Creato da amoidettagli il 25/10/2010

La guerra di Piero

"Gli occhi sono ciechi, quando la mente si occupa d'altro."

 

 

« i tempi dell'amoreprotezione dove sei? »

Sono un maschilista

Post n°11 pubblicato il 10 Dicembre 2010 da amoidettagli

Avere un ruolo denota personalità!

Per questo definirmi un maschilista

non lo vivo come una colpa o una offesa

verso l'universo femminile in quanto

ritengo non sia poi diverso dal

sentirsi femminste. Sia chiaro mi permetto

di fare e pensare questo in un epoca

e paese dove le donne hanno i loro diritti,

perchè in tutta sincerità

altrove  mi vergognerei di esser uomo.

Piero

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amoidettagli/trackback.php?msg=9610540

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Uti_Turan
Uti_Turan il 10/12/10 alle 15:55 via WEB
sono d'accordo che avere un ruolo nella vita denota una certa personalistà e anche responsabilità, logicamente...
 
amoidettagli
amoidettagli il 11/12/10 alle 01:02 via WEB
permettimi di baciarti la mano, adoooro le donne che non polemizzano davanti a certe provocazioni. Grazie di esistere!!
 
maybe_myself
maybe_myself il 12/12/10 alle 15:36 via WEB
Io invece adooooooooro polemizzare! Mettere i puntini sulle i e persino sulle u...Sono peggio di una goccia cinese (volgarmente detta scassam....inchia o...aroni a seconda della latitudine geografica)
Quindi non mi aspetto baciamani :-)
Procedo dunque ad alcune precisazioni ...poichè la lingua italiana ed il suo buon uso,non credo dovrebbero essere un optional.
Dal vocabolario:

maschilìsmo
Atteggiamento mentale, pregiudizio culturale che si fonda sull'asserita superiorità dell'uomo rispetto alla donna
Comportamento sociale che ne deriva

femminismo
Dottrina e movimento che si propone di rivalutare il ruolo sociale e politico della donna e di ottenere la parità civile, politica, economica della donna rispetto all'uomo, nato e affermatosi con varia fortuna nel quadro della moderna società industriale

Da Wikipedia:

Con il termine maschilismo si indica un atteggiamento culturale e sociale basato sull'idea di una superiorità fisica e intellettuale dell'uomo sulla donna. Non si tratta solo di una concettualizzazione ma di un modus vivendi.
Questo termine si è diffuso a partire dagli anni sessanta, pur se coniato antecedentemente.

Si chiama invece mascolinismo il movimento di ritorno che intende analizzare, meglio comprendere e valorizzare il maschile contribuendo all'eliminazione di ogni discriminazione di tipo sessista. Il mascolinismo viene elaborato dai movimenti maschili che si occupano di identificare valori maschili positivi.
Con il termine mascolinismo si identifica una delle correnti del "movimento degli uomini", è la traduzione dei termini in lingua inglese masculism e masculinism (i movimenti maschili hanno mosso i primi passi nei paesi anglofoni, dove il termine è largamente usato) ed è usato per sottolineare la distanza dall'accezione negativa che, invece, il termine maschilismo ha nella nostra lingua. Difatti in inglese, la parola maschilismo corrisponde a male chauvinism, cioè sciovinismo maschilista, il che sottolinea l'aspetto sessista del termine.

Con il termine femminismo, generalmente, si intende un movimento politico, culturale e sociale che pone in discussione i rapporti di potere tra i sessi, e che nasce storicamente durante l'800 con la richiesta di pari dignità e diritti per la donna.
Tale termine può quindi riferirsi:
* alla posizione di chi sostiene la parità politica, sociale ed economica tra i sessi, ritenendo che le donne siano state e siano tuttora, in varie misure, discriminate rispetto agli uomini e ad essi subordinate;
* alla convinzione che il sesso biologico non dovrebbe essere un fattore pre-determinante che modella l'identità sociale o i diritti sociopolitici o economici della persona;
* al movimento politico che ha rivendicato e rivendica pari diritti e dignità tra donne e uomini e che - in vari modi - si interessa alla comprensione delle dinamiche di oppressione di genere.
Ora vorrei prendere in esame un altro termine:
umanesimo e/o umanismo
Movimento culturale caratterizzato dal fervido rifiorire di studi e di ricerche delle antiche opere classiche e dalla rivalutazione dei valori terreni della storia e dell'esperienza umana, sorto in Italia, e da qui diffusosi in tutta Europa, verso la metà del Trecento e culminato nel Quattrocento
L'Umanesimo è un movimento principalmente letterario e culturale che afferma la dignità degli esseri umani.
L'Umanismo è una vasta categoria di filosofie etiche che affermano la dignità e il valore di tutte le persone, basata sull'abilità di determinare giusto e sbagliato appellandosi a qualità umane universali, particolarmente alla razionalità.
In estrema sintesi oggi si intende per umanesimo, in senso pratico e politico, una “life-stance” ovvero una concezione del mondo basata sul buon senso, la ragione, la solidarietà ed il rispetto dei diritti umani. Le associazioni che si dichiarano umaniste lavorano a favore di uno stato laico - non solo nel senso di non confessionale - ma anche di uno stato che tratti i cittadini in modo uguale, senza privilegi né discriminazioni.

Forse non si è capito,ma io penso che sarebbe il caso di superare i vari mascilismi e femminismi per riconoscerci esseri umani e quindi "umanisti"
E smetterla di farci la guerra .Essere liberi (o tentare di esserlo) di scegliere il ruolo e i ruoli che ci sono più congeniali non in base a ciò che abbiamo tra le gambe...ma in base a quelle che sono le nostre vere inclinazioni,attitudini e capacità.
Scusate se sono stata logorroica...
p.s.
Grazie per l'ospitalità e...basta un click per cancellare tutto Piero
non mi offenderei :-)
 
amoidettagli
amoidettagli il 15/12/10 alle 10:10 via WEB
i vocabolari sono una cosa interessante ed utile e usati come fai tu dan risposte diverse da come io le ho espresse ma che ci posso fare se amo andare oltre a quel che appare? Esempio: esiste per esempio il termine paese democratico pensi forse l'Italia lo sia?
 
amoidettagli
amoidettagli il 15/12/10 alle 10:14 via WEB
non cancello nulla sono un maschilista che rispetta i pareri della gente di qualsiasi specie e tipologia essi siano e spesso devo confessarti che tutto questo non lo trovo in chi si definisce umanista ;-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

magicsimomanlioiannierikasilenzifabry1960merollimilvivimi_in_un_sognoBettina27diversa_MENTE_ugualealla_deriva1diana_89iki.tendenzestelladi.mareBugiHardAamoidettaglimivuoimantenere
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963