Città della Natura - l'ambiente urbano e le sue problematiche
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 15

Questa politica non mi piace: possibile che abbiamo i politici più pagati d'Europa e non siamo in grado di avere un governo stabile per 5 anni? Una bella riforma da fare sarebbe quella di allineare lo stipendio dei parlamentari a quello dei loro colleghi comunitari. Sono dell'idea che non si posso garantire ancora tutti questi…
 

Post N° 14

La continua urbanizzazione del territorio sta portando ad una riduzione di aree naturali a disposizione dei cittadini e degli animali selvatici. L’esigenza di uno sviluppo economico che garantisca la ricchezza della città non deve farci dimenticare che la qualità della vita non dipende solo dal conto in banca, ma anche dalle caratteristiche dell’ambiente che ci…
 

C.V. del 4 dicembre 2007

David Puccioni Titoli di studio • Laurea in Scienze Biologiche conseguita presso l’Università di Pisa, valutazione 110/110 e lode. Tesi di laurea in Entomologia Agraria dal titolo “Note eco-etologiche su alcune interessanti specie di Ditteri Chamaemyiidae della Toscana litoranea”. novembre 2001 • Diploma di Perito Agrario conseguito presso l’I.T.A.S “D. Anzillotti” Pescia PT, valutazione 46/60.…
 

Riflessioni sul territorio

Gestire il territorio per - salvaguardia della natura => sviluppo dei corridoi ecologici - esigenze dell’uomo (vivibilità in ambito urbano: viabilità, rumore, scarichi, parchi) problematiche - sistema economico => speculazioni edilizie - amministrazioni comunali con ridotte risorse finanziarie => svendita del territorio - scarsa pianificazione (sapere di cosa abbiamo bisogno nel tempo) cosa non mi…
 

Pannelli Solari

Credo sia necessario incremetare l'utilizzo della risorsa energetica solare. Dobbiamo smetterla di sprecare e consumare risorse energetiche non rinnovabili.Per agevolare l'installazione sia su nuove abitazione che su vecchie  è necessaria una politica energetica che preveda finanziamenti a fondo perduto per l'acquisto e la progettazione.  In questo momento ci sono finanziamenti per milioni di euro per…
 

Crisi idrica, brevi cenni

Oltre alla diminuzione delle piogge, l'elemento che concorre ad accentuare il fenomeno della crisi idrica è da individuare nella mancanza di una politica ambientale in grado di prevenire il problema più che curarlo. I consumi procapite sono aumentati vertiginosamente e ci siamo abituati ad avere in ogni momento l'acqua disponibile. Abbiamo dato per scontato molte…
 

Post N° 7

Gli effetti sulll'ambiente fluviale da parte di opere di presa per la produzione di energia idroelettrica possono essere molteplici. Di seguito sono illustrare alcune possibili interazioni con il comparto biologico e la funzionalità fluviale. Come premessa generale, è importante valutare che i corsi d’acqua a regime torrentizio subiscono, nel corso delle stagioni, delle variazioni di…
 

Intervista per Greenreport

Abbiamo chiesto a David Puccioni, biologo, consulente di varie amministrazioni sul problema, come fa un singolo cittadino a  coadiuvare le amministrazioni per "combattere" la z. tigre? Vorrei rilevare prima di tutto che la partecipazione del cittadino nella lotta alla zanzara tigre è assolutamente indispensabile. Prove sul campo hanno dimostrato che circa il 50% dei siti di sviluppo è…
 

Le zanzare: tra leggende e realtà.

Secondo una leggenda vietnamita le zanzare sarebbero nate dalle ceneri di una donna morta dopo aver restituito al marito tradito la goccia di sangue che, grazie al Dio della Palude, l’aveva riportata in vita. Da allora esse ci tormentano con le loro punture per ricercare quella goccia vitale.Al di là di questo racconto mitologico, c’è…
 

Post N° 4

 Fin dalle epoche preistoriche il fiume ha costituito per l’uomo una risorsa continua da cui trarre il proprio sostentamento divenendo nel tempo un elemento per il benessere e la cultura delle società come accadeva in Mesopotamia. Insito nella sua natura era, comunque, il pericolo delle esondazioni che portavano un’onda di morte e distruzione da cui…
 

« Precedenti Successivi »