Creato da: frank_astaire il 30/10/2004

Amicizia in rete
 
Sulla amicizia, sua ricerca e sviluppo. (Senza pretese... sono graditi apporti :-)

Solo l'amministratore può inviare MMS ed SMS su questo blog!
 
 
Messaggio n° 4 01-11-2004  
 

Post N° 4

Gradi e tipi di amicizia


Riporto quanto segue traendolo da una pagina di un sito personale di Digiland:  http://digilander.libero.it/Kimy2001/amicizia.html. Non sono ancora riuscito a mettermi in contatto con l'autrice, ma spero non me ne voglia...


Amici e amicizia


Inizio con la premessa che per me l'amicizia è il valore più importante dopo la  famiglia (che ritengo l'unico punto di riferimento sempre presente, per tutta la  vita). L'amicizia è stabile, l'amore aleatorio. Detto questo proseguirò con la  mia concezione di 'amicizia'. Allora, secondo me esistono vari tipi di amicizia,  più o meno superficiale.


Al grado più basso ci sono la maggior parte delle persone, quelle  cioè che si salutano per strada quando si incontrano e ci si  scambiano due parole del tipo 'ciao, tutto bene all'università?  La famiglia? Il moroso?'.


Un po' più su ci stanno le persone che si frequentano più che altro  per uscire e divertirsi; con questi non si affrontano mai discorsi  tanto profondi e le conversazioni sono basate sul 'cosa si fa  staserea? Dove andiamo a bere? Conoscete un posto bazza?'.


Ancora più in alto ci sono le persone speciali, gli amici di sempre,  quelli che ti ascoltano e ti aiutano quando hai bisogno; queste  persone non sono tante, ma bastano perchè veramente importanti.  Sono quelle per cui si farebbe qualunque cosa, per cui vale la pena  vivere insomma. Con questi c'è sempre uno scambio dinamico, si  dà e si riceve sempre in modo più o meno equivalente.


Infine c'è un ultimo grado di amicizia, il più importante, che non  tutti, purtroppo, riescono a raggiungere; questa è proprio  l' amicizia vera, incondizionata, unica, che va oltre tutto e tutti,  è una speciale forma di amore e come l'amore è esclusiva, c'è  posto per una sola persona.  In questo tipo di rapporto si cerca solo di dare senza desiderare  ricevere, anche se poi si rischia di ricevere più di quanto si è  dato! :-)


Fuori gruppo vanno anche ricordate le amicizie virtuali che  potrebbero diventare reali da un momento all'altro! :-)


Quella che ho fatto è una suddivisione schematica, ma è ovvio che  ogni persona può muoversi all' interno di questa gerarchia sia in  positivo che in negativo passando da un grado all'altro ed è anche  ovvio che esistano delle sfumature intermedie tra i gruppi. Un' altra cosa importante che vorrei dire è che se si conosce una  persona da tanti anni non vuol necessariamente dire che si è più  amici di una persona che si conosce da pochi mesi; infatti ci sono due fattori condizionanti: 
- in primo luogo oserei proporre una specie di legge e cioè che   'non è importantetanto la quantità di tempo da cui conosci una   persona, bensì la quantità di esperienze vissute insieme'; sono   proprio queste esperienze che fanno conoscere a fondo l'altra   persona e fanno conoscere anche i pregi e i difetti, insegnano   ad apprezzarsi così come si è in ogni situazione.
- poi c'è quel fattore astratto, che lo senti 'a pelle' e cioè il   feeling o l'essere sulla stessa lunghezza d'onda. Questo fa sì   che due persone si trovino benissimo insieme dal primo momento   che si conoscono.


(tratto da:  http://digilander.libero.it/Kimy2001/amicizia.html)


COMMENTI: 2   Inviato da frank_astaire @ 21:57
Fai click per fare login

Agosto 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
             

I miei link preferiti


MENU
Home di questo blog
Invia a preferiti
Segnalazione abusi



ULTIME VISITE AL BLOG
 stupendadgl3
 SdoppiamoCupido
 salotto.redazione
 frank_astaire
 calvin6
 anniewest


© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963