Creato da carnevale.casarano il 06/02/2011
Verso il CARNEVALE della FANTASIA - 18a Edizione

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Comunicato Stampa del 23...Il "TEATRO ALL'INVERSO"... »

Il "TEATRO DEI PIEDI" di Laura KIBEL il 18 Agosto a CASARANO

Post n°9 pubblicato il 04 Agosto 2016 da carnevale.casarano

Nell'ambito della Cartellone "CASARANO ESTATE" allestito dall'Assessorato alla Cultura,un appuntamento artistico sui generis viene proposto dall'Associazione "AMICI del CARNEVALE". 

Il "TEATRO dei PIEDI", a metà strada tra il mimo e i burattini, è stato valorizzato e reinventato dall'artista veronese Laura Kibel (www.laurakibel.com ) che ne ha sviluppato le tecniche ed i contenuti. 
I piedi, che si vestono di mille accessori, diventano i protagonisti dello spettacolo incarnando 
personaggi ironici o drammatici che raccontano storie di ieri e di oggi.

Al centro della scena la Kibel, tutta in nero, veste di elementi da lei stessa costruiti, i propri piedi, che divengono a poco a poco delle creature vive con un'identità, pronte a narrare fantastiche vicende.
La protagonista sparisce magicamente dietro ai personaggi per lasciare spazio alle storie da lei stessa create. Laura non usa parole, ma solo gestualità e musica; i suoi spettacoli divertenti, poetici, o dissacranti superano i confini delle lingue nazionali per assurgere a un contenuto universale.
Uno spettacolo che può essere apprezzato da un pubblico di ogni età, paese e cultura.
Lo spettatore davanti ai suoi occhi vede l'artista trasformare parti del suo corpo, come le piante dei piedi, le ginocchia, le gambe, in facce vive ed espressive, in buffe teste pelate, in burattini viventi, che amano, soffrono, lottano, divertono.
Questo originale teatro visuale, si avvale del sostegno di musiche di grande suggestione e impatto, capaci di sostituire la parola. La varietà dei suoni, dei temi e degli effetti sonori, contribuisce alla ricchezza dello spettacolo.
Le tipologie musicali usate dall'artista passano dalle citazioni popolari alla musica colta, dalla melodia più semplice alla raffinatezza di Vivaldi, Ravel o Schubert.
La particolare cura della colonna sonora nasce anche dagli studi musicali della Kibel che suona moltissimi strumenti ed è specializzata in violino. La sua formazione di strumentista ha facilitato una capacità di coordinamento dei movimenti funzionale alla realizzazione delle sue performances teatrali.
Valigie antiche dipinte con temi fantasiosi o citazioni di pittori famosi come Botero, Magritte, Dalì, Munch, ecc. formano la scenografia dello spettacolo. Ogni valigia racchiude una storia: man mano che vengono aperte mostrano costumi, nasi, parrucche e accessori che vanno a creare su piedi e gambe dell'artista i vari personaggi. Laura dipinge le sue valigie e crea ogni elemento della scena poiché la sua formazione viene dall'arte, dalla sartoria, coniugate alla grande manualità e inventiva. Questi oggetti di recupero prendono nuova vita e funzione dopo l'intervento della Kibel che li rende dei ready made quasi di stampo dadaista.

Da oltre vent'anni Laura Kibel si esibisce in tutto il mondo con il suo "Teatro dei Piedi", ricevendo premi e riconoscimenti internazionali.
Tra le esperienze più importanti:
• Partecipazione alla fiction televisiva "Solstrom": Cirque du Soleil a Montreal (Canada) 2004.
• Ospite a "Le plus grand Cabaret du monde" condotto da Patrick Sebastien su France 2. 2006/07/11
• Reportage "Theatre de Geste », rete franco-tedesca ARTE TV, 2008
• Tesi di laurea monografica di Alida Castagna, dl titolo "Laura Kibel, cento valigie e uno spasso" ovvero "La condizione anfibia di una burattinaia" presso DAMS di Roma Tre, relatore Prof. Sammartano.

Ringraziando tutti gli Sponsors che hanno sostenuto l'iniziativa e l'Amministrazione Comunale per il Patrocinio e la location, a CASARANO l'appuntamento è al Chiostro Comunale del Palazzo dei Domenicani (Municipio) in Piazza S. Domenico
Giovedì 18 Agosto 2016 - Inizio ore 21:00 - Ingresso libero

- Inizio ore 21:00 - Ingresso libero

In allegato la relativa locandina 

Ufficio Stampa 

Associazione Culturale “Amici del Carnevale”

Sede Legale Via Bellini, 27 – 73042 CASARANO (Le) - C.F. 90030010756 - 

Cell. 349.057.8848 Walter Vergari - Cell. 335.648.4867 Francesco De Vita - Cell.345.460.7449 Mirella Del Monte

http://blog.libero.it/amicicarnevale/view.php?ssonc=125629810

https://www.facebook.com/amicicarnevalecasarano/?ref=ts&fref=ts

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicicarnevale/trackback.php?msg=13436803

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

amandaclark82lacey_munroandreadialbineaZAMOTEAGUgryllo73psicologiaforenseDuochromeacer.250lubopoil_pabloElemento.Scostantethesunshiine0TheArtIsJapan1marcotoma91
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom