Creato da Amici.e.Parole il 17/08/2011

Amici e parole

Blog della stanza Amici e parole

 

« A piedi nudi nell'arte ...REBUS »

L'angolo delle lingue di Simmonella

Post n°376 pubblicato il 18 Ottobre 2014 da simmonella

L'espressione che impariamo oggi è "to bring home the bacon" (portare a casa il bacon), che è l'equivalente dell'italiano "portare a casa la pagnotta". Ma perché si dice così? L'origine della frase va ricercata nella storia di Dunmow Flitch. Si tratta di una tradizione che ancore persiste a Great Dunmow, un paese della contea inglese dell'Essex, basata sulla storia di una coppia del luogo che, nel 1104, colpì il priore di Little Dunmow per la propria devozione nei confronti l'uno dell'altra, tanto che il priore li premiò personalmente con un grosso pezzo di bacon. Geoffrey Chaucer menziona questa tradizione nei suoi Racconti di Canterbury. 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/amicieparole/trackback.php?msg=12990458

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
luigispi
luigispi il 18/10/14 alle 22:26 via WEB
Ma il "bacon" nn è la "pancetta" italiana? Cmq sempre suggestive e affascinanti le tradizioni popolari di qualsiasi paese del mondo. Peccato che una lercia cinematografìa Anni 70-80 abbia biecamente pescato nelle storie medioevali enfatizzandone spesso le sottintese volgarità. Per licenziosi film a luci rosse. Rabbrividenti -per es- le rivisitazioni del Decameron e dei Raccondi di Canterbury. Lo scempio si avvalse anche di firme di illlustri registi. Tra cui un presuntuoso Pier Paolo Pasolini. Che convinto d'essere il faro di una nuova cinematografìa "impegnata" colse l'occasione per trattare episodi boccacceschi con visioni insistite di disgustosi genitali maschili in primo piano. Messaggi freudiani dell'ambiguità della sua indole? E del suo modus vivendi? Chissà. Certo è che molti italiani hanno oggi volutamente dimenticato troppe cose del personaggio. Sempre super-protetto dai media schierati. Non sarebbe il tempo di distinguere e rivalutare una volta per tutte l'aureola dell'intellettuale dalla sua discutibile quotidianità? E porsi, nel calcolo "luci ed ombre", una semplice domanda : Fu vera gloria? Almeno per una forma di rispetto verso la vera letteratura e anche verso il disinvolto personaggio. Nel frattempo scivolato lentamente verso l'oblìo.. Chiedo scusa per la provocazione e saluto cordialmente gli Amici di stanza. In particolare ..monella :-) che offre sempre tanti spunti interessanti. Alla prossima, Louis
 
 
simmonella
simmonella il 18/10/14 alle 23:52 via WEB
Caro Luigi, pur non essendo un'amante dei cibi troppo grassi (motivo per cui ho preferito mettere un disegno del bacon e non una foto, dato che già durante la ricerca dell'immagine mi stavo sentendo male :) ), ma la cavo piuttosto bene anche in cucina e quindi ti spiego la differenza tra la nostra pancetta e il bacon dei paesi anglosassoni. Il salume di partenza è esattamente lo stesso, la differenza sta nel fatto che il bacon subisce in più un processo di affumicatura che conferisce un sapore diverso da quello della nostra pancetta. Spero di essere stata esauriente...alla prossima :)
 
luigispi
luigispi il 20/10/14 alle 23:45 via WEB
Ok...e grazie. Insomma il bacon è una pancetta affumicata :-) Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

saturno_leocassetta2luigispimariateresaantonuccihunter_stormSPI.lentNIGHTbonanno.biboraIIiurka_che_stanzasere902009Nepentheuntipodiromawhitedogobe_my_lollipopmikelsolaree
 
 

CHTT

Clicca qui ed entra
in stanza
...

 

 

BUONA GIORNATA

Grazie DonAbbondo

 

PROPONI SU OKNOTIZIE

Proponi il tuo blog su OKnotizie

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CLICCA SULL'IMMAGINE ;)

 

LV

   

Attenti alle Scammer!

Clicca sul logo e leggi il Blog
 per scoprire come difenderti dalle loro truffe ! 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

CANALE YOUTUBE

E' nato!!!! Il canale youtube di Libero Community!!! Iscrivetevi, condividete i nostri video, verremo a trovarvi anche nei vostri canali!! Venite a trovarci:-)

CLICCA QUI!!

 


 

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

AM

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

I

 

 

 

 

 

 

 

MAI SMETTERE DI SOGNARE

(foto di Iris_blau coperta da copyright)

 

 
 
 

shopify analytics tool

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963