globalizzazionemai
IL BLOG DI FUTURO IERI« Occhio alle patrimoniali! | Sindacato e case automob... » |
Una stagione amministrativa diversa
12/06/2014
Di F. Allegri
Cerreto Guidi è ripartito con un consiglio comunale aperto che si è tenuto nella fresca piazza antistante al municipio.
C’era tanta gente, tutti i militanti più attivi dei partiti e movimenti rappresentati, i parenti degli eletti, i giornalisti.
Anche la serata fresca ha contribuito alla partecipazione mentre l’inizio dei mondiali di calcio non sembra essere stato un ostacolo o una distrazione per i miei concittadini.
L’inizio del lavoro del nuovo consiglio comunale e obbiettivamente diverso rispetto al passato, ma almeno io non userò l’aggettivo nuovo.
Sottolineo che un consiglio concepito in questo modo non è un vero momento di partecipazione, dimostra semmai che questa giunta ha un consenso diffuso nel comune, tra gli elettori e tra i cittadini più attivi politicamente!
La nuova giunta è interessante.
Essa è composta di assessori tutti nuovi, è una rottura con il passato, anche politicamente.
I prescelti della Rossetti sono considerati tutti Renziani così come lo è l’intero gruppo consiliare del PD, va aggiunto che al momento la sinistra del partito resta fuori da tutto, scrivo che sono in pausa di riflessione perché non mi risulta alcun atto politico che provenga da quella realtà.
L’unico assessore eletto è la vice – sindaco Serena Buti (è anche il consigliere più votato e ha espletato le funzioni del consigliere anziano) mentre sono tecnici del settore della sanità i 3 assessori nominati: il veterinario in pensione Paolo Feri, il tecnico della Ausl Massimo Calugi e la professoressa della facoltà di scienze infermieristiche Mariangela Costagnoli.
Ho bisogno di qualche mese per capire le ragioni profonde di questa scelta, non sono il solo che si pone degli interrogativi intorno a queste scelte.
Voglio aggiungere una considerazione: la nuova sindachessa ha tenuto per se le deleghe principali e in generale le sue deleghe sono molte, questa mi sembra un dato costante per tutti i sindaci del PD eletti nell’Empolese.
Questo accade mentre la signora Rossetti ha ribadito i principi che la ispirano quando è intervenuta: Collaborazione e ascolto con i cittadini, tutela del bene comune.
C’è una vera novità politica: le commissioni consiliari!
Ne ha parlato il consigliere Tavanti (nuovo capogruppo del PD) nel suo intervento di saluto.
Qui mi permetto di ricordare che una vera organizzazione del consiglio basata sulle commissioni va regolata con un atto votato dal consiglio e va inserito nel regolamento comunale.
Un altro punto che suggerisco ai miei concittadini è la questione di Case Giannini.
Questo è il vero tema che impegnerà i nostri amministratori nel prossimo anno e credo che tutte le opposizioni dovranno dare risalto ai lavori in corso di realizzazione: serve un forte controllo democratico dato che si tratta di un appalto in somma urgenza.
Sono anni che auspico questa riforma che porterebbe ad una vera crescita democratica!
Le opposizioni sono 4 e deboli.
Ieri sera hanno trovato un’unità di intenti e deciso insieme i loro rappresentanti nella commissione elettorale, sono stati eletti Giovanna Palamidessi del M5s come membro effettivo e Alessandro Raspanti come supplente.
Va detto che si tratta di una commissione che è importante solo nel momento delle elezioni comunali.
A livello politico tutte le opposizioni hanno accettato la sfida del dialogo, m5s e Rosso Cerreto hanno avuto una sfumatura di dialogo in più, Barontini ha centrato il suo intervento sul programma e Bruni ha marcato la distinzione tra destra e sinistra, ma ha manifestato una volontà di dialogo.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31