IL MONDO DEI CAVALLI - il regno di chi ama il cavallo. lo sport e le natura.

Post N° 5

VARENNE, soprannominato il Capitano, nasce il 19 maggio 1995 nell' allevamento Zenzalino in provincia di Ferrara. Nato da Waikiki Beach, è stato chiamato come la strada di Parigi, sede dell’ambasciata italiana.  L'allevatore Miani cedette la meta' di Varenne a Jean Pierre Dubois per 10 milioni e il cavallo fu portato in Normandia. Dopo un anno circa…
 

Post N° 4

QUANDO GLI ANIMALI PARLAVANO…Magie e tradizioni di un passato non troppo lontano. "Quando gli animali parlavano" nasce dall'idea, semplice e tuttavia ambiziosa, di aprire una finestra sul passato per provare a comprendere meglio la nostra identità attuale.La civiltà contadina e montanara delle nostre terre ha radici antiche che rimandano direttamente a quelle popolazioni celto-liguri che,…
 

Post N° 3

TROTTO:Andatura saltata in due tempi.Il cavallo salta da un bipiede diagonale all'altro.Il cavallo al trotto "forgia" quando l'arto posteriore è in anticipo sul tempo.Il trotto può essere raccolto, medio, di lavoro e allungato.Il circolo e nel lavoro in maneggio si trotta sul diagonale esterno, ciò significa che il cavaliere, nel trotto sollevato (battuto) si siede…
 

I pony...i nostri piccoli grandi amici...

La definizione ufficiale di pony è quella di un cavallo di statura inferiore a 14,2 palmi (147 cm: ogni palmo equivale a 4 pollici e a 10,16 cm). Tuttavia, l'altezza non è l'unico criterio per definire un pony. Molti hanno altre caratteristiche che li distinguono dai loro parenti più grossi. E' possibile far accoppiare un…
 

Post N° 1

 In questo blog ci sarà tutto quello che c'è da sapere sl cavallo...immagini, storie, curiosità, consigli...e tanto altro...La mia voglia di scrivere si mescolerà  con la passione  e il rispetto che ho per questi meravigliosi animali... Nel montare un cavallo, noi prendiamo in prestito la libertà...