Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

« PECCATO CHE POI LA REALT...DALL'ITALIA CON FURORE:... »

QUELLI CHE....L'ITALIANO E' UN OPTIONAL OVVERO L'APPIATTIMENTO CULTURALE DI MASSA

 

i segnali sono tanti e colpiscono particolarmente il mio spirito critico che vede in essi uno dei tanti segnali del progressivo impoverimento a cui vanno incontro i giovani, ma non solo, di questo strano paese chiamato Italia.

La prima volta che ho sentito una ragazza rispondere al telefono con un improbabile 'oi, 'ho attribuito questo monosillabo insignificante  ad una pregressa frequentazione di terre ispaniche dove la stessa aveva risieduto un po'; ma poi mi sono accorta che l'oi era diffusamente usato al posto del più volgare e scontato pronto e me ne sono fatta una ragione. Lo stesso è stato con l'appellativo < amo >, usato da un lui verso la sua lei e viceversa, divenuto ormai appellativo unico di tutte le coppie che prima, quando non era in voga,  si chiamavano l'un l'altro semplicemente per nome, o usavano quei nomignoli tipo 'topolino - topolina', ciccio e ciccia, micio e micia e via dicendo, ugualmente sdolcinati e ributtanti per uno spirito come il mio che non ama inutili fronzoli, ma almeno più personalizzati. E cosa dire dell'universale papi, della cui ridicola unifomità ci siamo dovuti rendere conto solo dopo che ne ha fatto uso un'aspirante velina legata da fili torbidi o meno, a quello che gli italiani medi hanno scelto per rappresentarli in Italia e nel Mondo. Tutto torna, la cultura è quella; e troveremo frotte di ragazzine, e di donne e persino di meno giovani,  che chissà cosa darebbero per avere quel papi alla loro festa, con buona pace di tutto quanto ciò possa avere come presupposto. Pensate che qualcuno si sia indignato? Macché..... perché l'Italia delle persone senza più 'pubblica opinione', rappresenta la maggioranza; ed è quella che, imitando il fraseggio comune, ci verrà a dire che domani andrà a Roma piuttosto che a Venezia, piuttosto che a Bologna e non vorrà più dire con ciò che non ha scelto dove andare, ma che le alternative sono tutte sullo stesso piano, ovvero parlerà come sente fare in tv o nelle riunioni e nei breafing di lavoro, o come nelle sedute di benessere lavorativo, innalzando l'ignoranza a valore aggiunto piuttosto che correggerne gli errori, anche gravi, di cui ormai i giovani non si accorgono neanche. Rifuggite dal  popolo del ' piuttosto che', isolateli e non date loro tregua perché non divenga definitivo e dall'ignoranza si possa ancora risalire verso l'analisi critica dei fatti che, credetemi, passa anche attraverso il linguaggio.

e signori miei il piuttosto che usato in modo erroneo, viene proprio sempre da lì, dal nord arricchito ma sempre cafone ( non ce l'ho con il nord, ma solo con quelle categorie tra cui spicca il nostro nano psicolabile ) come possiamo evincere da questo simpatico articoletto dell'Accademia della Crusca, di cui vi regalo un brano, e che mi consola perché a soffrire non sono proprio da sola:

 

Uso di piuttosto che con valore disgiuntivo

«La signora Miriam Ianieri, di Roma, nel sottolineare l'impiego sempre più diffuso (soprattutto nel linguaggio televisivo) di "piuttosto che" nel senso della disgiuntiva "o", manifesta il dubbio che il fenomeno sia "finora sfuggito [...] tanto ai lessicografi quanto ai grammatici agli storici della lingua"...

Il fenomeno segnalato dalla signora Miriam Ianieri, cioè l’impiego ormai dilagante di piuttosto che nel senso di  o, non è affatto sfuggito, naturalmente, all’attenzione degli storici della lingua (per parte mia, tanto per fare un esempio, ne avevo già discusso in un seminario del circolo linguistico della Facoltà di Lettere di Padova un paio di anni fa; e l’argomento è stato da me riproposto, in seguito, nell’àmbito dei lavori del Centro linguistico per l’italiano contemporaneo [CLIC]). Si tratta, come ha correttamente individuato la nostra lettrice, di una voga d’origine settentrionale, sbocciata in un linguaggio certo non popolare e probabilmente venato di snobismo (in tal senso è azzeccata l’allusione nel quesito a un uso invalso «tra le classi agiate del Settentrione»). Era fatale che tra i primi a intercettare golosamente l’infelice novità lessicale fossero i conduttori e i giornalisti televisivi, che insieme ai pubblicitari costituiscono le categorie che da qualche decennio - stante  l’estrema  pervasività e l’infinito potere di suggestione (non solo, si badi, sulle classi culturalmente più deboli) del "medium" per antonomasia - governano l’evolversi dell’italiano di consumo.

Non c’è giorno che dall’audio della televisione non ci arrivino attestazioni delpiuttosto che alla moda, spesso ammannito in serie a raffica: «... piuttosto che ... piuttosto che ... piuttosto che ...», oppure «... piuttosto  che ... o ... o ... », e via con le altre combinazioni possibili. Dalla ribalta televisiva il nuovo modulo ha fatto presto a scendere sulle pagine dei giornali: ormai non c’è lettura di quotidiano o di rivista in cui non si abbia occasione d’incontrarlo. E purtroppo la discutibile voga ha cominciato a infiltrarsi anche in usi e scritture a priori insospettabili (d’altra parte, se ha prontamente contagiato gli studenti universitari, come pensare che i docenti, in particolare i meno anziani,  ne restino indenni?). 

 

 Immagine: http://lovelycharliebrownandfreinds.files.wordpress.com

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007lupettadellenevi
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963