« PRESENTAZIONEConsiglio comunale aperto »

Ragionamento di Gaetano Linneo

Il Maestro - terzo atto – Seconda conversazione
Ragionamento di Gaetano Linneo

09 Febbraio 2015

Franco: Quello che posso fare faccio. Certo che se avessi a disposizione strumenti costosi e un team di esperti ben pagati farei altrimenti. La rete e i suoi strumenti di condivisione e comunicazione sono per me una risorsa straordinaria.

Gaetano Linneo: Precisamente, il mezzo è potenzialmente democratico ma tende ad essere dispersivo. Si tratta di qualcosa che contiene le cose più diverse e nelle lingue le più diverse, apparentemente senza uno scopo preciso e senza capacità di scelta.
Una vera e propria enciclopedia universale caotica, contraddittoria e sempre in evoluzione, una rappresentazione costante e capillare di cosa produce, pensa e mostra la parte dell’umanità integrata con la civiltà industriale.
Ma proprio la civiltà industriale va compresa bene e con ampiezza di strumenti critici e professionali perché essa ha in sé una grave contraddizione irrisolta che come sai e sanno i tuoi lettori consiste nel pensare una crescita infinita in presenza di un pianeta dalle risorse limitate.

Franco: Infatti, chi nega il contrario. Ma cosa mi rappresenta questo discorso.

Gaetano Linneo: UNA CIVILTÀ INDUSTRIALE CHE CERCA L’INFINITO E LA SODDISFAZIONE DI AMBIZIONE E PIACERI INFINITI IN AMBITO LIMITATO SI CONDANNA ALLA SOFFERENZA E AL DOLORE.
Questo è il caso che si spalma sul sistema.
T’invito a soffermarti per un attimo sulle tre S di cui ho detto prima.
Basta togliere i filtri e gli accessi protetti a internet per far uscire dallo schermo del computer un vero ne proprio disastro da vaso di Pandora.
Le pulsioni riassumibili in Soldi, Sesso e Sangue si manifestano apertamente o in modo occulto e con intrecci fra loro.
SE SI OSSERVA BENE QUEL CHE VIEN FUORI EMERGE UN MONDO UMANO PIENO DI FRUSTRAZIONE, AMBIZIONE, DESIDERI INAPPAGATI, PULSIONI DI MORTE, ESPLOSIONI DI ODIO, BRAMA DI PIACERI SESSUALI E DI GRANDI QUANTITÀ DI PRODOTTI DI LUSSO E DENARO.
Mi par di cogliere alle volte l’esplosione di fantasie contorte di milioni e milioni di teste.
Ci sono siti di fotografie e foto con didascalie dove emerge l’idolatria del denaro e della merce, la sessualità in tutte le forme anche le più bizzarre e violente, per tacere poi di coloro che hanno passioni ideologiche o politiche violente.
Perfino su blog di giornali e portali spesso fanno capolino linguaggi violenti, offese, esercizi d’aggressione fra troll votati all’offesa e normali scriventi.
POSSO DIRE CHE FORSE L’ESERCIZIO DELL’OFFESA E DELL’AGGRESSIONE CERCANDO DI MASCHERARE LE PULSIONI E LE PASSIONI PIÙ FORTI E PREVARICATRICI È IL SEGNO DI QUANTO SIA SEPOLTO SOTTO IL COMUNICARE.
IL MEZZO È ANCHE LA RAPPRESENTAZIONE DI UNA GRANDE FRUSTRAZIONE E DI UN GRANDE VUOTO INTERIORE E DI UN DIFFUSO ANALFABETISMO SENTIMENTALE.


Franco: Questo mi pare ragionevole, ma nel tuo discorso trascuri che si tratta di una parte della quantità di comunicazione e informazione.
Lo scopo che mi propongo quando scrivo non è quello di suscitare quello che si chiamava tanto tempo fa “lo spaventare i borghesi” e meno che mai di stuzzicare l’irrazionalità dei lettori attraverso le tre S.
Posso dire che forse se avessi avuto l’intenzione di giocare su questo aspetto avrei finito con fare ben altro.
IN FONDO QUESTA CIVILTÀ INDUSTRIALE HA UN MOTORE E SI CHIAMA CAPITALISMO.
C’è poco da fare.
LA LOGICA È DI CLASSIFICARE TUTTO IN MERCE E IN DARE E AVERE.
Del resto la rete pensata inizialmente per scopi militari, poi di comunicazione in ambito scientifico e universitario È DIVENTATA GRAZIE ALL’APERTURA AL MONDO DEL COMMERCIO E DELLA FINANZA IL SESTO CONTINENTE DOVE FAR AFFARI E FAR GIRARE MERCE E CAPITALI.
Le tre S sono elementi della mente umana, spesso del livello inconscio; ma se si guarda al mezzo dietro non c’è la mente umana MA IL CALCOLO RAZIONALE, IL DARE E L’AVERE, LA DISTRUZIONE CREATIVA DELLA CIVILTÀ INDUSTRIALE.
Lo spazio comunicativo che è venuto a darsi nella rete è l’incontro fra concretissime esigenze della civiltà industriale e l’essere umano con la sua complicazione mentale, passionale e metafisica.

Gaetano Linneo: L’umanità è astrazione. Gli umani presi uno per uno, per categorie concrete e reali, per identità collettive sono cose concrete.
ESSI SONO PORTATORI DI QUELLA MASSA DI PASSIONI, DESIDERI, AMBIZIONI, IDEOLOGIE, RABBIA REPRESSA CHE VEDO SPALMATA SULLA COMUNICAZIONE.
C’è qualcosa nell’essere umano che sembra connotato alla sua specialissima natura.
Egli riesce sempre a esser infelice della sua condizione, e si costruisce i mezzi e gli strumenti per realizzare questo correre verso qualcosa di cui non sa.
Di norma l’animale esercitate le sue funzioni vitali e placata la fame del giorno tende alla quiete.
Gli umani no.
C’è sempre qualcosa nei singoli come nei gruppi collettivi che tende a fare e lavorare per ottenere di più, per godere di più, per uccidere di più, per dominare di più, per signoreggiare di più, per possedere di più.
La natura umana sembra davvero una svolta singolarissima nella natura del mondo animale di questo pianeta.

Franco: L’essere umano è un ben strano animale, anzi sembra davvero un corpo estraneo nel contesto di questo pianeta.
Tuttavia non esiste solo questa pulsione alla crescita illimitata e potenzialmente autodistruttiva, c’è anche un sia pur tenue lume di ragione nell’essere umano.
Voglio dire esiste pure la capacità di contenere le spinte aggressive, impulsive, violente, temerarie dei singoli come dei molti.
Oggi è vero siamo dentro un momento specialissimo di passaggio.
L’UMANO TIPICO NON È CAMBIATO IN CERTI SUOI ABITI MENTALI MA HA ACQUISITO IN VIRTÙ DELLA CRESCITA NUMERICA E PRODUTTIVA LA CAPACITÀ DI AUTO-DISTRUGGERSI E DI DISTRUGGERE PER MEZZO DELLE ARMI E SUPER-ARMI CHE GLI FORNISCE LA TECNOLOGIA DELLA CIVILTÀ INDUSTRIALE.
Il bene sarebbe un vero e proprio salto evolutivo verso un miglioramento della specie tale da espandere i limiti fisici e mentali e trovare così un vaccino al pericolo di veder rovinare per qualche follia o calcolo quanto le diverse civiltà umane sono andate costruendo negli ultimi quattro secoli.
Ovvero occorre un tipo di umano in grado di fare qualcosa di quasi impossibile, contraddittorio, inverosimile.
Si tratta di superare se stesso e i suoi limiti per trovare il modo di uscire da questa civiltà industriale e passare oltre, verso un modello di vita associata che dia libero sfogo alle proprie passioni senza per questo dover configgere con il resto dell’umanità o con le risorse naturali limitate del pianeta.
PENSO SUL SERIO A UN’UMANITÀ RINASCENTE.

Gaetano Linneo: L’umanità rinnovata. Ma questa non è utopia, questo è un bel sogno a occhi aperti. Certamente questa tipologia di uomo, maschio o femmina che sia al confronto con il dato di fatto appare come il bizzarro barone di Munchhausen delle favole.
Un tipo d’eroe capace di volare sulle palle dei cannoni, di uscire da una palude in cui è caduto afferrandosi per i capelli e tirandosi in su a più non posso.
CARISSIMO, TU VUOI UN VERO E PROPRIO MIRACOLO, VUOI ANDARE OLTRE LA NATURA E LA FORMA DELL’ESSERE UMANO.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.ECherrysl
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963