Creato da tulipanina72 il 09/03/2008

Amica Terra

Of course, i believe in One World: tra Sogno e Realtà.

 

Omaggio ad Akira Kurosawa

Post n°464 pubblicato il 23 Marzo 2010 da tulipanina72
 

A 100 anni dalla sua nascita, mi piace dedicare un piccolo omaggio a questo grande regista giapponese, ricordandolo nel mio blog.  

Probabilmente oggi molti non hanno la più pallida idea di chi sia stato, ma gli tengono buona compagnia altri centinaia di attori e registi del passato che hanno realizzato sul grande schermo sogni meravigliosi.

Eppure da lui hanno preso ispirazione tantissimi altri, tanto per citarne alcuni, Sergio Leone e Tarantino.

Io devo ringraziare mio papà appassionato di cinema, che da bambina mi fece conoscere questi grandi cineasti.

Rashomon (1950) - Trama e commeto tratti da il Morandini

Sotto il portico del tempio del dio Rasho a Kyoto nel XV secolo un boscaiolo, un bonzo e un servo rievocano un tragico fatto di sangue, giudicato in un tribunale davanti alrashomon locandina quale hanno deposto come testimoni: un bandito aveva aggredito un samurai che, in compagnia della moglie, attraversava una foresta, uccidendo l'uomo e violentando la donna. Alla prima versione dei fatti data dal bandito segue quella della donna: entrambe sono raccontate dal boscaiolo. Il bonzo riferisce una terza versione, fatta dallo spirito del defunto samurai, evocato da una maga. Allora, riprendendo la parola, il boscaiolo confessa di avere assistito al delitto e racconta ai compagni una quarta versione, prima di raccogliere un bambino abbandonato e portarselo a casa. Tratto da 2 racconti di Ryumosuke Akutagawa (1892-1927), il 12 film di A. Kurosawa vinse a sorpresa il Leone d'oro a Venezia nel 1951, facendo da battistrada nei festival e sui mercati europei al cinema giapponese. Scandito dal ritmo ossessivo di un bolero, è un film in cui le diverse componenti letterarie, psicologiche (persino psicanalitiche) e drammatiche si fondono in una superiore unità filmica che rimanda al cinema muto e, insieme, anticipa la tecnica televisiva con un linguaggio febbrilmente barocco nel suo virtuosistico dinamismo. L'incrociarsi delle versioni contraddittorie serve "meno a sottolineare la vanità o la debolezza umana... che a far sentire l'abisso che separa le parole e le cose, la soggettività e la realtà...A questo proposito Rashomon è più vicino a Faulkner che a Pirandello" (J. Lourcelles). Premio speciale agli Academy Awards 1951: l'Oscar per il miglior film straniero fu istituito nel 1956. Rifatto a Hollywood come L'oltraggio (1964) con la regia di M. Ritt e Paul Newman nella parte di T. Mifune.

 
 
 

Ricordi

Post n°463 pubblicato il 21 Marzo 2010 da tulipanina72
 

Come corre il tempo!

Oggi si è corsa la Milano Sanremo... di già!

L'inverno è ormai trascorso ed ecco una nuova primavera.

E come cambiano le cose.

Da bambina guardavamo i ciclisti passare sotto casa di mia nonna e mangiavamo frittelle spoverate di zucchero a velo. Per strada moltissima gente incitava i corridori e quando arrivavano era festa grande e l'enorme biscione di maglie colorate fuggiva veloce su su fino al capo a strapiombo sul mare.

Oggi ero da sola. E ho provato un po' di nostalgia.

milano sanremo

 
 
 

A mio papà

Post n°462 pubblicato il 19 Marzo 2010 da tulipanina72
 

festa papà

 
 
 

Fine pena mai

Post n°461 pubblicato il 19 Marzo 2010 da tulipanina72
 

Continua la rassegna dell' "io non ho capito"!

Ho scoperto solo oggi della scena andata in onda su Rai2 all' Isola dei Famosi, dove lo scrittore Aldo Busi ha annunciato di abbandonare la trasmissione, durante un discorso fiume di quelli che uno fa quando "apre il libro" o "sputa il rospo"... scegliete voi!

Conseguenza: Aldo Busi è stato RADIATO PER SEMPRE DAI PROGRAMMI RAI.

Non vi suona come un : fine pane MAI?

Lo sapevate che nemmeno nella giustizia italiana, tecnicamente esiste l'ergastolo? Dopo tot anni persino l'assassino più incallito ottiene permessi e concessioni di vario genere, fino alla possibilità della clemenza da parte del Capo della Stato..........

E che cosa ha detto Busi di così schockante e sconvolgente? Sarà stato per aver nominato il Papa, o per aver nominato il Governo? Oppure per aver detto che in Italia i single non possono adottare bambini? O forse per aver toccato temi che non ci si aspetta di sentire nominare in uno show come quello, o perchè avendo detto che il Governo non ha abbassato le tasse ha infranto la sacra par condicio?

La mia famiglia paga l'abbonamento dal 1971... e francamente mi secca avallare una decisione presa da qualche leccaculo dirigente pagato dal mio abbonamento, che radia quello che è considerato uno dei pochi veri scrittori italiani contemporanei.

Busi può anche non piacere, e così magari le sue idee.... Ma da qui a radiarlo, come se avesse commesso un reato, o istigato al reato, ce ne corre.
E' una vergogna.

E adesso metto il video, così giudicate da voi.

 
 
 

Consapevolezza

Post n°460 pubblicato il 19 Marzo 2010 da tulipanina72
 
Foto di tulipanina72

Leggete mai le etichette poste su pacchetti e contenitori dei cibi che mangiate?
Biscotti, cereali, merendine che infilate nelle cartelle dei vostri bambini, cibi precotti, pietanze pronte in 5 minuti, cioccolata e uova pasquali... ormai quasi tutti contengono SOLO oli vegetali, tra i quali quello di colza e quello di palma. Questi sono oli che a lungo andare possono causare gravi problemi alla salute quali l'inalzamento del valore del colesterolo, obesità, patologie di tipo epatico. A 20 o 30 anni tutte queste patologie si presentano con maggiore frequenza rispetto all'era passata del non confezionato. E non solo. Intere foreste di palmeti rase al suolo, organismi viventi spazzati via per fare i tarallucci del mulino bianco o lo snack kit kat, una perdita gravissima di una ricchezza naturale e di tante specie animali che in essa hanno la propria casa. Quando fate i vostri acquisti al super mercato ci pensate? Ne siete consapevoli? O vi comportate come vuole il sistema economico?

 

 
 
 

St Patrick Day

Post n°459 pubblicato il 17 Marzo 2010 da tulipanina72
 

st patrick day

 

 
 
 

Slow down!

Post n°458 pubblicato il 15 Marzo 2010 da tulipanina72
 

E chi l'avrebbe mai detto che esistesse anche la giornata mondiale della lentezza?

Però è un'idea carina... prendere la vita con calma non può che far bene alla salute!

lumachina

 
 
 

To be or not to be

Post n°457 pubblicato il 12 Marzo 2010 da tulipanina72
 

Continuo a non capire... sul serio. Sono confusa.

Ma queste liste "incriminate" le riammettono o no? Sì, secondo il decretino fai da te, no secondo il Tar del Lazio, che mettono in dubbio la legittimità del decretino. Ma ci sono ricorsi su ricorsi....to be or not to be

E poi, oggi il Tar del Lazio (sempre lui) ha accolto il ricorso di Sky e di TI Media contro la sospensione dei talk show che quindi dovrebbero essere rimessi al loro posto?

Ah... che confusione!

E intanto tutto tace su cose gravissime come il fatto che il pdl avesse al suo interno un senatore venduto ad 'ndrangheta e camorra...

Ieri poi, squilla il telefono di casa mia e una voce REGISTRATA si mette a fare campagna elettorale. Al telefono!

Ah! Che tempi cupi!

 
 
 

Tengo 'o core dint' 'o zucchero...

Post n°456 pubblicato il 07 Marzo 2010 da tulipanina72
 
Foto di tulipanina72

Napoli, 7 mar.  - Il premier Silvio Berlusconi sarà presto a Napoli per dare forza alla candidatura alla presidenza della Regione Campania di Stefano Caldoro. Una visita molto attesa sia dai sostenitori sia dallo stesso presidente del Consiglio che ha annunciato di voler mangiare una "super pizza" e di voler far ascoltare ai napoletani la sua nuova canzone scritta con Mariano Apicella...

E facciamoci sta risata!!!

 
 
 

Io non ho capito

Post n°455 pubblicato il 06 Marzo 2010 da tulipanina72
 
Foto di tulipanina72

Io non ho capito.

Fermo restando che non mi sento rappresentata da alcun partito politico attualmente, in passato e probabilmente nemmeno in futuro, esistente in Italia, convengo che per me sarebbe già una bella soddisfazione veder andare a casa il signor Berlusconi con tutto il suo entourage di pasticcioni, puttanieri e quant'altro...

Però le più belle vittorie si ottengono sul campo, e non sulla carta, specialmente se non fanno morti, così non c'è perdita irreparabile (anche quando irreparabile non sarebbe...)

Tuttavia se la lista Pdl e la lista Formigoni non avessero partecipato al voto, sarebbe stata solo colpa della loro inettitudine, e non certo del povero cancelliere del tribunale, che si è attenuto alla legge, prima che gli e ci spiegassero come bisogna "interpretare la legge stessa"... Anzi, lancio un appello per la salvaguardia dei cancellieri e delle cancelliere d'Italia che paiono essere articoli rari e in via di estinzione.

Non una sola parola di scuse, nè da parte dei partiti coinvolti, nè da parte del tipo che si è presentato in tribunale due minuti prima della chiusura, anzi un bel po' dopo e che pare si fosse dilungato molto su di un piatto di spaghetti.... o era un panino? Mah, non lo sapremo mai! In realtà pere che si siano messi a maneggiare fogli e nomi fino all'ultimo (proprio come a scuola... prima del compito in classe!)

Cari pdllisti... voi dovreste essere i primi ad assere arrabbiati, ma non con il povero cancelliere, nè con i radicali buontemponi che spintonavano, (ma dove?) ma con coloro che vi rappresentano e che si sono comportati da irresponsabili (si può dire coglioni?? non mi bannate...)

Cambio di prospettiva.

Se io vado a fare un esame, mi siedo con tutto il mio anbaradan. Un tale infondo all'aula ricorda che TUTTI hanno tre ore per finire il test, non importa per fare che, un test, e basta, non fate i sofistici... Finite le tre ore, tutti posano la penna, si alzano e consegnano, oppure sempre il tipo delle tre ore prima, passa e raccoglie.
TUTTI consegnano, e non è che uno, tipo Mr Bean, continua come un forsennato anche un po' indemoniato a scrivere fino a che ha terminato, con comodo suo. Il tipo che raccoglie i test, glielo strappa di mano, o glielo infila su per il naso, per me è uguale e pure poco... La legge vale per tutti, giusto? Sbagliato!

Infatti, in politica è differente. Puoi fare tutto con comodo tuo. Tanto se mai si fa un decretino... dopo, certo. Non prima.

Io non lo so, se il Presidente Napolitano abbia fatto bene o no, a firmare. Forse istituzionalmente non poteva fare in modo diverso. E' che non ci si doveva arrivare al decreto speciale. Si doveva votare senza due liste? Ah non so rispondere nemmeno a questo. Però, spero che chi ha combianto tutto questo casino , Alfredo Milioni, si sia preso un bel cazziatone.

Però.... un pensiero nasce... un poco strisciando... ma ditemi la verità: non vi sembra assurdo tutto questo? Ma non è che lo hanno fatto apposta? Perchè pare che nel 2006, questo Alfredo Milioni, lo avesse già fatto. Pare che fosse sparito con tutto il faldone dei firmatari della lista. Da la Repubblica: Milioni sparì per una notte intera con tutto il faldone relativo. Una ritorsione: lui voleva essere candidato alla presidenza del suo municipio, ma l'allora Forza Italia gli preferì Ettore Rubino, un ex democristiano legato al senatore Cesare Cursi. Appresa la notizia, ci rimase malissimo, e pensò di vendicarsi. Staccò il telefono di casa e il cellulare, nessuno sapeva che fine avesse fatto. I militanti azzurri furono costretti a restare in giro fino all'alba per raccogliere nuove firme. Poi, non si sa bene se per un sussulto di coscienza o per gli anatemi dei suoi compagni, il mattino dopo ricomparve e tutto tornò a posto.
Come non è accaduto l'altro ieri. Quando - si sussurra nei corridoi del Pdl - lui si era allontanato dall'ufficio elettorale non già "per mangiare qualcosa" portando via con sé l'accettazione delle candidature "per non farmela frega'", bensì perché voleva cassare in extremis uno dei candidati, Samuele Piccolo, per inserire last minute un nome più gradito.

E per questi pasticciacci brutti deve andarci di mezzo la Democrazia?

 
 
 

Gigi D'Alessio: un giullare a corte...

Post n°454 pubblicato il 04 Marzo 2010 da tulipanina72
 
Foto di tulipanina72

 "Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi; è il suonatore di ghironda che, a ogni tappa, canta le canzoni di gesta ai pellegrini; è il ciarlatano che diverte la folla agli incroci delle strade; è l'autore e l'attore degli spettacoli che si danno i giorni di festa all'uscita dalla chiesa; è il conduttore delle danze che fa ballare la gioventù; è il cantimpanca [cantastorie]; è il suonatore di tromba che scandisce la marcia delle processioni; è l'affabulatore, il cantore che rallegra festini, nozze, veglie; è il cavallerizzo che volteggia sui cavalli; l'acrobata che danza sulle mani, che fa giochi coi coltelli, che attraversa i cerchi di corsa, che mangia il fuoco, che fa il contorsionista; il saltimbanco sbruffone e imitatore; il buffone che fa lo scemo e che dice scempiaggini; il giullare è tutto ciò e altro ancora".

E.Faral, Les jongleurs en France au Moyen age [I giullari in Francia nel Medio Evo]
Da wikipedia

giullare

Stavo pensando:
ma la Rai ha cancellato Annozero dal calale 2 per trasmettere due puntate di Gigi D'Alessio su Rai1 e fare alto share?
Guarda caso va in onda proprio di giovedì.
Era da un po' di giorni che la Rai pubblicizzava questo show, anche se francamente non ricordo per quale giorno fosse stato programmato...

In passato Gigi D'Alessio ha ammesso di avere più volte cantato alle feste e ai matrimoni di parecchi camorristi. Ha detto che non poteva fare diversamente, perchè veniva minacciato. Ma che dopo il grande successo non ha mai più cantato per la malavita.

Gigi D'Alessio avrebbe dovuto andare in onda alla fine del 2008 con un programma intitolato Questa sera stiamo a casa ,titolo profetico visto che a casa ci rimase poichè la trasmissione fu affondata dall'allora direttore della Rai Del Noce. Motivazione: eccessiva sovraesposizione di D'Alessio in tv, che in quel periodo era stato ospite parecchie volte di Mediaset( e poi era anche il periodo della Tatangelo eccetera eccetera...)

Magicamente, ecco recuperata la trasmissione, per titolo lo stesso dell'album di D'Alessio che avrebbe dovuto promuovere allora...

Vorrei ricordare che D'Alessio ha avuto strettissimi rapporti di amicizia con Luigi Giuliano, noto boss di camorra del quartiere Forcella, che ora è collaboratore di giustizia, e componenti della famiglia Misso, clan storico della Sanità, tanto stretti che Giuliano ha collaborato nella scrittura di molti testi di d'Alessio, essendo un grande amante della musica.
Gigi D'Alessio non è mai stato arrestato, ma ha ricevuto un avviso di garanzia con accusa di concorso esterno in associazione mafiosa.
Gigi fù indagato per le sue amicizie con i componenti del famoso clan di Secondigliano.

A questo vorrei aggiungere, che anche se umanamente si può immaginare che un giovanissimo D'Alessio sgambettasse ovunque pur di aver successo, e il passaggio a casa dei boss fosse praticamente obbligatorio, in seguito, non ha mai detto parole chiare contro la Camorra. Io mi domando: che arte è quella che non dice una sola parola chiara contro la cultura della morte?

Si dice che il grande successo per D'Alessio sia arrivato grazie a quelle scomode frequentazioni. Francamente, io non lo so. Ma il dubbio viene.

Dunque D'Alessio, non ha mai più suonato e cantato nelle festicciole camorrose... Forse ha solo fatto un salto di qualità ambientale. Dal salotto del camorrista, a Rai1 in prima serata.

(Neanche a farlo apposta, girando per trovare un'immagine a commento di questo post sono capitata su di un post di Antonio Di Pietro intitolato Lo share lo alzano i clown : "coloro che dipingono un mondo di fantasia, in Tv si evade perché la realtà è troppo dura". Il post è di Giugno 2009, ma il concetta vale sempre!)

 
 
 

Un altro esempio di democrazia

Post n°453 pubblicato il 02 Marzo 2010 da tulipanina72
 
Foto di tulipanina72

Lo sapevo che avrebbero sospeso Annozero.
Insieme alla trasmissione di Santoro sono state sospese anche Ballarò e Porta a Porta. Ora, potrei fare della facile ironia dicendo che non mi dispiace nemmeno tanto se Vespa si fa un po' di ferie. Invece dirò che ogni campana ha diritto di suonare in tutte le parrocchie, soprattutto in vista delle prossime elezioni.
Forse temevano anche i commenti che sarebbero stati fatti a proposito dell'esclusione dela lista del Pdl del Lazio. Certo io non ero lì a vedere, ma è mai possibile che ci si presenti a pochi minuti dalla chiusura dei termini per presentare una lista che è poi un mandato della gente? Insomma ecco un esempio della serietà da parte delle persone che vorrebbero guidare il nostro Paese..

Comunque, superficialità a parte, continua questa brutta e strisciante abitudine di censurare l'informazione. Anzi, mi pare di autocensurarsi, visto che la decisione è della Rai, ormai schiava del Governo. Stasera c'è stata una manifestazione del popolo Viola davanti agli studi di Ballarò per chiedere la revoca di questa decisione. Comunque sia, il web resta un canale nel quale, chi vuole imbavagliare la libera informazione non riesce ancora a metere il naso!

Ah, i miei personali complimenti ad Emilio Fede che durante il tg4, ha fatto passare la manifestazione dei Viola di qualche giorno fa per una parata organizzata da Di Pietro e complimenti vivissimi all'arrivista  Capezzone (ex segretario dei Radicali Italiani (2001-2006) ed ex deputato della Rosa nel Pugno (2006-2008), è stato portavoce di Forza Italia dal 2008 fino alla confluenza del partito ne Il Popolo della Libertà, nel quale ricopre lo stesso ruolo) che sempre riguardo alla suddetta manifestazione ha detto che è inutile che le masse scendano in piazza. Ma in democrazia, nella polis, discutere nell'agorà non dovrebbe essere la normalità?? O si deve parlare solo di ciò che interessa a loro e come vogliono loro?
Possibile che il web resti l'unica libera agora?

 

 
 
 

La tovaglia di Dio

Post n°452 pubblicato il 01 Marzo 2010 da tulipanina72
 
Foto di tulipanina72

 

Alzi la mano, chi non ha fatto quel pensierino. Segretamente certo, perché sono tutte baggianate. Il 2012… figuriamoci. Che cosa dovrà mai accadere, più di quello che succede tutti i giorni! Però, è lì in agguato, strisciante quanto può esserlo un pensiero che viene dal profondo irrazionale. Non è vero ma ci credo, diceva il grande Peppino De Filippo. No, non ci credo, ma questo vociare globale è ormai la chiacchiera di paese sulla bocca di tutti. Poco importa se sia vero o no. Ne parlano tutti e se ne parlano qualcosa di vero ci sarà… se poi ne parlano alla tv, allora è certo!

Diciamo la verità. La fine del mondo affascina tutti. E’ come la paura della morte. Spaventa ma è misteriosa e tutto ciò che è mistero, attrae. Se ne parla dall’inizio della storia dell’uomo. L’apocalisse, che dovrebbe essere l’inizio di una nuova era è sempre stata rappresentata nel cinema come l’insieme più terrificante di catastrofi e segni. Le trombe del cielo, la fame, la guerra... non sono conosciute da sempre su questo povero Pianeta? Oggi si aggiunge anche la profezia Maia del 2012. Ma come dicevo all’inizio, non importa che tutti i popoli della Terra abbiano sempre avuto i propri miti e le proprie profezie di fini ed inizi. Forse avevano già ben chiaro che l’essere umano tira la corda fino all’estremo e cambia strada, forse, solo quando è sull’orlo del baratro.

Assistendo ai fatti di due giorni fa, lo ammetto un fugace irrazionale pensiero ha attraversato la mia mente. Ma che diavolo succede?
Le immagini e le notizie che arrivano dal Cile sono tristi e sconfortanti. Non oso pensare che cosa sia trovarsi nel mezzo di un terremoto 8.8 Richter . Penso che sia come Dio che scuote la tovaglia.terremoto
Nelle prime ore dopo la notizia, pensavo che con un’intensità tale, le vittime fossero relativamente poche (orribile pensiero). Ma come sempre in questi casi mano a mano che passano le ore continuano a salire, 700, 1000. Un gruppo di persone che facevano campeggio a circa 300 km da Conception, sono state “dimenticate” e l’onda di tzunami che ha colpito quella zona li ha ingoiati per sempre. Trascorrevano le ultime ore delle vacanze. In Cile la scuola doveva cominciare oggi. 200 persone. Terremoto in Giappone, alluvione in Francia… Siamo la fauna del pianeta Terra. Qualche volta veniamo spazzati via.

Eppure il Pianeta fa quello che deve. E’ vivo. Respira, si muove. Possiamo di nuovo imparare a vivere in armonia con esso? Si dice che nel cile dopo tzunamifuturo, sopravviverà chi avrà a disposizione un po’ di terra da coltivare. Che il progresso sia una spirale? Che il tempo ci riporti al passato, solo un livello più su? Credo che sia questa la chiave.
Nell’Antartico un iceberg grande quanto il Lussemburgo, ne ha urtato un altroicebergh facendo staccare un altro “pezzo” di circa 97 km di lunghezza. I due ora si spostano lentamente verso l’Australia. Gli scienziati sono un po’ preoccupati perché le enormi masse rilasciano acqua dolce e fredda attorno a loro che rischia di modificare le correnti marine, con grave danno della flora e della fauna e con la possibilità che questo possa mutare il clima generando inverni molto rigidi nel nord dell’Atlantico. Tuttavia i “cacciatori di ghiacciai” attendevano questo evento,icebergh e pensano che sarà molto utile per comprendere la circolazione delle correnti marine, non ancora del tutto note.

Insomma tutti questi eventi si ripetono sul nostro Pianeta dalla notte dei tempi, anche se la nostra “memoria collettiva” è minima, quasi nulla rispetto allo scorrere del tempo che è già stato. Sono eventi naturali. Ma noi siamo indifesi e fragili. Passiamo la vita ad imbrigliare la Terra, e basta che Essa si sgranchisca un po’ le gambe, che le nostre illusioni si sciolgono come neve al sole.
E voi, dove sarete nel 2012?
Ah, io non so nemmeno dove sarò domani... visto i tempi che corrono.

 

 
 
 

Pietas

Post n°451 pubblicato il 01 Marzo 2010 da tulipanina72
 

 

pietà di van gogh

La Pietà
1928

Sono un uomo ferito.

E me ne vorrei andare
E finalmente giungere,
Pietà, dove si ascolta
L'uomo che è dolo con sé.

Non ho che superbia e bontà.

E mi sento esiliato in mezzo agli uomini.

Ma per essi sto in pena.
Non sarei degno di tornare in me?

Ho popolato di nomi il silenzio.

Ho fatto a pezzi cuore e mente
Per cadere in servitù di parole?

Regno sopra fantasmi.

O figlie secche,
Anima portata qua e là...

No, odio il vento e la sua voce
Di bestia immemorabile.

Dio, coloro che t'implorano
Non ti conoscono più che di nome?

M'hai discacciato dalla vita.

Mi discaccerai dalla morte?

Forse l'uomo è anche indegno di sperare.

Anche la fonte del rimorso è secca?

Il peccato che importa,
Se alla purezza non conduce più.

La carne si ricorda appena
che una volta fu forte.

E' folle e usata, l'anima.

Dio, guarda la nostra debolezza.

Vorremmo una certezza.

Di noi nemmeno più ridi?

E compiangici dunque, crudeltà.

Non ne posso più di stare murato
Nel desiderio senza amore.

Una traccia mostraci di giustizia.

La tua legge qual è?

Fulmina le mie povere emozioni,
Liberami dall'inquietudine.

Sono stanco di urlare senza voce.

2.

Malinconiosa carne
Dove una volta pullulò la gioia,
Occhi socchiusi del risveglio stanco,
Tu vedi, anima troppo matura,
Quel che sarò, caduto nella terra?

E' nei vivi la strada dei defunti,

Siamo noi la fiumana d'ombre,

Sono esse il grano che ci scoppia in sogno,

Loro è la lontananza che ci resta,

E loro è l'ombra che dà peso ai nomi.

La speranza d'un mucchio d'ombra
E null'altro è la nostra sorte?

E tu non saresti che un sogno, Dio?

Almeno un sogno, temerari,
Vogliamo ti somigli.

E' parto della demenza più chiara.

Non trema in nuvole di rami
Come passeri di mattina
Al filo delle palpebre.

In noi sta e langue, piaga misteriosa.

3.

La luce che ci punge
E' un filo sempre più sottile.

Più non abbagli tu, se non uccidi?
Dammi questa gioia suprema.

4.

L'uomo, monotono universo,
Crede allargarsi i beni
E dalle sue mani febbrili
Non escono senza fine che limiti.

Attaccato sul vuoto
Al suo filo di ragno,
Non teme e non seduce
Se non il proprio grido.

Ripara il logorio alzando tombe,
E per pensarti, Eterno,
Non ha che le bestemmie.

Giuseppe Ungaretti




 
 
 

Proibito

Post n°450 pubblicato il 26 Febbraio 2010 da tulipanina72
 
Foto di tulipanina72

Spot della rivista Rolling Stone
quando la politica diventa rock
Life n' Roll


Io una fumeria d'oppio non l'ho mai vista di persona.
Nonostante questo, non mi pare affatto che si possa dire che Annozero, andato in onda ieri sera su Rai2, sembrasse una fumeria d'oppio, come ha affermato questa mattina il sottosegretario Carlo Giovanardi, responsabile del dipartimento nazionale antidoroga. Anzi, lo ha scritto nella sua lettera al Presidente della Commissione di vigilanza Rai, Sergio Zavoli.

Io la trasmissione l'ho vista. E non mi pare proprio. A meno che Giovanardi non insinui che fossero tutti fumati. Del resto il titolo era Proibito... ma proibite, sono molte cose.
Giovanardi afferma che si è fatta propaganda alla droga. In realtà era una puntata nella quale, prendendo spunto dalla presenza di Morgan, si è parlato della sua esclusione da San Remo, e poi sono stati portati esempi di storie vissute; Giorgia 28 anni, che anni fa ha avuto un trapianto di fegato dopo aver preso mezza pastiglia di ecstasy, e che oggi gira le scuole raccontando la sua storia ai ragazzi per convincerli a non iniziare nemmeno a provare le droghe; la storia di Chiara, una mamma che con due figli tossici ha preso decisioni forti, rischiando una condanna per sequestro di minore (suo figlio), poi usciti fuori con molta fatica dal buio della droga, anzi tutt'ora in lotta, ma non più soli, grazie all’aiuto dei servizi sociali di Trieste. Ancora la storia di Tekla, una ragazza benestante che sceglie la vita di strada, l'esperienza della droga, e alla fine realizza un film da regista raccontando la droga dal suo punto di vista. Diverse storie, qualcuna magari criticabile, per esempio a me ha dato un po' fastidio questa regista che ha detto più o meno " a me la droga mi ha fatto arrivare alla regia". Bhè, direi che ci si arriva anche senza come del resto è stato più volte detto nel corso della trasmissione da tutti, anche da Morgan.

Il presidente dell'osservatorio sui Diritti dei Minori, Antonio Marziale, ha poi dichiarato: "in prima serata, piena fascia protetta, dunque esposta alla visione di soggetti in età evolutiva, l'idea di Michele Santoro sarebbe potuta risultare importante e costruttiva, se il dibattito non si fosse impantanato, com'é successo, in una passerella di silenzi celentaniani, sofismi e filosofie di stampo assolutorio. Dire, com'é stato detto, che un medico prima di entrare in sala operatoria 'si fa' può essere anche vero, ma è da considerarsi deleterio perché, nelle menti di quanti non possiedono gli strumenti per decodificare correttamente il messaggio mediatico, ciò risuona come giustificatorio: se un medico 'si fa', allora posso farmi anche io"

Innanzi tutto i silenzi celentani, si riferisce a meno di 5 minuti di telefonata in studio di Adriano Celentano, che ha espresso la sua  opinione sul Festival di San Remo inerente all'esclusione di Morgan, sottolineando che secondo lui, il prossimo anno non ci dovrebbe andare nessuno, perchè tutti più o meno, hanno comportamenti sbagliati, chi assume droghe, chi fuma, chi beve, chi inquina e così via. Era un intervento sarcastico tipico suo, quasi non si capiva dove stesse andando a parare...figuriamoci se potesse essere una celebrazione delle droghe!

In secondo luogo, le menti di quanti non possiedono gli strumenti per decodificare CORRETTAMENTE... suppongo si riferisca ai minorenni. Ma voi pensate davvero che qualche 15enne ieri sera stesse guardando Anno Zero???? Con rispetto parlando, se ne fottono di Anno Zero, della Rai, di tutti gli ipocriti che fanno politica e che per loro sono solo dei disonesti matusa.
Ma ancora siamo là a pensare che un 13enne si mette a tirare la coca perchè se n'è parlato in tv? Ancora pensiamo che un 17enne da fuoco ad un senza tetto perché lo ha visto fare in un film??? Chi lo fa non ha nulla a che vedere con la tv, semmai con la solitudine che ha attorno e l'abbandono quasi totale a sè stesso. Come se fosse su un' isola solo, senza la minima attenzione della famiglia. Scusate, anche io ho avuto 13 anni, con tutti gli sconvolgimenti che quell’età ti porta. Già allora i politici mi facevano veramente schifo,  sapevo esattamente che cosa fosse giusto e che cosa sbagliato. Avevo i miei miti, come tutti gli adolescenti, i miei interessi. Non mi è mai passato per la testa né il fumo, né peggio, né di tirare pietre dai cavalcavia, né di inondare d’acqua la mia scuola nelle vacanze di Natale. Queste, sono grida di aiuto. E gli adulti sono sordi.

Quello di ieri sera è stato un tentativo di dialogo tra persone adulte. Il tema della droga, come quello di tante dipendenze è un tema difficilissimo. Ben venga il tentativo di affrontarlo. Non se ne parla mai nei tanti programmi televisivi. E se lo si fa, si tocca il patetico senza andare a fondo, molto in fondo, nell'anima.
Forse si sono risentiti, quando Morgan ha detto che sono gli stessi proibizionisti che gestiscono i flussi della droga alle frontiere. Cosa che non mi meraviglierebbe affatto.

E' tipico del nostro Paese sparare a zero su qualcosa o qualcuno, solo perché viene da una certa fonte. Annozero è da quel dì che vogliono farlo chiudere. Devo dire la verità, a me ogni tanto Santoro mi sta pure antipatico. Ma è l'unica trasmissione nella quale si cerchi di fare sapere agli italiani quello che succede. Questo non significa prendere per oro colato quello che dice Santoro, o Travaglio o gli altri giornalisti della trasmissione. Loro ti danno un input. Oggi abbiamo molti modi per informarci. Non soltanto attraverso le trombe di regime dei telegiornali.

Vorrei infine sottolineare, che mentre Morgan è stato escluso dal Festiva di San Remo (che sì, sarà importante, ma non è mica l’ ostensione della sindone! ...così, tanto per fare un esempio), quel misterioso parlamentare trovato positivo alla coca, ancora non è dato sapere chi sia....
CE LO FATE SAPERE, GRAZIE! E poi , quel famoso test, non l'hanno fatto mica tutti. Circa la metà. E ALLORA? MA STIAMO SCHERZANDO?? IO VADO A VOTARE, E MAGARI RISCHIO DI DARE IL MIO VOTO AD UN COCAINOMANE CHE SI BECCA ANCHE LA PAGA DA PARLAMENTARE, E POI ANCHE LA PENSIONE E PIPPA ALLA FACCIA NOSTRA? SE NON VI DISPIACE E' MIO DIRITTO SAPERLO!!!!

Io propongo questo: che si facciano controlli settimanali in Parlamento, una persona al giorno a random. Tutti sanno che tutti possono essere chiamati al test, tutti i giorni tutto l'anno. Democratico, no? Questo è l'unico modo... Loro dicono, no! Si lede la libertà personale. E LA MIA DI LIBERTA'???? LA MIA LIBERTA' DI SAPERE SE QUELLO CHE VOTO PIPPA OPPURE NO?
Gli scanner negli aeroporti per vederci come mamma ci ha fatti sì, al diavolo la libertà personale.... ma il test in Parlamento no? Il test antidroga per gli autisti di autobus e taxi sì, e per chi “guida” il Paese,no?

IPOCRITI! Cominciate a dare il buon esempio. Cominciate a smettere di azzuffarvi in Parlamento. Cominciate a non offendere la dignità umana e a non fomentare il razzismo, nazzisti che non siete altro. Fuori dal Parlamento coloro che non rispettano i fondamentali diritti dell'uomo nemmeno a parole. Tutti a parlare del valore della famiglia quando le famiglie si stanno sfasciando e non per colpa di un paio di gay che vogliono sposarsi! E anche lì, democrazia a parole….
Vadano a rivedersi l’intervista di Luca Rosini ad un gruppo di minorenni di "brava famiglia" andata in onda ieri sera (ma che avevo già visto tempo fa). Dove una ragazzina di 15 anni,  confessa al giornalista che odia stare a casa, che a casa non c'è niente da fare (forse perchè non è una home, all'inglese, ma semplicemente una house, un edificio vuoto di sentimenti?). Che dice che a volte a casa ci va solo a dormire, esce la mattina, va a scuola e poi in giro o a casa degli amici a fumare e tirare coca. MA DOVE SONO I GENITORI DI QUESTI RAGAZZI?  COME SI PUO'  PERMETTERE AD UNA RAGAZZINA O AD UN RAGAZZINO DI USCIRE AL MATTINO E RITORNARE A MEZZANOTTE? Quella non è una famiglia, è un ostello. Ma la parte più dolorosa è quando la ragazza dice che i genitori non immaginano nemmeno che lei si droga, e che non glielo può dire perchè tradirebbe la loro fiducia e li farebbe soffrire. Ma chi ha veramente tradito, la ragazzina o i suoi genitori? Perchè si mette al mondo un figlio? Per averne cura o per lasciarlo allo sbaraglio?Davanti a quella solitudine non può esistere più lo scontro politico. Solo una grande Comunità, intesa come Paese unito, può prendersi cura di questi ragazzi, solo un po’ di verità li può aiutare a vivere, e noi a salvarci.
Ma io vedo solo menzogne su menzogne.

Questo è il link alla trasmissione di ieri sera.
Il servizio di Luca Rosini è quasi alla fine.

http://www.annozero.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0e36954c-6eef-4075-9e75-3ad7ec7032c0.html

 

 
 
 

Manifestazioni antirazziste in Italia

Post n°449 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da tulipanina72
 

Si moltiplicano le manifestazioni antirazziste in Italia.
il 1 Marzo a Genova , il1 marzo Genova 6 Marzo a Milano... La gente per bene, quella che quando vede una persona vede un essere umano, sente il bisogno di far sentire la propria voce in un momento delicato come questo. Il Governo sta usando tutto e tutti, gli immigrati sempre più sfruttati e in silenzio e oggetto d'attenzione solo quando qualcuno decide che sia ora che smammino, perchè cominciano a chiedere rispetto e diritti... ma guarda un po' che pretese!
Usati anche pro o contro qualcuno nelle elezioni, stravolgendo completamente la realtà, ma non è cosa nuova.
«La sinistra vuole spalancare le porte ai cittadini stranieri, vuole un'invasione di stranieri perchè pensa che si possa cambiare il peso del voto che ha visto la vittoria dell'Italia moderata». Lo afferma Silvio Berlusconi alla presentazione dei 'promotori della liberta' a Roma. Giudicate voi se questa è una frase sensata.
Si chiede a gran voce che sia garantito per legge lo ius soli, ossia il diritto alla cittadinanza per i nati su suolo italiano. E' un gesto di civiltà.

 
 
 

Rita Levi Montalcini

Post n°448 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da tulipanina72
 
Foto di tulipanina72


Tanti auguri di pronta guarigione
al premio Nobel Rita Levi Montalcini! 

La ricercatrice è stata operata
dopo una caduta e la conseguente
frattura del femore.

 
 
 

Petrolio nel fiume Lambro

Post n°447 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da tulipanina72
 
Foto di tulipanina72

 

PIACENZA - L'onda nera è arrivata dal Lambro al grande fiume. Le prime avanguardie si sono viste nella mattina e verso le 16 la grande macchia scura e oleosa, -parte della gran quantità di petrolio riversata ieri dai depositi della Lombarda Petroli di Villasanta- si è presentata nel Po piacentino. Un disastro ambientale che costerà tanto denaro e che l'ambiente sta già pagando. La Lombardia, dove tanto si era investito per risanare il Lambro, chiederà lo stato di calamità, l'Emilia-Romagna ha già chiesto lo stato di emergenza, le associazioni ambientaliste e gli amministratori hanno lanciato l'allarme per tutto il corso del fiume che scorre tra le due regioni e il Veneto fino al povero Adriatico che sarà costretto a sopportare, almeno in parte, questo nuovo attacco al suo ecosistema. (da Ansa)

Atto doloso, di sicuro. Ma a quale scopo?
Intanto il danno è fatto.
La regione Lombardia chiede lo stato di calamità, quindi l'ennesima emergenza.
Speriamo solo che i soldi che verranno riversati nelle casse della regione servano davvero a bonificare.
E intanto la terra e l'acqua pagano, e così flora e fauna.

 
 
 

Cliccami!

Post n°446 pubblicato il 23 Febbraio 2010 da tulipanina72
 
Foto di tulipanina72

Stavo riflettendo sul fatto che il sesso vende un sacco! Il sesso e l’idiozia.

Dappertutto, in ogni dove, tutti ufficialmente a demonizzarlo il sesso, ma poi tutti a guardare soprattutto se si resta anonimi.

Facendo un giro per i blog mi sono resa conto che come infili qua e là belle immagini patinate di bellissime ragazze, naturalmente sufficientemente svestite, automaticamente blog e profili sono visitatissimi e super cliccati. Non so perché, ma pensavo ingenuamente che nel profilo uno potesse mettere, se proprio ci teneva, qualche immagine o pensiero che potesse rappresentarlo. Ma che cosa rappresentano donne sbragate in immagini patinate, buttate in bella vista in blog dove si leggono post del tipo “felice sera” “buon weekend” “rosso di sera bel tempo si spera” ?
Spazi vuoti. Spreco di occasioni.
A me piacciono le immagini. Una bella foto attira la mia attenzione. Mi pongo delle domande. Del resto sono cresciuta in una famiglia di fotografi, quelli che le immagini le sviluppavano in camera oscura con la lampadina rossa. Ma un’ immagine per avere un senso deve raccontare una storia. E se la piazzi nel tuo profilo dovrà pure avere una ragion d’essere, o no? No. E’ un riempitivo.
C’è chi riempie il blog di fiori e parla di sentimenti, e ha un senso.
Chi li riempie di maglioncini e scarpette fatti all’uncinetto parlando dei propri hobbies, e ha un senso.
Chi si infervora commentando video scandalosi di politici corrotti e ipocriti, e ha un senso.
E poi c’è chi mette un bel culo e un paio di tette e scrive buon weekend a tutti!
E non solo i maschietti. Mi sembra, nel mio girovagare, che siano soprattutto le donne ad autoabusarsi, perché ben sappiamo che un bel corpo attira  più di mille frasi sensate, per lo meno l’attenzione di chi ha poco da fare e nonostante questo pare abbia molta fretta.
Stessa cosa sui social networks. Se ci si fa caso, la maggior parte dei messaggi di chi ha poco o niente da dire, sono i risultati dei vari test: come ami, qual è la tua posizione preferita, che tipo di amante sei, com’è il tuo amante ideale e via così. Poi, di tanto in tanto, le masse si svegliano e fanno forza comune contro qualche individuo che la sa lunga e ha un suo infimo progetto, oppure più semplicemente è un malvagio troll (individuo stupido che interviene lanciando provocazioni restando nell’anonimato, con l’unico scopo di disturbare, perseguitare, infastidire con messaggi offensivi, scorretti, vergognosi gli altri utenti di un gruppo o blog o forum etc…) Costui andrebbe solo ignorato, ma spesso raggiunge il suo scopo, come nel caso del vergognoso gruppo nato su Facebook contro i bambini Down. Non è dato sapere se i fondatori siano stati dei semplici mentecatti o mentecatti filo nazzisti, o persone disturbate e provocatrici in cerca di ribalta (anonima…un nonsense). Fatto sta che altri 1300 mentecatti si sono iscritti a tempo di record a questo gruppo infame e siccome solitamente su Facebook ci si iscrive fornendo i propri dati anagrafici, mi auguro che la polizia postale prenda provvedimenti contro ognuno di quei 1300.

Ma tornando alle nostre immagini di leggiadre fanciulle, che cosa sono la bellezza e l’erotismo e in che cosa si differenziano dal becero voyeurismo e dalla pornografia? E quando dico pornografia, non parlo di filmetti a luci rosse, ma di fatti, parole, immagini che offendono l’intelligenza. Per carità, non voglio dire che chi riempie il proprio blog di quelle belle immagini di rotondità femminili (ma anche maschili…ce n’è per tutti), faccia pornografia, ma salvo rari casi nei quali ho scorto una coerenza con i contenuti dei post, poesie o pensieri sulla seduzione, esperienze personali raccontate con franchezza o spregiudicatezza, mi sembra che siano lì solo come riempitivo di uno spazio diventato specchio di una sconsolante aridità personale, che non sa sorprendersi, gioire, scandalizzarsi, incazzarsi, per tutte le brutture che ci circondano, per tutte le ingiustizie che ci opprimono.
E’ un gioco a farsi cliccare di più. E non è una frase a doppio senso!

 
 
 

Quando le buone intenzioni si scontrano con la realtà

Post n°445 pubblicato il 23 Febbraio 2010 da tulipanina72
 
Foto di tulipanina72

Quando le buone intenzioni si scontrano con la realtà, che cosa accade?
Per esempio che si ridimensionano i miti. Oppure che i simboli non rappresentano più lo spirito vivo della speranza della gente, ma diventano vecchi stendardi oggetto di nostalgia.

Ricevere un premio Nobel è una bella responsabilità. Non solo un riconoscimento per i risultati raggiunti, per il bene dell'umanità. E' un peso che va portato con onore e consapevolezza.

E quando il Nobel è per la Pace, il peso raddoppia, figuriamoci quando poi te lo devi ancora guadagnare.

Il Nobel per la Pace a Barack Obama è stato un segno che i tempi sono maturi per dei cambiamenti. All'epoca dissi che era un premio per tutti noi, per l'umanità che di volta in volta sa migliorarsi, abbandonare pregiudizzi e preconcetti e inalzarsi ad un livello migliore. E lo penso ancora.

Ma per cambiare bisogna anche andare verso direzioni nuove. Altrimenti non succede nulla.

E invece ecco le prime tre delusioni...

Barack Obama aveva promesso di estendere il diritto all'assistenza sanitaria a tutti gli statunitensi senza copertura.
Oggi si è ridimensionato. Non a tutti ma a 31 milioni di americani, perchè non ci sono abbastanza soldi. Si può accettare un compromesso? Sì, se è un inizio. Purchè sia attuato e non resti sulla carta.

Barack Obama ha incontrato il Dalai Lama.
La Cina lo aveva ammonito a non farlo, pena: gravi conseguenze su territorio cinese per gli interessi americani. Ma come poteva un premio Nobel per la Pace, rifiutarsi di ricevere un altro premio Nobel per la pace meritatissimo (quello del Dalai Lama sì)?
Si sono incontrati, ma privatamente, alla Casa Bianca ma aporte chiuse. Mezza delusione.

Barack Obama annuncia la prossima realizzazione di nuove centrali termonucleari su suolo USA. Molte delle vecchie centrali avrebbero già dovuto essere chiuse da anni. I costi della loro chiusura saranno altissimi, come elevati saranno i costi per costruire quelle nuove.
Ma non si doveva sviluppare al massimo il rinnovabile? Non si dovevano intraprendere le strade dell'innovazione tecnologica? Tutto questo sarà sufficiente a spazzare via la crisi economica, come spera il Presidente americano? Grande delusione

La bandiera sventola alta.
E' ancora un simbolo.
Spero che racconti di fatti nobili e coraggiosi e non di rimpianti per ciò che avrebbe potuto essere.

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

Tutte le immagini di questo blog
sono prese in prestito dal web.
Le immagini nel tag
"le mie fotografie"
sono invece realizzate da me. 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

tulipanina72raffa780alfierigianlucasibillixprotadeniseracleosscarcygdanielegrrpaolo_signoanelajsebrittoli1945mullusmarpi9rosrosranto.napolitano2009
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
Get the Poll Creator Pro widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

PASSIONI

Libri, frutti per la mente...   

       

 

 

 

          

 

 

 

 

Sono una fan sfegatata dei romanzi di Patrick O' Brian!

copertina blu oltre la prua

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 20:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 20:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 19:59
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 01/08/2018 alle 19:58
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 19:58
 
 

 

b

 La mia Isabeau...

isabeau, gatta siberiana

 

 

 

 

 

 

 

 

b

b

isabeau, gatta siberiana

B

b


 

margherite

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

SOGNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

simboli

 

M. K. GANDHI

"Io non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo: la verità e la non violenza sono antiche come le montagne. Ma non cesserò mai di annunciarlo, con ogni fibra del mio essere, con ogni strumento a mia disposizione, in ogni lingua che sarò in grado di parlare."
 

PREMI....

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricevuto da virusReturn (Patrick)
http://blog.libero.it/VirusBlog/

 

 

 

 

 

 

 

 

ricevuto da aliza84  http://blog.libero.it/PUPU/view.php?nocache=1220559841
e evaluna_86 http://blog.libero.it/evaluna/

 

Premio Spirito Guerriero
grazie di cuore a wolverine781
http://blog.libero.it/wolverine781/view.php?reset=1&id=wolverine781

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963