Creato da: frank_astaire il 30/10/2004

Amicizia in rete
 
Sulla amicizia, sua ricerca e sviluppo. (Senza pretese... sono graditi apporti :-)

Solo l'amministratore può inviare MMS ed SMS su questo blog!
 
 
Messaggio n° 1 30-10-2004  
 

Post N° 1

Amici vicini e lontani


Salute a te, potenziale amico o amica.
Sto aprendo questo blog come ulteriore seme gettato per il mio 'Progetto Amicizia'. Il progetto non è ben definito, ma un nome non guasta, e nasce dal mio desiderio personale di incontrare 'persone in sintonia' nel mondo.
Mi sto domandando 'persone sia vicine che lontane?' e la mia risposta mi sorprende, perché considera la distanza non solo in termini di chilometri, ma di lingua, di fuso orario, di possibilità di comunicazione.
Parlando di rete, immagino delle chiazze di persone nel mondo che hanno la possibilità di connettersi alla rete. chi per pochi minuti al giorno, magari dal posto di lavoro, chi anche da casa, e chi anche quando si muove.
Le persone appartenenti a queste chiazze hanno enormi possibilità in più delle altre di incontrarsi e comunicare in diversi modi tra loro.
I costi di queste comunicazioni possono essere bassissimi.
Si può comunicare per iscritto, a voce, in video...
Solo pochi anni fa tutto questo non era immaginabile.
Già da tempo, per gli 'addetti ai lavori' esistevano almeno l'email o i newsgroup, che sono luoghi di discussione virtuale divisi per temi specifici, che non andrebbero trascurati, ad esempio, come vie per inontrare persone che condividano alcuni specifici interessi. Libero, come altri provider, fornisce l'accesso a più di 20000 newsgroup di tutto il mondo...
Ma la distanza dipende dai sensi a cui ci riferiamo... voglio dire che le persone 'nelle chiazze' possono essere molto vicine dal punto di vista della comunicazione di idee, di voce, suoni e immagini, ma restano distanti per gli altri sensi, come peraltro accadeva e accade col telefono.
Non solo in questo caso, il computer non avvicina, sotto questi aspetti, ma divide proprio. Finché comunico attraverso un computer, non potrò toccare, abbracciare o dare un bacio alla persona con cui corrispondo, anche se si trovasse solo al di là di un muro.
Anche le lingue ora costituiscono barriere... Posso avere di fronte a me o essere connesso con una persona, ma abbiamo bisogno di una lingua per comunicare. Anche in un gruppo di 1000 persone in una piazza, solo quelle che hanno una lingua in comune tra loro avranno facilità ad entrare in relazione. Personalmente conosco un po' di inglese, anche se solo superficialmente, e questo è già una grande chiave, perché anche molte persone di altre lingue ne sanno un po' e le possibilità si moltiplicano.
Tornando a "persone vicine o lontane" e considerando il solo punto di vista geografico, quelle della mia regione o della mia città avranno la speciale caratteristica di poter essere incontrate con un certo agio anche senza l'ausilio di internet o mezzi simili. Queste persone potrebbero essere di lingua differente, ma non è molto probabile, e con loro sarabbe possibile organizzare o partecipare insieme ad eventi locali.
Ma l'amicizia riguarda anche persone che forse non avrò mai l'opportunità di incontrare nello stesso luogo e nello stesso momento...


Il titolo al post l'ho assegnato ora, avendo deciso di concludere, per ora :-)
Spero di trovare energia, tempo e argomenti per arricchire il presente blog con qualcosa di utile.


Un abbraccio!  (vedi post successivo, eheh)


COMMENTI: 0   Inviato da frank_astaire @ 12:57
Fai click per fare login

Agosto 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
             

I miei link preferiti


MENU
Home di questo blog
Invia a preferiti
Segnalazione abusi



ULTIME VISITE AL BLOG
 stupendadgl3
 SdoppiamoCupido
 salotto.redazione
 frank_astaire
 calvin6
 anniewest


© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963