cris

bellissimo

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

precious445farfallanarranteromiclabcomerssuppacrisgrossodiamantemassaggiatoremediterHiram.scginevra1154
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

 

Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 17 Marzo 2008 da suppacris
Foto di suppacris

  Poesia di ungaretti:soldati

Soldati

Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie.

 Commento
Anche se la poesia è breve, Ungaretti riesce ad esprimere la condizione di soldato. Egli paragona infatti il soldato ad una foglia d'albero in autunno: basta un colpo di vento per far morire la foglia, così come basta un colpo di fucile a far cadere il soldato.Decodificazione della lirica = spiegazione della poesia.A livello denotativo= i soldati sono come le foglie che, nel periodo autunnale, cadono dagli alberi
A livello connotativo=la poesia, scritta in tempo di guerra, vuole esprimere l'incertezza e la precarietà della vita dei soldati al fronte, che possono morire da un momento all'altro, come le foglie, in autunno, possono staccarsi improvvisamente dai rami.
Il poeta usa la forma impersonale (si sta) in quanto si riferisce a tutti i soldati. L'uso della forma impersonale contribuisce a creare un'atmosfera di universalità, di indefinito e, nello stesso tempo, di immobilità e di fatalità.
Il come introduce il paragone con le foglie. E ciò che unisce la vita dei soldati alle foglie è proprio l'incertezza, l'instabilità, la precarietà.
Come d'autunno basta un soffio di vento per far cadere le foglie, così in guerra basta una pallottola, che non si sa da dove arriva né quando per porre termine alla vita di un uomo. Con la preposizione semplice di (d'autunno) si rimane sempre nell'atmosfera di indefinito. Sugli alberi è, nella poesia, l'elemento meno importante.
Le foglie costituiscono l'elemento di paragone. Molto importante in questa poesia è il titolo, perché ci dice di chi si sta parlando.

 
 
 

la grande roma

Post n°7 pubblicato il 17 Marzo 2008 da suppacris
Foto di suppacris

L'AS Roma nasce nel 1927 per contrastare il "vento del nord". L'idea fu di Italo Foschi. L'allora dirigente della Fortitudo intuì che per portare lo scudetto nella capitale era necessario creare un grande club, magari unendo le forze di alcuni tra i diversi sodalizi nei quali si disperdeva il calcio romano. Così nel luglio del '27 venne costituita la nuova società, nata dalla fusione di Alba, Roman e Fortitudo (che a sua volta aveva assorbito la Pro Roma). I dirigenti decisero che i colori sarebbero stati il giallo e il rosso, gli stessi del Roman. Presidente fu nominato lo stesso Foschi.

L'operazione si rivelò subito vincente. La Roma, infatti, nella stagione '27-28 si aggiudicò il primo titolo: la Coppa Coni (antenata della Coppa Italia) ai danni del Modena. L'uomo più rappresentativo di quella formazione era Attilio Ferraris, nativo di Borgo Pio, che già indossava la maglia della nazionale ed era destinato a diventare campione del mondo. Dalla stagione '28-29 al gruppo si unì anche un mito del calcio romano, Fulvio Bernardini, faro della squadra per undici stagioni.

Tempio della manifestazione dell'orgoglio giallorosso fu, in quella fase pioneristica, il glorioso stadio di Testaccio. Qui la Roma giocò dal '29 al '40. Costruito da Silvio Sensi, padre dell'attuale presidente, era sistematicamente preso d'assalto dai tifosi che per anni hanno continuato a considerarlo la vera casa dell'AS Roma. La parabola di questo mitico stadio fu aperta e chiusa da due vittorie romaniste, entrambe per 2-1, su Brescia e Livorno.

Appena un mese dopo il trasferimento al campo di Testaccio, un altro avvenimento fondamentale segnò la storia della Roma: il primo derby capitolino contro la Lazio. La lunga serie di stracittadine fu inaugurata dall'incontro disputato nel campo della Rondinella, posto alle pendici di Villa Glori. Quel giorno nove spettatori su dieci sventolavano bandiere della Roma. Non rimasero delusi: decise una rete di Volk, detto "sciabbolone".
Negli anni '30 cominciano anche le grandi sfide contro la Juventus. Storica quella del '31 quando i bianconeri, destinati a vincere cinque scudetti consecutivi, furono umiliati al campo Testaccio per 5-0!

Dopo un decennio di piazzamenti più o meno buoni, finalmente arrivò il primo trionfo importante: lo scudetto. Allenata dall'austro-ungherese Schaffer, la Roma si impose un po' a sorpresa grazie ad un gran finale. Squadra matura quella che si aggiudicò il campionato. Difesa affidabile ed esperta guidata dall'ottimo portiere Masetti. Quindi grande velocità e contropiede. Ma soprattutto i gol di Amedeo Amadei, la vera stella della formazione, in gol 18 volte. Nativo di Frascati, l'attaccante era cresciuto nel vivaio giallorosso e si era affermato nell'Atalanta. Tornato a Roma, fu sistemato da Schaffer al centro dell'attacco, ripagando la fiducia a suon di gol. Era la prima volta che una squadra del centro-sud si aggiudicava il titolo nazionale.

Al primo trionfo seguirono anni bui. La Roma, più di altre società, patì le conseguenze della guerra, ritrovandosi senza soldi e, quindi, giocatori. Ne derivarono alcuni campionati scadenti, culminati con la retrocessione della stagione 1950-51. Tornati prontamente in A sotto la guida di Gipo Viani, i giallorossi andarono incontro ad un decennio interlocutorio il cui risultato migliore fu il secondo posto del 1954-55.

 
 
 

Post N° 6

Post n°6 pubblicato il 17 Marzo 2008 da suppacris

L’attore più pagato.

 

1 - Johnny Deep: 92 milioni di dollari

L’attore più pagato è lui johnny deep

L'attore dei "Pirati dei Caraibi" nel 2007 ha incassato proprio una bella cifra! 92 milioni di dollari. "Magnifico e inquietante intellettuale, ribelle", così è descritto l'attore dal sito www.mymovies.it un artista in grado di dare un senso a un'inquadratura anche solo disegnando un mezzo ghigno fra le sue labbra sottili.

Nato in Kentucky, quarto figlio di una cameriera e di un ingegnere comunale che hanno divorziato quando lui aveva 15 anni, lascia la scuola e la casa.

Con "Pirati dei Caraibi" si tocca il punto più alto della sua carriera e forse il ruolo più bello che potesse mai interpretate. Ispirato da Keith Richards, rocker dei Rolling Stones, interpreta il più opportunista e stralunato pirata di tutti i tempi, Jack Sparrow, nella trilogia dei Pirati dei Caraibi diretta da Gore Verbinski dal 2003 al 2007, accanto a Keira Knightley e Orlando Bloom. Piovono le nominations sulla sua testa: all'Oscar, ai Bafta e agli immancabili Golden Globe.

 
 
 

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 16 Marzo 2008 da suppacris
Foto di suppacris

Australia /aus.'tra.lja/, ufficialmente Commonwealth of Australia, è la sesta nazione del mondo in ordine di grandezza (7.686.850 km2), il più grande stato dell'Oceania e dell'intera Australasia. Ha una popolazione di 20.180.878 abitanti (censimento del 2004).

L'Australia è costituita dall'isola principale, chiamata appunto Australia, che potrebbe essere considerata un vero e proprio continente, dall'isola di Tasmania e da diverse isole minori. Si trova nell'Emisfero australe, tra l'Oceano Indiano ad ovest e l'Oceano Pacifico ad est.

L'Australia è stata abitata da varie popolazioni indigene per più di 42.000 anni. Dopo visite sporadiche di europei nel XVII secolo, la costa orientale dell'Australia fu dichiarata territorio britannico nel 1770 e inizialmente usata come colonia penale dal 26 gennaio 1788 sotto il nome di Nuovo Galles del Sud (New South Wales).

Con la crescita della popolazione, e la esplorazione del territorio da parti di esploratori europei, cinque colonie separate furono create nel XIX secolo: Victoria, Queensland, Australia Meridionale (Southern Australia), Australia Occidentale (Western Australia) e Tasmania. Il 1° gennaio 1901 le colonie si unirono e formarono uno stato federale.

La capitale è Canberra; le città più popolose sono in ordine di popolazione Sydney, Melbourne, Brisbane, Perth e Adelaide, Gold Coast, Newcastle, la capitale Canberra, Sunshine Coast, Wollongong e Hobart.é bella l'australia io forse ci andrò a visitarla.

 
 
 

Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 16 Marzo 2008 da suppacris
Foto di suppacris

avete visto che fallo.....Povero eduardo,la sua carriera è finita per quello scontro.Certo che tylor (l'autore dell'infortunio)è meglio che va dall'ottico a farsi una visita.

 
 
 

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 16 Marzo 2008 da suppacris
 

botte nell nba.

 
 
 

Post N° 2

Post n°2 pubblicato il 16 Marzo 2008 da suppacris

 
 
 

ciao a tutti questo è il mio nuovo blog

Post n°1 pubblicato il 16 Marzo 2008 da suppacris
Foto di suppacris

spero che vi piaccia,devo ancora finirlo,tra poco sarà completo.Grazie a tutti

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: suppacris
Data di creazione: 15/03/2008
 
 
VathelBlog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963