« Cosa sta succedendo in Canada?Nota su Capitan Harlock »

INFORMATIZZAZIONE E SOCIETA'

Il Maestro - terzo atto – Terza conversazione
Il secondo ragionamento di Gaetano Linneo: INFORMATIZZAZIONE E SOCIETA’

20 febbraio 2015
Di I. Nappini

Franco: E allora, ammettiamo che sia così. Per il piacere di parlare acconsento di sostenere l’idea che l’essere umano sia soggetto a miglioramento, a elevazione spirituale e fisica.
Perché non dovrebbe esser così. Al giorno d’oggi sono viventi sul pianeta circa sette miliardi di umani, e in aumento costante.
Fosse solo per una questione di statistica dovrà venir fuori qualcosa di buono.

Clara Agazzi: Questo è vero e proprio ottimismo, ma caro Franco devi spiegare perché.

Paolo Fantuzzi: Giusto perché esser in sette miliardi non dovrebbe piuttosto risolversi in un disastro tremendo; in una vera e propria apocalisse per le risorse, IN UN CONFLITTO GLOBALE DI CIVILTÀ PER L’EGEMONIA E I POTERE NEL SENSO PIÙ GRETTO E ROZZO DEL TERMINE.

Stefano Bocconi: Son stato a giro in pochi paesi, ma per quello che posso capire non c’è da esser ottimisti.

Franco: Dunque. IL PROBLEMA È PERCHÉ POSSO ESSER OTTIMISTA.
Per prima cosa non confondetemi per qualcun altro.
Il mio pensiero non è un facile sorriso da cartellone pubblicitario o il ragliare dell’ebete.
Prendiamo in esame le tre esse di cui si è detto prima e fra esse scegliamone una: i Soldi.
Cosa muove il desiderio di far soldi se non L'AVIDITÀ E LA COMPETIZIONE FRA UMANI.
La televisione fa vedere uomini ricchi, ma vecchi, ma con miliardi, ville, barche grandi, servitù e donne bellissime come amanti e l’uomo della strada preso da emulazione e invidia vorrebbe competere con questi signori del denaro.
Con cinque minuti di spot sulla vita di uno di questi signori si possono spingere milioni di umani sulla strada dell’invidia, dell’emulazione e della competizione anche sleale.
Eppure esiste il contrario di questa condizione che per forza di cose porta al conflitto e a una società incattivita e competitiva.
SI TRATTA DELLA COLLABORAZIONE.
Ma qui arriva una diversa immagine, ormai rara.
Uomini e donne che vivono serenamente e si dividono le difficoltà e sopportano in gruppo il male di vivere, tendenzialmente un mondo di eguali o con uguali diritti o con compiti divisi equamente.
Allora l’opposto di una società competitiva e aggressiva esiste, è concepito.
Quindi questo contrario certamente troverà una sua dimensione pratica di vita quando il modello presente sarà fallito, quei sette miliardi oggi in conflitto per le risorse e divisi dall’appartenenza a diverse e ostili civiltà potrebbero collaborare, condividere saperi, trovare soluzioni ai gravi problemi di salute, sviluppo, ricerca, distribuzione delle risorse.
Poi c’è il fattore non ponderabile.
ESISTE LA POSSIBILITÀ, SE NON DI UN MIRACOLO, DI UN QUALCHE EVENTO IMPREVISTO CHE FA SVOLTARE, CHE CAMBIA LA STORIA.
Magari in modo traumatico.
Potrebbero esser rese disponibili risorse materiali e di conoscenza da migliorare la condizione di vita, la salvaguardia della vita sul pianeta e la salute.
INTANTO VEDO QUEL CHE POSSO FARE IO NEL MIO PICCOLO CON IL MIO BLOG, NELLA MIA ZONA, NEL QUARTIERE, NEL COMUNE, FACCIO LA MIA PARTE PER RENDERE MENO MARCIO E SPORCO QUESTO MONDO.

Stefano Bocconi: Veramente buoni propositi. Ma sull’umanità non punterei un soldo.
Perché i popoli, le civiltà, come le chiami tu, non dovrebbero regredire a una forma di conflitto permanente, perché gli umani non dovrebbero uccidersi per un fiume, una valle, una miniera di rame?

Paolo Fantuzzi: In effetti aspettando miracoli nel mondo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale si son combattute decine e decine di guerre.
LA VIOLENZA RAZIONALE E TECNOLOGICA tende a sostituire la collaborazione, il dialogo, la ragionevole distribuzione delle risorse e delle ricompense per il lavoro svolto.

Gaetano Linneo: Precisamente, questo è il punto.
Tuttavia volevo far osservare che la rete non è poi così gratuita.
Essa è il sesto continente del commercio e forse il settimo per la pubblicità e le informazioni utili a creare il profilo di gruppi di consumatori e non solo.
IL FATTO CHE GENTE CHE SCRIVE DI COSE SERIE, DI SCIENZA, DI CULTURA, DI MATERIE UMANISTICHE USI LA RETE E I SOCIAL NETWORK O ALTRO NON VUOL DIRE CHE SI HA IL POSSESSO DI QUALCOSA.
Per mandare avanti il sistema ci vogliono delle strutture molto concrete, interi capannoni di macchinari complessi e computer di grande potenza.
Gli Hard Disk di questo mondo immateriale della rete sono di metallo e silicio, questo virtuale è molto più concreto di quanto sembra.
E per mandare avanti l’industria elettronica dio consumo e tutto quello che ci gira intorno ci sono grandi multinazionali che macinano enormi profitti, milioni di utenti e consumatori felici di divertirsi e consumare e gente povera che è in fondo alla stiva a remare.
Ovvero quelli che materialmente e per pochi soldi e spesso in una paese povero o autoritario, lavorano per costruire quelle merci che servono per comunicare, leggere, telefonare nel mondo della terza rivoluzione industriale.
Inoltre c’è il problema dei dati personali che girano sulla rete i quali sono utili per creare profili.
Profili di tutti i tipi: alla polizia interesserà il delinquente, alla società di pubbliche relazioni il profilo di un potenziale consumatore e così via.
NO LA RETE È QUALCOSA CHE LA GENTE SERIA CHE VUOLE UN MIRACOLO DI PURIFICAZIONE PER L’UMANITÀ NON CONTROLLA.
La gente solidale, buona, seria, moralmente e culturalmente filantropica di solito non ha le strutture che gestiscono i miliardi d’informazioni o data center, non ha potere sui servizi segreti, non sa quasi nulla di cosa siano davvero le macchine che usa per comunicare.
La gente seria di cui si ragiona è isolata come gli altri o immessa in recinti virtuali dove parla con i suoi simili e affini.
MAGARI IN QUESTI RECINTI DI UGUALI E DI AMICI USA MAGARI BENE E CON GRANDE CAPACITÀ STRUMENTI DI COMUNICAZIONE SU CUI NON HA POTERE MATERIALE.
Questi recinti di gente che pensa cose belle e buone non si espandono più di tanto e il sistema nel suo complesso è e rimane incentrato sul capitalismo.
Sul potere finanziario tanto per capirsi, sui grandi signori del denaro che acconsentono a una sorta d’opposizione parcellizzata e divisa che spesso si rivolge anche contro i loro nemici del momento per il semplice motivo che non temono da quella parte lì.
CI VORREBBE UNA MASSA MAI VISTA PRIMA DI UMANI CHE CONVERGONO SU UNA PIATTAFORMA DI RIVENDICAZIONI SINDACALI, ECOLOGICHE, PACIFISTE, CONSIDERAZIONI DI PURO BUONSENSO TALI DA COLPIRE IN PROFONDITÀ IL PRESENTE DIO - DENARO.

Franco: Le tue considerazioni d’opposizione sono brillanti ma non nuove.
E’ vero c’è quest’ambiguità di fondo.
Eppure io penso che si possa lo stesso fare il salto, intendo un salto nella speranza, nella credenza che si possa dare da sé un perfezionamento dell’essere umano che sia fisico e mentale di salvezza.
Se gli umani hanno costruito un sistema di comunicazione di questa complessità perché esso non potrebbe fra le pieghe delle sue contraddizioni favorire quello che auspico, OSSIA IL TENDERE ALLA PERFEZIONE.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 21/07/15 alle 14:24 via WEB
Quindi sei d'accordo con gaetano Linneo!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963