Gira si la vòi gira' - La città del mio cuore
« Precedenti Successivi »
 

Il ratto delle Sabine

 "Dopo che Romolo aveva fondato Roma, mandò a chiamare e accolse molti popoli confinanti nella nuova città ma il popolo non aveva donne. Dunque mandò ambasciatori ai popoli vicini e chiese in matrimonio delle donne, ma a quello rifiutarono il matrimonio. E così Romolo invitò i confinanti ad degli spettacoli. Molti popoli accorsero, anche i…
 

Affaccete Nunziata

Una delle più belle e delicate serenate, un classico della musica popolare, nell'interpretazione di Nino Manfredi."Affàccete Nunziata" (titolo originale Affàccete, 1893) di Nino Ilari e Antonio Guida che non vinse al festival della canzone romana a S. Giovanni, ma ebbe straordinario successo specialmente dopo che entrò a far parte del repertorio di Lina Cavalieri e…
 

Detto romanesco

Chi se la passa a lustrini, nun fa lume a marzoChi ha poco da spendere, non può certo scialare, anzi, appena la stagione glielo consente, deve saper risparmiare persino la legna. Il lustrino equivaleva a cinque soldi. Accendere i fuochi all'imbrunire negli ultimi tre giorni di febbraio e nei primi tre di marzo era un…
 

IL MITO DELLA BONA DEA

 La Bona Dea era una divinità laziale il cui vero nome non ci è mai pervenuto: il suo culto era prerogativa esclusiva delle donne, le uniche che conoscessero e potessero pronunciare ad alta voce il suo nome. Esse erano inoltre depositarie di un linguaggio misterioso chiamato Damium e sconosciuto ai più. Ad ogni essere di sesso…
 

Campo Testaccio

  C'è chi dice che la Roma è 'no squadrone,c'è chi dice che la Lazio gioca bene,ma 'ste squadre però qui nun so' mai bonepe' 'na vorta lo scudetto a conqiusta':c'è Masetti che però è gran capionee Piola che ogni rete sfonderà.La domenica va er tifoso romanoa Testaccio a vede' la partita che c'èpe' sfogasse a…
 

Sempre a Roma...2012

 
 

Basilica di Santa Balbina all'Aventino

 
 

A LA FINESTRA AFFACCIATI...

 A la finestra affacciati,in mezzo a li vasetti,bella, co' quell'occhiettiincatenato tu m'hai questo cuor.Incatenato, si,co' mille catene,io nun possopiu scatena'.A la finestra affacciati,quella che tienghi chiusa,trovela quarche scusadi poter fare l'amore co' me.Incatenato, si,co' mille catene,io nun possopiu scatena'.Bella che tra le belletu sei 'n angelo sano,bella lo porti er vantod'innamorare il mio cuore pe'…
 

La multi ani! Buon Capodanno!Buon Anno 2012!

 
 

Buon Natale a tutti!

 

« Precedenti Successivi »