le ascisse e le ordinate, eppure nulla sembra più serenamente in ordine come l'ambiente mozartiano: fonte di pace interiore, terreno di palpitante vitalità orientata a un lieto, gratificante, quieto sviluppo. Sembra che così apparisse a Tchaikovski: un miraggio illegittimo dalla genesi autogiustificata, prodotta sulla via del rifugio della sua gloriosa follia creatrice. La…
 

Ombra preesistente

E' l'ombra che preesistevaalla creazione della lucedi cui rimane aroma di cenerenel dolore dei raggi taglientiLo spazio è esplosione di direzionil'architettura è iniqua utopia 
 

Morte d'angelo

Ricordo i tuoi pensieri generarsitra la follia dei riflessi del sole, furiosoper le sue immani utopie.Forse solo tu hai decifratoi corruschi bagliori e il pensieroche l'astrale intelletto multiformemente esplodeva perché tu ardevi, tu bruciavitu imago intellectualisturris eburnea imaginalistu che rosa non seitu che mente sublunare non eri.Ma dove l'idea è perseguitatadalla sua cenere e l'istantedall'ombra…
 

Crocevia senza uscita

Senza vento, ciascuna foglia iniziò a sussurraretra aromi oscuri e scomposte visioni. Da alberi cavifluivano suoni smarriti; cespugli di pentagrammiattendevano un viandante dimenticato.Ma dell'anima solo ospiti non tolleratipercorrevano i sentieri ignoti.Vi si erano inoltrati vecchi pensierifuggiti da una nave di ghiaccioche da altri mondi era approdata:fra loro serpeggiava un guerriero, deliranted'una principessa contesa dai folli…
 

« Precedenti Successivi »