Amica Terra

NO ALLE BUSTE DI PLASTICA


Vi siete mai domandati quante buste di plastica avete consumato nella vostra vita, fino ad ora?In media consumiamo almeno 6 sacchetti a settimana, ossia 24 al mese, 288 sacchetti all'anno, 26.176 nel corso della durata di una vita media... ma secondo me sono molti di più!
Insomma ognuno di noi per portare la spesa a casa produce un bel po' di spazzatura non biodegradabile, un bel peso sul groppone della povera Amica Terra che impiega più di 400 anni per smaltirne uno solo!
Dal 1° Gennaio 2010 l'utilizzo di sacchetti in poietilene dovrebbe essere vietato, ma in realtà, poichè la legge è monca in una sua parte (naturalmente è una legge all'italiana...) non prevede sanzioni di alcun tipo per i trasgressori. Questo significa che i supermercati continueranno a distribuire le loro buste velenose.Dunque sta a noi cambiare le nostre abitudini.Anche le buste biodegradabili sono pericolose per l'ambiente. I sacchetti finiscono spesso in mare, dove vengono ingeriti da tartarughe marine, foche, delfini, che le scambiano per cibo, trovando così morte certa.
L'Irlanda è stata la prima a proibire la distribuzione gratuita delle buste di plastica, ponendoci sopra una tassa che ha portato come conseguenza la riduzione del 90% del loro utilizzo. E così anche la Danimarca e la Germania. Il Bangladesh ne ha vietato del tutto l'uso. Anche la Cina ha posto una tassa sull'utilizzo dei sacchetti. Molti altri paesi hanno vietato l'uso delle buste di plastica o stanno per farlo come il Rwanda, Israele, Canada, Kenia, Tanzania, India, alcune città statunitensi come San Francisco e presto anche Oakland e Boston.E mentre aspettiamo che il nostro Parlamento approvi una legge che funzioni in ogni sua parte, sarà meglio iniziare a cambiare le cose, perchè è giusto e saggio e non solo perchè ce lo impone una legge...E' sufficiente comprare una busta di tela, e portarcela dietro. E' più grande di una normale busta della spesa, più resistente ( così non rompiamo nè uova, nè bottiglie d'olio...) ma soprattutto la possiamo riutilizzare tutte le volte che ne abbiamo bisogno.E' davvero un piccolo gesto, che però porta ad enormi risultati...Proviamo. Non ci costa davvero nulla e facciamo un passo in avanti nel difficile percorso verso la consapevolezza che siamo parte dell'ambiente che ci circonda... NO ALLA BUSTE DI PLASTICA