Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

« Tragedia annunciataIL GIORNO DI DONALD TRUMP »

RIFORMA COSTITUZIONALE TITOLO V

Ieri, frequentando, come purtroppo ormai abitualmente faccio, le pagine di Facebook, mi sono imbattuta nel post del mio amico Andrea N. Ruffolo, persona di grande cultura e del quale apprezzo molte qualità fra le quali quella di essere un fine conoscitore di arte e storia, nonché compagno di lotta negli anni caldi della contestazione sessantottina al liceo Giulio Cesare di Roma. Ho iniziato dunque a leggerne il contenuto che si riferiva ad un esercizio, che ogni cittadino consapevole dovrebbe compiere, prima di fare la sua scelta attraverso una scheda referendaria. Al di là di quello che percepiamo; al di là di quale sia - ed il mio è negativo - il giudizio sulle politiche renziane e sullo stato del PD e della sinistra; al di là del fatto che magari siamo impegnati nella costruzione di una nuova sinistra o siamo rimasti fedeli al pensiero bersaniano, insomma in ogni caso dovremmo assolutamente leggere e cercare di comprendere gli articoli della Costituzione come modificati e come originariamente sono oggi. Un semplice testo a fronte, facile facile, di cui Andrea ci dava le coordinate che io ora offro, a mia volta, a miei lettori.  

Va bene, insomma ho subito scaricato il testo comparato ed ho trascorso il mio pomeriggio a leggerne testo originario e modifiche. Leggi che ti rileggi sono così giunta al Capo V della Costituzione, quello che la sinistra volle cambiare anche con una risicata maggioranza. Un testo che mi toccò anche studiare per il mio concorso interno e che ho anche dovuto, a mia volta, insegnare a colleghi della vigilanza ( leggi custodi ). Quella riforma, per quanto rigardava me ed i beni culturali, sui quali avevo alacremente lavorato fina dal 1978, toglieva allo Stato competenze esclusive in materia di valorizzazione e gestione dei Beni Culturali, lasciandole solo per quanto riguardava la tutela; anche per quest'ultima erano però fortissime le intromissioni di Enti locali se solo pensiamo che sono le Province a gestire gli elenchi dei Catalogatori di Beni Culturali. Un caos che di fatto, da un giorno all'altro, vanificava tutto il lavoro svolto e poneva nella disponibilità di Amministratori locali un tesoro di valore inestimabile, che diveniva ulteriore occasione o per l'oblio ( se non se ne poteva cogliere un vantaggio) o per la smisurata voglia di guadagni. Grazie a quel cambiamento ed alla confusione che comunque generò questo passaggiodi competenze, fu possibile che manager privati occupassero, ad esempio, Pompei, succhiando avidamente milioni e milioni di euro senza che il Parco archeologico ne beneficiasse. Fu per lo stesso motivo che la Certosa di Padula, da magnifico luogo restaurato dallo Stato e di proprietà dello stesso, sede di grandi mostre e di progetti arditi in materia di giardini e di Arte contemporanea, potè divenire  di nuovo un luogo abbandonato a se stesso, con l'erba alta che nessuno taglia più, con problematiche che nessuno più gestisce:  tanto, di quel territorio, chi se ne frega? Neanche i locali, nei quali non è che riponessi molte speranze, Loro aspettano con ansia il pensionamento dell'ultimo impiegato statale, per rimetterci sopra le mani e riportarla ad una dimensione localista dalla quale faticosamente era stata strappata. 

Dunque vi dirò che la riconquista esclusiva da parte dello Stato della valorizzazione e della tutela, mi fa propendere per il SI, perché ora o mai più. Non è un'idea di oggi e pertanto propongo la rilettura del mio post linkato qui sotto e, se avete la pazienza di cercare fra tutti, anche degli altri sullo stesso tema.

IL MIO POST DEL 2011

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007lupettadellenevi
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963