« L'ultima lettera di un ...Nader e le multinazional... »

Economia e politica

Dalla lunga crisi alla quasi ripresa con la vittoria di Renzi
29/04/2015 Di F. Allegri

In anteprima devo ricordare che dicesi ripresa una crescita del PIL superiore all’uno per cento.
In questi giorni siamo passati da un +0.2% mensile misurato lo scorso febbraio rispetto allo stesso mese del 2014 per arrivare ad un minimo +0.2% su base trimestrale.
Nonostante questo, tutti parlano di ripresa in corso!
Per parlare di ripresa servono tre requisiti di base e questi ci sarebbero.
I requisiti sono i seguenti (di uno ne parlo da anni):
a) svalutazione dell’euro sul dollaro (ora è stabilmente sotto quota 1,10, da mesi e grazie a Draghi);
b) bassi tassi d’interesse della FED e dei prestatori per l’imprese (anche qui grazie a Draghi);
c) basso costo del petrolio (dovuto alla svolta energetica conservatrice americana dei gas di scisto che hanno reso gli USA autosufficienti ed esportatori netti di 7 milioni di barili al giorno mentre calano i consumi generali e medi di questo carburante).
Queste sono i prerequisiti e il loro apporto è stato quello di bloccare la caduta e di avviare il livellamento.
Nello 0.2% trimestrale entrano anche tutte le riforme fatte dai governi balneari che si sono succeduti negli ultimi anni: la gran parte del piccolo merito va all’ultimo quello di Renzi e degli ex di Forza Italia che offrono al paese qualche mese di stabilità politica.
A questo si può aggiungere l’EXPO, ma a me non convince tutto il discorso sui cibi che mangeremo e credo che esso sia solo una grossa speculazione edilizia che ha salvato una parte di un settore in crisi nera: non credo che l’expo porterà ricchezza e PIL al paese, almeno non nei termini che speravano certi ottimisti dei mesi scorsi.
CONSEGUENZE
Siamo ad un quasi ripresa che potrebbe durare a lungo se non si acuiscono i conflitti in Ucraina, Siria e Libia.
Qui io vedo tre situazioni di stallo sostanziale: in Ucraina è in corso un braccio di ferro pericoloso che potrebbe portare a nuove tensioni e scontri in estate mentre in Siria e Libia c’è un equilibrio apparente nel caos e nelle distruzioni continue.
In pratica sono situazioni da trincee della prima guerra mondiale!
In questo contesto c’è un vincitore vero che è Mario Draghi e un vincitore politico che gode di un successo non suo e di un consenso immeritato e questo è Matteo Renzi.
Renzi è da 0.2 in economia, ma lo vota il 40% dei votanti e inoltre il suo governo balneare sembra lanciato verso la possibilità di avere una durata minima e con la capacità di fare delle riforme che potrebbero far nascere una vera seconda repubblica.
Mentre Renzi è debolissimo in Italia, egli colleziona vari successi in Europa che tanti fingono di non vedere o distorcono ad arte.
Funziona la grande alleanza dei paesi mediterranei centrata nell’alleanza italo francese tra Renzi e Hollande con l’appoggio differenziato degli iberici e degli inglesi e con una trattativa continua con la Germania della Merkel e con i suoi alleati.
La Grecia va collocata a parte perché ancora è in una crisi insopportabile e i suoi dati di PIL non devono distoglierci dalle perdite che hanno avuto negli anni passati.
Nessuno vuol cacciare la Grecia dall’euro, ma queste sono condizioni proibitive per quella realtà.
Il rischio vero è quello di forzare la Grecia ad andarsene da sola che sarebbe un salto dalla padella alla brace.
Tale rischio è ancora teorico grazie alle scelte di Draghi e qui c’è un terzo merito suo ovvero quello di aver dato tempo per trattare ed operare alle burocrazie europee e agli stati coinvolti.
Draghi ha sconfitto la Germania di Schäuble e il duo Renzi/Hollande ne ha approfittato (con il secondo che gode più del primo).
IN PRATICA: VINCE DRAGHI E GODE RENZI MENTRE NEL PAESE CIRCOLANO ILLUSIONI VECCHIE E NUOVE E SE IL PROGRESSO ECONOMICO È MINIMO QUELLO POLITICO È NULLO.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicifuturoieri/trackback.php?msg=13191510

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ormalibera
ormalibera il 30/04/15 alle 21:23 via WEB
L'ottimismo è sempre una cosa molto bella ma bisogna fare i conti con la realtà. Ed io cerco di essere molto realista. Un grande supermercato che andava e va benissimo con lavoratori pagati in base al lavoro, che godono di ferie e straordinari pagati ora rischiano il licenziamento. Motivo?!!! licenziando ed assumendo con le leggi del c..... ci guadagneranno tantissimo, avranno schiavetti come dipendenti e il lavoratore tornerà ai tempi dei servi della gleba, no forse molto peggio ma molto molto molto. A livello internazionale non riesco a comprendere chi è che lo tiene in considerazione. Io ho visto parecchi video su come si comporta quando incontra un altro capo di stato. Non solo l'inglese che la mia professoressa gli avrebbe messo un bel 4, ma gli atteggiamenti di megagalattica maleducazione che se fosse stato ospite a casa mia gli avrei detto di accomodarsi fuori e non venire più a farmi visita. La Realtà, i fatti valgono purtroppo sono tutto meno che rosei ma neppure giallo paglierino. Sono neri, e diventeranno come la pece.
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 01/05/15 alle 10:42 via WEB
Forse non hai letto con attenzione. Io ho elogiato draghi che con queste scelte ha salvato dalla crisi un paese sano: la francia mentre noi siamo entrati in una crisi più leggera, ma subdola che potrebbe perdurare. Quando il PIL cresce meno dell'un per cento non si può parlare di crescita e quindi neanche di ripresa.
(Rispondi)
PICCOLAVIOLETTA6
PICCOLAVIOLETTA6 il 02/05/15 alle 09:58 via WEB
Buongiorno e buon fine settimana… un pensiero… Come le api, che senza esitare attraversano le ampie distese dei campi, pur di raggiungere l'aiuola prediletta, e poi stanche, ma soddisfatte e cariche di polline, tornano al favo per compiere in feconda opera silenziosa la sapiente trasformazione del nettare dei fiori in nettare di vita: così noi, dopo averla raccolta, teniamola ben chiusa nel nostro cuore la parola di Dio; torniamo all'alveare, cioè meditiamola con attenzione, scandendo gli elementi, ricerchiamo il significato profondo. Essa ci apparirà allora nel suo luminoso splendore, acquisterà la potenza di annientare le nostre naturali inclinazioni verso la materia, avrà la virtù di trasformarle in ascensioni pure e sublimi dello spirito, di avvincere sempre più strettamente il nostro al Cuore divino di nostro Signore.
(Rispondi)
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 03/05/15 alle 15:01 via WEB
buona domenica amici un abbraccione Franco ciauuu
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 04/05/15 alle 13:51 via WEB
grazie per i saluti e i pensieri gentili
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Stefano il 04/05/15 alle 14:30 via WEB
Vorrei che tu avessi ragione, purtroppo i dati reali sull'indebitamento che cresce esponenziale e l'occupazione che in epoca di jobs-act (o, meglio, di enormi sgravi fiscali alle imprese) segna dati inversamente proporzionali, ovvero fortemente negativi. Per tacere sul ruolo di servo sciocco fatto di recente negli USA, assicurando loro una presenza (inutile) in Afghanistan da cui tutti i Paesi seri si sono lestamente defilati. Stefano P.
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 05/05/15 alle 12:12 via WEB
forse non hai letto con attenzione: in pratica le grandi scelte di Draghi hanno salvato la FRANCIA, noi siamo gli stessi di prima e per sperare nel meglio non si deve guardare alle riforme di Renzi, ma bisogna sperare nella pace nell'est europa.
(Rispondi)
LAVERGINEMARIA1
LAVERGINEMARIA1 il 04/05/15 alle 23:22 via WEB
Buona serata. Affidiamoci alla madonna in questo mese a Lei dedicato. (LA SAGGEZZA DELLA MADONNA) Maria è la donna saggia e perfetta che piacque all’Altissimo. Che lo Spirito Santo in’ondò della Sua Grazia. Che Gesù riempi di Se’, ricolmò del Suo Amore e portò nella Gloria del Padre. Che tutte le generazioni hanno chiamata, chiamano e chiameranno beata perche’ Colui che è potente ha fatto in Lei grandi cose e Santo è il Suo Nome. Su.te.ur.
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 05/05/15 alle 12:14 via WEB
qualche volta ti spiegherò tutta la vicenda. Io ho il mio arcangelo custode e mi basta quello dato che fa un buon lavoro anche se io l'invoco con parsimonia
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963