globalizzazionemai

Il bike sharing


Scheda sul bike sharingEarth Policy Release14 Maggio 2014La prevalenza di biciclette in una comunità è un indicatore della capacità di fornire un trasporto a prezzi accessibili, della minore congestione del traffico, del calo dell’inquinamento atmosferico, dell’aumento della mobilità, e dell’offerta ginnica alla popolazione mondiale crescente.I programmi di bike - sharing sono un modo per diffondere le biciclette tra le masse.All’inizio del 2014, circa 600 città di 52 paesi attuano programmi avanzati di bike sharing, con una flotta complessiva di oltre 570.000 bici.La Spagna è il leader mondiale con 132 programmi diversi di bike - sharing.L’Italia ne ha 104, e la Germania 43.Il programma più grande del mondo di bike - sharing è a Wuhan, la sesta città della Cina, con 9 milioni di persone e 90.000 bici condivise.Nel 2013, la Cina ha attuato 82 programmi di bike sharing, con una flotta enorme combinata di circa 380.000 biciclette.Gli Stati Uniti attuano 36 programmi moderni di bike sharing.Con una serie di nuovi programmi in cantiere e con le espansioni pianificate dri programmi esistenti, la flotta statunitense è impostata per quasi raddoppiare le oltre 37.000 biciclette condivise pubblicamente entro la fine del 2014.Da quando il sistema del Vélib fu lanciato a Parigi nel 2007, il numero dei ciclisti sulle strade è aumentato del 41 per cento.Quasi 24.000 bici possono essere ritirate presso le oltre 1700 stazioni tra la città e i sobborghi.Il sistema Barclays Cycle Hire di Londra fu lanciato nel 2010 con 6.000 biciclette ed è cresciuta a oltre 9.000.Nuove piste ciclabili e nuovi tracciati ciclabili designati hanno contribuito a crescere l’utenza.Le città del bike - sharing stanno scoprendo che la promozione della bicicletta come opzione di trasporto può portare a una maggiore mobilità e a strade più sicure per tutti.Il bike sharing, le piste e le altre infrastrutture amiche della bicicletta sono una manna per le economie locali.Con oltre la metà della popolazione mondiale che oggi vive nelle città, c’è un enorme potenziale per i governi municipali e per gli urbanisti per aumentare l’uso della bicicletta.Con costi annuali nella maggior parte delle città ben al di sotto dei $ 100, il bike sharing è di gran lunga più conveniente rispetto al costo medio di 7.800 dollari stimato da AAA per chi possiede una macchina e fa 10.000 miglia all’anno.Durante il primo anno nel quale le persone abbandonano la guida regolare per diventare un pendolare in bicicletta, si possono perdere 10 libbre o più.# # #I dati e le risorse aggiuntive sono disponibili su www.earth-policy.org.Sentitevi liberi di passare queste informazioni ad amici, familiari e colleghi!Contatti per la ricerca: Janet Larsen e Emily E. AdamsEarth Policy Institute1350 Connecticut Avenue NW, Suite 403, Washington, DC 20036Tradotto da F. Allegri il 25/08/2014