Messaggi del 22/05/2014

Tre impegni per Obama

Post n°761 pubblicato il 22 Maggio 2014 da amici.futuroieri
 
Foto di amici.futuroieri

Nell’interesse pubblico
Occorrente: Tre discorsi di Obama per il popolo

Ralph Nader
16 gennaio 2014

Caro Presidente Obama:

Tutte le decisioni quotidiane e le crisi che dovete affrontare non devono precludere i discorsi occasionali per il paese che innalzano al livello di statista, trascendendo la confusione della politica e dell’amministrazione dell’esecutivo.

Sono 3 le aree in cui la gente ha bisogno dei punti di vista e della visione del loro Presidente.

1. Un indirizzo importante sulle risorse e sulle pre - condizioni necessarie per il governo per impegnarsi per la pace come una politica continua di governo e non solo con iniziative sporadiche tra il fare la guerra o l’impegnarsi in altri conflitti violenti.
Si consideri l’enorme disparità di tempo, energia e soldi stanziati per preparare o condurre attacchi militari con quello che è dedicato alla prevenzione dei conflitti e agli altri fondamenti per assicurare le condizioni per la pace.
I piccoli bilanci degli Stati Uniti per il controllo degli armamenti nucleari, chimici e biologici da fare con l’Unione Sovietica e le altre nazioni nel corso degli anni hanno certamente prodotto rendimenti positivi di grandezza ed importanza incalcolabile.
Abbiamo accademie militari, ma non accademie di pace.
Somme vaste sono stanziate per la ricerca e l’insegnamento sulla guerra e le tattiche militari, ma molte poche per studi sulla pace presso le nostre scuole e università.
Voi potreste desiderare di incontrare l’ex editorialista del Washington Post, Colman McCarthy, che insegna la pace nelle scuole dell’area di Washington DC e ha scritto libri pionieristici e articoli che includono i suoi argomenti convincenti per portare gli studi sulla pace nelle scuole superiori e nei college di tutto il paese (vedi http://www.salsa.net/peace/conv/ per ulteriori informazioni).

2. All’inizio del 2009 e di nuovo nel 2011 vi scrissi per esortarvi a fare un grande raduno, in una comoda sede a Washington, per i dirigenti delle organizzazioni civiche senza scopo di lucro, con decine di milioni di membri negli Stati Uniti.
Non ricevendo risposta, inviai la mia richiesta alla First Lady, Michelle Obama, il cui assistente rispose che eravate troppo occupato.
Tuttavia non eravate troppo occupato per incontrare molti gruppi d’affari e anche per andare a piedi fino alla Camera di Commercio degli Stati Uniti che vi si oppone.
Beh, è il secondo mandato e un tale raduno civico potrebbe essere programmato a vostro favore.
Potreste utilizzare questa occasione per fare un importante discorso sull’importanza e i significati del far avanzare la qualità e la quantità dei gruppi civici e dei loro capitoli che, presi insieme, sono importanti datori di lavoro.
I vostri consulenti potrebbero anche giustificare la fatica come lo stimolo a un piano per l’occupazione e sollecitare contributi di beneficenza più grandi tratti dalle migliaia di miliardi di dollari di denaro inerte nelle mani delle classi economiche superiori.

3. Il rafforzamento dei processi democratici, l’espansione delle istituzioni democratiche e la partecipazione delle persone sono funzioni cardinali della presidenza.
Infatti, il professore di diritto a Harvard, Richard Parker nel suo piccolo, ma fondamentale libro: Qui la gente Regna (Harvard University Press, 1998) sostiene che la costituzione autorizza il presidente a “facilitare le energie politiche e civili del popolo”.
Un indirizzo importante su questo argomento dovrebbe essere diretto verso la vostra esperienza giovanile a Chicago ad osservare e affrontare molte forme di esclusione e di maltrattamento del popolo e verso la vostra sistemazione più recente in questa struttura di potere e sulla sua influenza sul Congresso.
Come è stato detto, la democrazia non è uno sport per spettatori.
Ciò richiede una cittadinanza motivata, insieme ai diritti, ai rimedi e ai meccanismi che facilitano le persone ad unirsi insieme come candidati, elettori, lavoratori, contribuenti, consumatori e comunità.
La concentrazione del potere e della ricchezza nelle mani dei pochi che decidono per i molti è il grande distruttore delle funzioni democratiche di ogni società.
Fu il giudice Louis Brandeis che, in modo memorabile, dichiarò: “In questo paese si può avere sia la democrazia che una grande ricchezza concentrata nelle mani di pochi, ma non possiamo avere entrambe le cose”.
E un altro giurista ben considerato, il giudice Learned Hand dichiarò: “Se vogliamo mantenere la nostra democrazia, ci deve essere un comandamento: Tu non farai giustizia a rate”.
Mentre la “politica” è vista da più persone come una parolaccia e mentre esse si spostano dal cinismo verso le istituzioni politiche verso una maggiore allontanamento da loro, inclusi gli incontri pubblici, le primarie, le elezioni e i referenda, la gente ha bisogno di un presidente che affronta questi sintomi invalidanti di una società democratica in indebolimento dal locale fino allo Stato e fino al livello nazionale della nostra politica economica.

Un tale indirizzo avrà riverberi positivi al di là del bene pubblico in generale.
A seconda del vostro scopo, dei consigli e degli annunci, esso raggiungerà i giovani del nostro paese, i nostri licei, l’università, i luoghi di lavoro e le scuole professionali.
Poiché potrebbe pure influenzare la routine tecnica e moribonda della Harvard Law Review (dove eravate presidente nel 1990) così come le altre scuole di diritto, gli ordini degli avvocati e pure quelli che aspirano a stime più elevate del proprio significato professionale (vedi il mio discorso “Lo splendore dei bisogni legali dei migliori avvocati” davanti alla Connecticut Bar Association del 17 Giugno 2013).
Se legge vuol dire giustizia, come dovrebbe, allora lo Stato di diritto ha bisogno della ristrutturazione presidenziale per rafforzare la fibra della nostra democrazia.
Spero che vedrà il merito di questi tre suggerimenti.
Una copia di questa lettera è stata inviata alla First Lady, Michelle Obama, il cui staff può reagire in maniera diverso.
Attendo con ansia la vostra reazione.
Cordiali saluti,
Ralph Nader

Tradotto da F. Allegri il 22/05/2014.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

vento_acquaacer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteM
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963