Creato da redazionefuorispazio il 30/06/2009

L'amore secondo noi

ragazzi e ragazze alla ricerca dell'identità di Delia Vaccarello oscar mondadorii

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« LA RISPOSTA DEL MINISTRO...INTERVISTA su GAY.IT »

QUEERVENICE

Post n°32 pubblicato il 04 Luglio 2009 da redazionefuorispazio

queervenice

scuole fumetti e nuove famiglie

Si sono chiusi, al Liceo Scientifico Benedetti e al Liceo Psico-Pedagogico Tommaseo di Venezia due laboratori sugli stereotipi di genere, di identità e di orientamenti sessuali. “Effetto libertà”, questo il titolo, è un percorso progettuale realizzato, da gennaio a maggio 2007, dall’Assessorato alle politiche giovanili e dall’Osservatorio Lgbt del Comune di Venezia, con il supporto della L.285/97.
Al Liceo Benedetti, il lavoro con le ragazze e i ragazzi del quarto anno, si sono concentrati sulle storie e i fumetti raccolti da Delia Vaccarello nel suo libro “Sciò!”, pubblicato quest’anno da Mondadori. Storie e immagini sull’identità, l’amore, i sentimenti vissuti dagli adolescenti. Ne è nato così un workshop in cui gli stessi studenti hanno provato a riscrivere le storie del libro, raccontate dai fumetti di Giulia Argnani. La stessa disegnatrice ha prodotto una serie di strisce i cui protagonisti sono gli studenti del Liceo.
Il secondo laboratorio, al “Tommaseo”, si è focalizzato sul valore delle relazioni di amore e di affetti, sulle diverse formazioni familiari. E’ stata coinvolta una classe terza, interamente femminile: qui il punto di partenza è stato “L’albero di Antonia”, il film di Marleen Gorris (1996), scelto per la forte impronta di genere, dal punto di vista narrativo, poetico e simbolico.
Le ragazze hanno provato a inventare quattro storie attorno a diverse forme familiari: la famiglia tradizionale, la donna sola con figli, la coppia omosessuale e marito-moglie in crisi. Ne è nato un unico racconto, che cuce e fa incontrare queste quattro storie: “Le avventure di Tartaren”, elaborato da Delia Vaccarello, che ha curato l’intero laboratorio.
Tutti i materiali sono raccolti in un foglio conclusivo, “Tutti diversi”, disponibile presso l’Osservatorio e l’Assessorato alle politiche Giovanili.

Posted by redazione on Maggio 31st, 2007 under omofobia, scuole
_________________

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amoresecondonoi/trackback.php?msg=7334669

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pb.vealnus18antonio.digesuninoroccamo1lola_64dafnecodutinikifripalma_gasperinadaleegabriellagtdoria47redazionefuorispazioia_iabuffodgl2
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963