Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

« PEOPLES OF EUROPE, RISE UPCHE DIO SALVI QUESTA NAZIONE »

15 OTTOBRE

 

Ci veniva da piangere mentre tornavamo lentamente verso la stazione Termini, frustrati ed infelici per essere stati espropriati di un diritto da parte di forze sinistre chiamate black block ma che avrebbero potuto chiamarsi in qualsiasi modo. Quelle forze sinistre sono arrivate tra noi non da remoti nascondigli, ma scendendo da treni o da pulmann, già in divisa da scontri, con gli zaini pieni di ogni possibile arma di attacco, con la volontà di distruggere. Molti di noi li hanno visti semplicemente transitare in mezzo alle altre migliaia di persone. Nessuno li ha fermati anche se tutti sapevano che sarebbero arrivati: e non da Paesi lontani e stranieri, ma da città di questa nostrana penisola dove una gioventù, cresciuta nella violenza, nell'egoismo e nella divisione di cui li pasce il sistema, ha dato sfogo ai peggiori istinti. E subito ha conquistato la scena ed è stata assimilata dai media, tutti i media, con il movimento degli indignati. Così infatti tutti i titoli delle testate dove Indignati e Black block apparivano un' unica realtà. Le immgini crude delle violenze non sono state neanche sovrapposte a quelle dei tanti,  tantissimi che pacificamente e gioiosamente avrebbero voluto occupare la Città, e soprattutto avrebbero voluto far ascoltare la propria voce nella grande piazza della pace, la piazza di San Giovanni in Laterano, da sempre al centro di manifestazioni gioiose ed anche tristi - pensiamo al saluto a Berlinguer -  ma dove l'unità e la pace sono stati sempre valori rispettati. Ma, come il giorno delle bombe della mafia, San Giovanni è stata violata dai fuochi delle bombe carta, dai tentativi criminali di uccidere altri uomini intenti al loro lavoro, dal carosello dei blindati, dai mille oggetti divelti e lanciati contro le forze dell'ordine. Il peggio è capitato a chi si era affrettato ad occupare la testa del corteo per giungere prima e che si è trovato ad assistere all'orribile sequenza di atti criminali, propri di chi nella testa non ha nulla. Avrebbero potuto essere tifosi che sfogavano la propria irrazionale rabbia, nulla di politico si vedeva nelle loro azioni.

Mi sono subito venuti in mente coloro i quali, anche con sacrificio, essendo giunti ad un punto tragico della propria esistenza per avere perso lavoro e dignità di persona, erano arrivati fin qui; e non lo avevano fatto certo perché poi tutto finisse così, senza che nemmeno uno dei loro rappresentanti potesse esprimere le proprie istanze; loro sì che avrebbero avuto ragione se avessero tirato fuori le loro di armi; loro cui non è stato risparmiato niente, neanche le botte e le cariche selvagge per aver chiesto pane e dignità. Ma loro le armi non le avevano perché l'unica arma che conoscono è il lavoro delle loro mani e della loro industriosa fantasia. Ma alla ribalta oggi appaiono solo quegli altri, le teste vuote, gli scemi o i prezzolati -a qualcuno viene il dubbio? - che hanno potuto impunemente mettere a ferro e fuoco una città. Loro, attesi ma non fermati, conosciuti ma non individuati; e neanche arrestati .......

Il coordinamento 15 ottobre non aveva pensato a nessuna forma di auto controllo all'interno del corteo e, per la prima volta da quando partecipo alle manifestazioni, ho visto un corteo del tutto allo sbando e senza alcun cordone laterale sfilare in assoluta libertà ed in altrettanta assoluta insicurezza. Già alla partenza razzi venivano accesi e poi da subito frange si insinuavano sui lati operando distruzione di vetrine di banche e negozi, di pompe di benzina e di automobili. C'erano persone che suonavano o cantavano ma oggi, riguardando le foto, mi accorgo dello sgomento negli occhi di ciascuno, soprattutto dei più anziani già avvezzi a subdorare il pericolo. Il gruppo di cui facevo parte si era creato un proprio servizio d'ordine e la Fiom, con cui sfilavamo, ci assicurava il controllo contro ogni pericolosa intromissione. Davanti a noi colonne di fumo rosso e poi nero apparivano oscurando il cielo di una città che non meritava questa offesa. Ai canti si mischiavano il rumore di esplosioni più o meno lontane. Ognuno veniva chiamato dai suoi che, da casa, informavano di quanto stesse accadendo facendo vedere solo ed esclusivamente immagini dei facinorosi con evidente panico di chi guardava. Io e le altre donne tenevamo un grande striscione che ci ha protette ed unite e che in alcune occasioni, abbiamo dovuto piegare e riporre uscendo dal corteo e cercando di conquistare vie di fuga in caso di cariche.

Una sensazione orriibile: guardavo le altre piuttosto attonita e nei loro volti, prima sorridenti, leggevo la frustrazione e leggevo le lacrime mantenute a stento. Si perché non si può permettere che degli idioti distruggano quanto conquistato con fatica in questi anni così bui per la nostra Repubblica.

Ieri si è consumata dunque una rappresentazione che serviva al sistema per salvare se stesso screditando tutto e tutti, e la sua conseguenza diretta sarà la perdita di altri spazi di dissenso e di coagulazione di un popolo sui problemi reali e senza risposte.

La strategia della tensione ha avuto inizio e che nulla cambi se non si vuole il caos che la sinistra spinge: questo il messaggio e con questi mezzi di comunicazione, a parte noi della rete che già abbiamo la possibilità di informazione, il popolo se ne convincerà. Ma ieri il Vaticano ha permesso a tanti giovani di entrare nei giardini di San Giovanni in Laterano per sottrarli alla violenza di quegli altri e dunque forse il muro di connivenza si sta rompendo ed altri, per i propri canali, diffonderanno la verità dei fatti. Per ora resta l'amaro sapore della sconfitta subita e le ferite sono ancora troppo aperte perché se ne possa discutere con calma. Ci sono cose da rivedere, di cui parlare. Di tutto abbiamo bisogno fuorché di una sinistra autoreferenziale e delle parole di un D'Alema per screditare altri. Abbiamo bisogno che si mettano da parte i protagonismi e che la politica si faccia umile e ricominci a dialogare con la gente che oggi più che mai si sente sola e senza speranza. Da qui forse si deve ripartire se non si vuole la catastrofe nazionale.Si deve ripartire ascoltando quel popolo buono che ieri, quando i black block mostravano la loro forza distruttrice, gridavano loro 'Fuori fuori' .

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/anchiocisono/trackback.php?msg=10713623

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Aldus_r
Aldus_r il 16/10/11 alle 22:21 via WEB
Hai tutta la mia solidarietà assieme a tutti coloro che credono nella libertà di espressione, associazione e di manifestazione del pensiero. Purtroppo, a Roma la vostra libertà è stata espropriata da un pugno di delinquenti. Nelle altre parti del mondo le manifestazioni, come la vostra, si sono svolte nella più assoluta libertà e senza incidenti. Soltranto a Roma ci sono stati i gravissimi fatti di sangue che conosciamo, e che potevano essere evitati. A mio modesto avviso, hanno fallito le forze di polizia, che erano insufficienti e scarsamente equipaggiate. Sono stati assenti i servizi di intelligence che non hanno segnalato (alle forze di polizia) la pericolosità delle squadracce in arrivo a Roma. Agli occhi del mondo abbiamo offerto uno spettacolo penoso.
 
 
Superfragilistic
Superfragilistic il 17/10/11 alle 12:31 via WEB
è come dici tu: sono state lasciate in campo scarse forze concentrando tutto il resto a difesa dei palazzi del potere mentre pochi disgraziati sono stati mandati al macello senza che fosse stato compiuto un servizio di repressione e di monitoraggio preventivo, di intelligence come appunto dici tu. Ma sarà stato voluto? il risultato, al di là di tutto, non cambia e si sa a chi conviene. Un abbracccio e grazie del contributo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007lupettadellenevi
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963