Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« I due precetti più importantiPreghiera alla Madonna d... »

Avere fede grande

Post n°1723 pubblicato il 23 Luglio 2018 da francesconapoli_fn

 

Gesù e Bartimeo

MC 10,46-52: (In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gerico assieme ai suoi discepoli ed a molta folla, un cieco, il figlio di Timeo, Bartimeo, era lungo la strada a mendicare. Egli, al sentire che c'era Gesù il Nazareno, cominciò a gridare e disse: "Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!". Gli altri che lo circondavano, lo sgridavano affinché tacesse, ma egli gridava più forte: "Figlio di Davide, abbi pietà di me!" Allora Gesù si fermò e disse: "Chiamatelo!". Allora gli altri dissero a Bartimeo: "Coraggio! Alzati, ti chiama!". Allora, gettato via il mantello, balzò in piedi ed andò verso Gesù. Ed il Signore gli disse: "Che vuoi che io ti faccia?". Il cieco rispose: "Maestro, che io riabbia la vista!". E Gesù gli disse: "Va', la tua fede ti ha salvato". e subito Bartimeo riacquistò la vista ed incominciò a seguire Gesù per la strada.

Commento: (In questo pezzo del Vangelo di Marco si racconta come Gesù guarisce un cieco, Bartimeo, che sedeva lungo la strada a mendicare. Questo brano evangelico può essere visto sotto due aspetti: il primo è che bisogna avere fede grande se si vuole ricevere un particolare beneficio dal Signore. Gesù non ci ascolta a suon di parole, ma la nostra richiesta deve essere accompagnata da una vita conforme alla sua volontà ed alla partecipazione ai sacramenti. La preghiera ci deve essere sempre, ma essa è solo uno dei tanti elementi che necessita la grazia.

Il secondo aspetto con cui può essere visto il brano evangelico, riguarda la cecità di Bartimeo. Essere cieco significa non vedere niente al di fuori di sè. Ma si può essere ciechi anche interiormente. Tale condizione significa non avere fede, non credere ad un essere soprannaturale che ci osserva dall'alto, non credere alla vita eterna e all'immortalità dell'anima. Tali persone che si trovano in questa condizione, sono da compatire in quanto non hanno conosciuto la verità salvifica. Gesù ha detto che chiunque crede, riceve la vita eterna. Allora che fine fanno quelli che non credono? E forse più grave la situazione di un cieco che andrà sicuramente in Paradiso, che uno che non ha fede e corre il pericolo di non risorgere?

Chiediamo allora allo Spirito Santo che doni occhi spirituali a coloro che non credono, li faccia rinascere a creature nuove, cosicché possano conoscere il Dio invisibile, pronto a mostrarsi nelle piccole cose a coloro che sperano in lui).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/amorediDio/trackback.php?msg=13723761

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963