globalizzazionemai
IL BLOG DI FUTURO IERI« Confesercenti e CNA inco... | Nuova traduzione » |
Nell’interesse pubblico
Dieci libri che faranno discutere nell’anno nuovo
Ralph Nader
31 dicembre 2013
1. Pensare come un plebeo: Una breve introduzione alla Vita dei Comuni di David Bollier (New Society Publishers)
David Bollier è un noto scrittore e un difensore di tutti quei beni della vita reale - quelli che noi possediamo, dalle terre pubbliche, alle onde radio, le informazioni online e le attività civiche locali. Chiama i beni comuni “economia parallela e ordine sociale che .... affermano che un altro mondo è possibile. E ancora: possiamo costruirlo noi stessi, adesso”.
2. Tutti i banchieri del presidente: Le Alleanze nascoste che guidano il Potere Americano di Nomi Prins (Nation Books)
Tutti i banchieri del Presidente parla delle alleanze nascoste tra i grandi banchieri e i capi di governo che essi hanno controllato negli ultimi 100 anni. Una storia avvincente che riflette le parole del famoso Louis B. Brandeis (poi diventato giudice della Corte Suprema Brandeis) che scrisse: “Dobbiamo rompere il Trust del denaro o lui romperà noi”.La Prins è stata un ex direttore di Goldman Sachs. Lei conosce questo mondo.
3. Come si può rappresentare quelle persone? A cura di Abbe Smith e Monroe H. Freedman (Palgrave Macmillan)
Quante volte è stata fatta agli avvocati della difesa penale questa domanda quando rappresentano imputati impopolari, sgradevoli o orrendi? Quindici avvocati della difesa penale scrivono risposte brevi ma educative sia in termini personali che professionali. Potrete imparare molto sul nostro sistema giuridico.
4. La Verità in piccole dosi: Perché stiamo perdendo la guerra contro il cancro e come vincerla di Clifton Leaf (Simon & Schuster)
La verità in piccole dosi è un rapporto sobrio, dettagliato che sfata i miti. Leaf conclude che la “guerra al cancro” è un fallimento a causa di una disfunzionale “cultura – cancro” – “un pensiero di gruppo che spinge decine di migliaia di medici e scienziati verso l’obiettivo di trovare i più piccoli miglioramenti nel trattamento piuttosto che fare scoperte originali; che promuove la soluzione isolata e ridondante del problema anziché la cooperazione; e premia il successo accademico e la pubblicazione sopra ogni altra cosa”. Lui mostra perché “l’immenso investimento del pubblico nella ricerca è stato sprecato male”.
5. The American Way of Poverty: Come vive ancora l’altra metà di Sasha Abramsky (Nation Books)
L’American Way of Poverty è un degno successore di The Other America di Michael Harrington, che uscì nel 1962 e contribuì a scatenare una guerra contro la povertà. Abramsky mette i tanti volti della povertà in un contesto più ampio che scatena quella indignazione del lettore che le sole statistiche non possono provocare.
6. L’Azienda: La storia della McKinsey e della sua influenza sull’affare americano di Duff McDonald (Simon and Shuster)
Lo Studio ritrae una scuola di perfezionamento per la plutocrazia sia come reclutatore precoce dei futuri mediatori di potere nel mondo degli affari e del governo e come “prestigioso” fornitore di consulenza di gestione aziendale spesso di dubbio valore.
7. Censored 2014: Discorso senza paura in tempi fatali di Mickey Huff e Andy Lee Roth con Project Censored (Seven Stories Press)
Censored 2014 è una finestra aperta annualmente sulla grande censura e su quella di routine. E’ sempre doveroso leggerlo. Questo volume descrive le notizie più censurate con analisi dei media del 2012-2013. Che commento scioccante per la cosiddetta stampa libera!
8. Letali ma legali: Corporazioni, consumo e tutela della salute pubblica di Nicholas Freudenberg (Oxford University Press)
L’aggregazione è una strategia chiave per i movimenti per la giustizia. L’autore offre ai lettori una aggregazione crescente di reati societari e abusi che distruggono o danneggiano ogni giorno la salute, la sicurezza e il benessere economico della popolazione. Dopo aggrega le ultime vittorie civiche e politiche oltre il fondamentalismo del mercato e delle sue non leggi aziendali per la definizione di iniziative di riforma future.
9. Le Politiche davanti al Portico: L’Apogeo dimenticato dell’attivismo americano negli anni settanta e ottanta di Michael Stewart Foley (Hill and Wang)
I decenni sono stereotipati e spesso esagerati. Foley contesta l’idea convenzionale che ci fu una delusione acuta e improvvisa nell’attivismo civico dopo gli anni Sessanta. Forse l’impressione è stata trasmessa dalla copertura mitigata dei media. Buon antidoto per chi è ancora demoralizzato da mitologie decennali.
10. Le carte del Capitalismo: I difetti fatali di un sistema obsoleto scritti da Jerry Mander (Counterpoint)
Le carte del capitalismo è una critica fondamentale ai problemi intrinseci del sistema capitalistico che l’autore ritiene siano inerenti alla sua struttura e non riformabili. Un celebre ex dirigente pubblicitario, Mander esplora gli incentivi perversi del capitalismo societario meglio di quasi chiunque scriva oggi. E l’uomo, può scrivere. Peccato che i grandi di Wall Street non lo discuteranno.
Anni fa i libri contavano di più, se si trattava di provocare il cambiamento. Spetta ai lettori di oggi il compito di non essere sopraffatti dal sovraccarico di informazioni, di essere selettivi e rendere ancora importanti i libri.
Tradotto da F. Allegri il 3 maggio 2014.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31