Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

LA STRAGE DI PARIGI

 

NON IN MIO NOME, NON IN MIO NOME gridano i musulmani attraverso il web, mostrando un cartello ed il loro viso ai tanti; e non in nome di nessuno di noi che ha sempre lottato per una società più umana e civile, contro ogni odio e guerra di opinione, di discriminazione, di cultura, di religione, di genere.

Ma qui quello che ha colpito e che ha gettato nel terrore e nell'angoscia tanti in Europa e nel Mondo, è purtroppo figlio delle dissennate campagne di guerra e di strapotere portate avanti dall'era Bush in poi. In nome di interessi ben circoscritti e reali, partiva la guerra al terrorismo e le azioni per esportare pace e democrazia occidentale tra popolazioni che già erano state, dall'Occidente e dalle Superpotenze di riferimento, ampiamente minate, derubate, violate, rese fragili ed insicure. Le stesse Superpotenze hanno in questi anni fatto crescere quel terrorismo che oggi colpisce le nostre città dove è sangue innocente quello che scorre, come tanto sangue innocente hanno fatto scorrere le nostre missioni cosiddette di pace, dove in quel nostre non è racchiusa la nostra Nazione, ma l'intero asse su cui le Superpotenze poggiano, fatto di blocchi e di interessi tanto grandi per cui poco vale il sangue versato. Purché non sia il nostro, ma resti confinato in quegli stessi luoghi. Abbiamo iniziato la guerra ai Talebani in nome della libera democrazia e del diritto degli uomini e sopratttutto delle donne, ma quel che ne è scaturito è stato il crescere dei Jihadisti e delle loro dottrine; dottrine di cui si sono nutrite e si nutrono folte schiere di giovani non solo di area mediorentale ma europei. Ragazzi fragili o in difficoltà, giovani alla ricerca di valori che si sono smarriti ma di cui hanno bisogno per vivere. E'una vera e propria Università quella Jihadista, che ha anche una propria collocazione sul web, dove, iscrivendosi e seguendo i corsi con profitto, i giovani di ogni parte del mondo possono essere accreditati come combattenti di una guerra contro tutto ciò che, a loro parere, offende Dio e la legge Sacra. Sembra strano che in un'epoca così altamente 'evoluta', possa o debba essere una Guerra Santa a far tremare il Mondo intero che resta in trepida attesa di quanto dovrà ancora accadere. Perché i nostri cuori sono angosciati per quanto è accaduto ieri a Parigi, ma anche per quanto è avvenuto ad Instanbul o quanto potrebbe avvenire, per esempio, a Roma. Che oggi, alla vigilia del Giubileo, appare, entrando nella mentalità del terrorismo, un obiettivo privilegiato. Oggi le nostre paure che possa accadere sono molto più grandi e reali tanto più che abbiamo visto quanto possa essere difficile prevenire e prevedere un'azione del genere.

La voce del Papa, che ancora una volta parla di terza Guerra Mondiale, ci dà il quadro del suo sentire che non ha tratti ottimistici o positivi ma sottolinea invece la disumanità di tali gesti. Il suo ripetere: 'non è umano, non è umano' mi ha riportato alla mente il testo della lettera diffusa da Giovanni Paolo II contenente il cosiddetto 'Terzo segreto di Fatima'. Giovanni Paolo II, dopo tanti anni durante i quali i Papi si erano tramandati questa lettera senza diffonderla per non creare panico, ne disvelò il contenuto nel 1990, attribuendole il significato della predizione dell'attentato alla sua persona. Ma, sebbene grave quell'attentato, non sembra essere rappresentativo di quanto contenuto in quella lettera, dai toni Apocalittici, soprattutto se pensiamo che gli altri segreti riguardavano gli orrori delle persecuzioni comuniste e delle mire della Russia che avrebbe portato morte e guerra in altri Paesi, e  quelli del nazismo, tutti eventi che ancora non si erano verificati e di cui l'umile pastorella non poteva sapere. Il terzo, appunto, rivelato nel 2000, alla luce di quanto sta accadendo in Africa ed ora anche in Europa, potrebbe riferirsi appunto alla Guerra Santa combattuta da parte della Jihad contro i Cristiani. Il testo della profezia infatti dice:

...Dopo le due parti che già ho esposto, abbiamo visto al lato sinistro di Nostra Signora un poco più in alto un Angelo con una spada di fuoco nella mano sinistra; scintillando emetteva fiamme che sembrava dovessero incendiare il mondo; ma si spegnevano al contatto dello splendore che Nostra Signora emanava dalla sua mano destra verso di lui: l'Angelo indicando la terra con la mano destra, con voce forte disse: Penitenza, Penitenza, Penitenza! E vedemmo in una luce immensa che è Dio: “qualcosa di simile a come si vedono le persone in uno specchio quando vi passano davanti” un Vescovo vestito di Bianco “abbiamo avuto il presentimento che fosse il Santo Padre”. Vari altri Vescovi, Sacerdoti, religiosi e religiose salire una montagna ripida, in cima alla quale c'era una grande Croce di tronchi grezzi come se fosse di sughero con la corteccia; il Santo Padre, prima di arrivarvi, attraversò una grande città mezza in rovina e mezzo tremulo con passo vacillante, afflitto di dolore e di pena, pregava per le anime dei cadaveri che incontrava nel suo cammino; giunto alla cima del monte, prostrato in ginocchio ai piedi della grande Croce venne ucciso da un gruppo di soldati che gli spararono vari colpi di arma da fuoco e frecce, e allo stesso modo morirono gli uni dopo gli altri i Vescovi Sacerdoti, religiosi e religiose e varie persone secolari, uomini e donne di varie classi e posizioni. Sotto i due bracci della Croce c'erano due Angeli ognuno con un innaffiatoio di cristallo nella mano, nei quali raccoglievano il sangue dei Martiri e con esso irrigavano le anime che si avvicinavano a Dio. »

Per questo, dice il Papa, bisogna che il Giubileo vada avanti e non si fermi perché ce n'è bisogno. Una sorta di consacrazione della Città eterna all Vergine Maria ed a Cristo perché la preservi, come la stessa Vergine avrebbe chiesto per salvare i popoli dalle atroci Guerre che hanno insanguinato il ventesimo secolo.

Francesco oggi lo abbiamo sentito tutti parlare sommessamente, travolto dal dolore per qualcosa di non umano, e tanto meno divino; nessun Dio ordinerebbe infatti di uccidere degli innocenti quali erano coloro la cui vita si è spezzata in quel momento. Ma è la vita di tutti noi che ieri, 13 Novembre 2015, ha smesso di essere la stessa. 

 
 
 

CIRCONDATI DALLA MELMA

Percolato

 

 

 

Mentre il popolo, che lavora e soffre, faticosamente arranca, tutto intorno la giostra del potere si tinge ogni giorno del colore della melma putrida disvelando una parte di quell'intreccio indipanabile per la lunghezza del filo guida. E quel filo passa per ogni dove senza risparmiare niente, neanche i più sacri simboli. Preti, Vescovi, Cardinali, manager, dame nere e dame bianche, singhiozzanti api regine, Dirigenti e funzionari, impiegati e sindacalisti, nord centro e sud, tutti insieme nella megagalattica giostra della ruberia  e dell'inganno. Ognuno si arrangia come può nella emulazione di chi, più grande, insegna. 

Il senso etico, l'attitudine alla condivisione, il dono dell'accoglienza o il sentimento di pietà, giusto per dirne alcuni, sembrano tutti scomparsi relegati in quello che appare una sorta di codice comportamentale antico, vecchio, non in linea con i moderni valori di riferimento.

Siamo disorientati dal fatto che ci abbiano tolto anche le ideologie, le militanze, illustri sconosciute in un panorama di giovani, eccellenze escluse, a volte assai poco abituati alla conoscenza, alla comprensione, al ragionamento, all'analisi, alla proposizione.

Non sono abituata a stare con le mani in mano e mi stupisco sempre tanto del sempre più ritardato ingresso dei giovani nella vita adulta. Ricordo una quasi infanzia già piena di impegni e di cose da fare; ricordo un'autonomia conquisata a morsi e che mi spingeva giovanissima ad avere una mia vita sociale e relazionale intensa ed orientata già verso quelle istanze che ancora oggi sono per me fondamentale motore della quotidianità. Non sono abituata a subire il mondo ma ad affrontarlo senza sconti da parte di nessuno. 

Conosco altre Regioni e situazioni ma ora mi capiranno i compagni di blog bolognesi che mi dicevano che è ovunque uguale: ma signori miei uno come De Luca ce l'avete voi? il vostro popolo si indigna ancora se viene Salvini perché Bologna è una città piena di cultura; guardatelo e capite che quell'uomo si crede ancora qui, nella sua città di provenienza, dove frotte di uomini e donne lo hanno votato in massa alle primarie con percentuali molto simili a quelle che fece registrare la Sicilia all'indomani delle elezioni in cui Berlusconi ottenne la maggioranza dei voti in 61 sezioni su 61.....forse ci sarebbe qualche problema di democrazia a Salerno? ed ora in Campania? Ed il PD che fa? Marino si ( per molto meno) e De Luca no? Ma qui non abbiamo Orfini ma lo stesso Masturzi in doppia veste. Può qualcuno che conosce De Luca bene ( come noi, ancora pochi, illuminati dal senso critico ) pensare che qualcuno che ha nel suo staff possa agire di proprio impulso e per propria iniziativa senza essere una marionetta in mano a lui? Ogni dissenso è stato semplicemente ignorato in questi 20 anni e non sono state fatte nomine, in nessun settore, che non fossero dettate dalla sua volontà. Ogni qualvolta qualcuno gli ha presentato progetti o disponibiltà per eventi culturali ha dichiarato che 'questa Amministrazione non ha come priorità la cultura'. Ha rifiutato ai giovani di potersi consorziare in un Forum dicendo all'ottimo giovane che gliene ha fatto richiesta: ' e tu chi sei?' negando pertanto il diritto sancito dalla legge ad esistere. Per questo i giovani, che comunque volevano accedere alla possibilità di lavorare con progetti alla loro realtà cittadina, hanno dovuto constituire una vera e propria associazione, La Rete dei Giovani ( e meno giovani) per Salerno ed io mi onoro di avere la tessera n.1. Ed ora ha avuto anche la faccia tosta di piazzare i figli uno in Regione e l'altro al Comune dove Piero De Luca si candiderebbe per nuovo Sindaco nella tornata elettorale di Primavera. E su questo , se interrogato, risponde che i suoi figli sono stati penalizzati per essere figli di cotanto uomo e che loro hanno i meriti e le giuste competenze. E i figli nostri che sono tutti fuori sarebbero tutti incapaci e immeritevoli?

Ho letto alcuni ottimi articoli su testate nazionali come la Repubblica che disegnano del personaggio un ritratto tanto lucido e senza sconti.  'Finalmente' dico io, non gli giova uscire dal confine del suo Feudo, dove le penne magari non saranno libere al 100 per 100 ma almeno sanno scrivere e descrivere. Quando fu eletto in Parlamento ( alla sezione PCI-PDS o come si chiamava,  dicevano di votarlo altrimenti sarebbe andato sulla strada non avendo né arte né parte) si è dimesso perché non si faceva niente e lui era abituato a lavorare; quando è stato eletto alla Regione, siccome non aveva vinto e si sarebbe trattato di fare un'opposizione dura e dunque non poteva fare il ducetto, si è dimesso per riprendersi la poltrona a Salerno. Poltrona che si è tenuta stretta stretta e che, per poter lasciare a chi diceva lui, ovvero ad un suo scudiero oltre che traghettatore dei meritevoli rampolli De Luca, lo ha  portato a cambiare vicesindaco alla vigilia della decadenza: infatti il posto fino allora occupato dall'ottima Eva Avossa, persona seria e che inica abbiamo visto vicina ai cittadini,  veniva subito ceduto al suo amico Vincenzo Napoli, già conosciuto per aver collaborato quando Salerno pecorona era la città più socialista di Salerno, ed era naturalmente l'era craxiana. 

Dunque che dire? aspettiamo e guardiamo mentre la Campania intera rischia di crollare a picco perché, onestamente, del crollo del PD locale me ne fotto ché già lo considero morto da un bel po'.

 
 
 

LA CASA DELLA SINISTRA

dai diamanti non nasce niente

 

E' evidente ad ognuno di noi che abbiamo creduto nei valori della sinistra e che ne abbiamo fatto uno stile di vita, che oggi non esiste più una vasta area in cui collocarsi se non si vuole finire in movimenti slegati tra loro, a volte anche in competizione, che promuovono e predicano parte di quei valori ma che non riassumono in sé il complesso universo di quei cittadini. Cittadini che provengono da storie e da ambiti culturali diversi, che lavorano o sono disoccupati o ancora sottoutilizzati, o che fanno parte dell'area cattolica e che hanno recepito, ancor prima che arrivasse Papa Francesco, quei temi della dottrina sociale che parla di giustizia, equità, lotta alla povertà, rivendicazione dei giusti diritti per una vita che sia degna e rispettosa della dignità umana.

Abbiamo visto in Renzi il progressivo scivolamento in una sorta di dittatura della persona, sostenuta non più dai naturali compagni di percorso, ovvero dai suoi compagni PD, ma da soggetti di dubbia e non provata integrità morale; mi riferisco ai patti prima con Berlusconi e poi con Verdini, alle scelte di questa legge di stabilità, orientate più a destra che a sinistra, al tono di derisione e di sufficienza usato verso degnissimi democratici di sinistra, in primo luogo Bersani, ogniqualvolta venga chiesto di modificare un passaggio di un procedimento legislativo che appaia assolutamente contrario ai principi della democrazia partecipata e della siniostra. Del resto bisogna riconoscere che lo stesso Renzi parla ormai di Partito della Nazione piuttosto che di Partito democratico, una deriva che di fatto fa cadere gli ultimi dubbi a chi, per tanti anni, chiudendosi il naso, ha votato il PD. 

L'ormai cronico distacco del PD - ossia di Renzi che del PD governa tutto - dai valori della sinistra e la perdita di ideologia in quello che era rimasto l'unico Partito ad averla nel suo stesso DNA in cui si riconoscevano i suoi iscritti e simpatizzanti, ha reso orfani tanti italiani che per quei valori e quelle ideologie hanno lavorato e combattuto le quotidiane battaglie della vita. E come? per esempio non lavorando a nero, pagando i contributi ai propri dipendenti, sostenendo la scuola e la sanità pubblica, lavorando con orgoglio nella Pubblica amministrazione, educando i propri figli alla solidarietà, alla condivisione, al rispetto, alla buona fede, alla donazione, al lavoro per i popoli più svantaggiati e via dicendo. In chi si riconoscerà ora questa grande grandissima parte di cittadini? Il PD oggi è funzionale al sistema ed alla Confindustria essendo i potenti, le grandi multinazionali o le grandi imprese gli amici riconosciuti come tali. 

A fronte di più della metà della popolazione che ha rinunciato ormai da tanto tempo ad esprimersi con libere e democratiche elezioni ( forse perché le elezioni non sono più espressione della volontà dei cittadini? ) ci sono tanti che sono passati nelle schiere del Movimento 5 Stelle, Movimento che spinge su tematiche a volta di destra, altre volte di sinistra, ma che facciano sentire alla pancia degli italiani che loro sono lì, pronti a lavorare per il loro benessere. In tema di evasione fiscale si sa che Grillo è contrario ad una guerra in quanto riterrebbe che non si debbano pagare le tasse a questo Governo..... - beh, qui c'è l'ideologia di Bossi e di Maroni; in tema di immigrazione è sostanzialmente contro l'accoglienza e molto vicino alle posizioni di Salvini; al Comune di Roma lo abbiamo visto protestare contro Marino insieme agli attivisti di Casapound; in tema di bene comune e quindi bene pubblico, predica bene e razzola male, come abbiamo visto nella concreta esperienza di guida al Comune di Parma dove, lo splendido Pizzarotti, dopo aver varato un regolamento improntato alla massima trasperenza ed alla partecipazione dei parmigiani alle decisioni, ha proceduto negando di fatto questo diritto: un modello di scuola pubblica riferimento in Europa consolidato a Parma,  è stato privatizzato senza che le obiezioni della mamme, costituitesi in Associazione, fossero minimamente ascoltate. Si sono persi così 200 posti alla scuola d'infanzia, triplicate le rette e si è fatta una gara prevedibile dove l'unica Impresa a presentare l'offerta è stata quella che poi si è aggiudicato il bottino milionario. Ovviamente il capitolato di Gara era stato scritto come fosse un vestito da far indossare a chi già si sapeva che avrebbe dovuto vincere. La richiesta di Referendum consultivo senza quorum, di fatto non evasa con conseguente reprimenda del Difensore civico regionale. Il nostro aveva anche cancellato i servizi per i disabili per risparmiare grana. E se è vero che il buco lasciato dal precedente Sindaco doveva essere ripianato, si poteva forse tagliare meglio su feste e festicciole o su contributi alla Parma calcio, piuttosto che sul pubblico e sui servizi. Ma se un 5Stelle può fare ciò è perché non ci sono nel suo DNA valori come quelli che la sinistra ha in sé e le politiche si fanno a seconda di come gira il vento e come i Guru consigliano. Che poi cosa si rischia? un reprimenda di Grillo? e poi? ai cittadini che riponevano in Pizzarotti tante speranze ora non resta che il conto alla rovescia della fine del suo mandato e la ricerca di una casa che contenga quei valori. Per il resto se Pizzzarotti ha avuto in eredità l'inceneritore, chi verrà dopo di lui avrà le macerie di un sistema scolastico distrutto e sostituito dal privato con un contratto che dovrà essere onorato. E poi si sa, indietro non si torna ed i dani restano.

Dunque oggi siamo in the day before, al giorno prima dell'annunciata nascita di un nuovo soggetto politico che vuole essere un grande partito di Governo e non una frangia insignificante: in esso potranno trovare la propria casa coloro i quali non si riconoscono più nel PD o nella politica in genere, i simpatizzanti di SEL, associazioni, giovani impegnati nel volontariato sociale, culturale, ludico, per cui la condivisione è un imperativo morale, persone di ogni tipo che ancora credono che la politica sia importante e che da essa non si possa prescindere se vogliamo creare qualcosa di duraturo e cambiare volto a questa società italiana tanto decaduta dalla sua antica e rispettabile cultura. Noi ci crediamoe vogliamo crederci. Per questostiamo cercando di dare 

 

A Salerno, nel frattempo che non si formalizzi il nuovo partito domani al Teatro Quirino a Roma, noi stiamo lavorando e puoi seguirci qui: e partecipare al primo evento che abbiamo organizzato e che troverai nella stessa pagina 

 

 
 
 

UNA MANOVRA PIU' SQUINZIANA E VERDIANA CHE DI SINISTRA

E' apparsa subito per quello che era questa manovra economica cosiddetta di sinistra. O meglio sedicente di sinistra, come rivendicato dal suo fiero artefice Renzi. Lo abbiamo visto snocciolare frasi ad effetto facendo scorrere i cartelloni o slides piene di annunci di sinistra. Una manovra che combatte l'ingiustizia sociale e porta più ricchezza. Dove si abbassa di molto il peso delle tasse, purché si faccia parte della categoria dei possessori di case, castelli, dimore storiche, manieri, casali. Perché l'80 per cento degli italiani sono possessori di casa e dunque li aiutiamo proprio tutti, che siano poveri o che siano ricchi. Perché ci sarebbe stato un altro modo per farlo con giustizia, e sarebbe stato quello delle detrazioni in base al reddito. Macché, signori! questo è il Governo di Renzi e Verdini e non si rivolge certo ai poveri Cristi, se non per slogan e battute. Lo aveva fatto Prodi, padre del PD, ma Renzi è  come l'Isis che ha bisogno di radere al suolo le vestigia del passato.

Questi nostri nuovi Costituenti non mi ero accorta che avevano messo mano anche alla Parte I della Costituzione, quella che disegna il nostro straordinario patrimonio di valori che, poi dovrebbero trovare fiato nella politica. Si tratta dell'articolo 53 che recita

Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.

Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.

Due semplici frasi separate da una interpunzione decisa, a sottolineare la fermezza di ognuna delle due e la compattezza del concetto di solidarietà, imprescindibile in una società imperniata sui valori della democrazia e della convivenza nel reciproco rispetto.

Il nostro Presidente, nel suo caratteristico  burlonesco idioma toscanaccio, annunciava un'altra grande misura di equità volta all'incremento dei consumi che consisterebbe nell'aumento,  per il contante spendibile, fino al limite di 3000 euro. Bella misura che consentirà finalmente agli evasori ed ai riciclatori di denaro proveniente da illeciti, di poter acquistare beni e servizi tutto cash, riciclando tanto denaro con diverse operazioni in contante. L'ex Ministro Visco, che fu quello che risanò l'INPS e che ancora tutti ringraziano per le sue forti azioni contro il sommerso, ha dichiarato che credeva fosse uno scherzo ma poi si è arreso all'evidenza della dichiarazione del toscanaccio di cui sopra; che, parlando della sua splendida manovra di sinistra, si interrompe di tanto in tanto con commenti autocelebrativi del tipo'bello è?' oppure' sono contento di dire questa cosa'. Poi, all'Europa che gli diceva che di solito si aiutano i poveracci e si aiuta il lavoro detassando quest'ultimo e non la casa ( e non si parlava poi dei Castelli......) lui tronfio ripete oggi che 'se ce la bocciano io la ripresento tale e quale'. E a me, mamma di vecchi stampo, mi viene la voglia di trovarmelo davanti per dirgli ' la ripresenti tale e quale?' e lui 'si' ed io sganassone. E poi, 'allora, come la presenti?' 'Tale e quale' altro sganassone. Perché si può fare la più grande porcata, ma poi non la si può far passare come legge finanziaria di sinistra; diciamo le cose come stanno: questa manovra è figlia del Governo Renzi Verdini con anche Squinzi. Dove Verdini rappresenta il successore del referente per la mafia Silvio Berlusconi ed, a posto suo, garantisce il proseguo degli investimenti che la mafia ha fatto con il primo molti anni fa, nell'altro secolo, quando prestava a Berlusconi il miliardo perché lo facesse molto fruttare. Inutile dire che non si parla dei tanto maltrattati professionisti a partita IVA ai quali si era promessa giustizia e di cui ci si era dimenticati la scorsa volta. Ma che vuoi fare, ce ne scordiamo di nuovo tanto non contano un cazzo.

 

 

 
 
 

ANCORA SUL SINDACO MARINO

Proprio stamattina mi sono imbattuta nel blog FRANCESCOLUNA ed ho letto da cima a fondo il suo approfondito post su Marino e sul perché d  tutta quella ferocia volta verso di lui.

Per questo mi piace condividerlo con voi qui sotto

http://www.francescoluna.com/?p=255

Tutto torna ed è chiaro e Francesco analizza bene tutti i vari episodi avvenuti in successione, la cattiva fede volta ad indurre reazioni studiate. 

Che Roma non consegni definitivamente ai barbari la città eterna

 
 
 

LE MARINIADI ovvero la storia di un uomo e dei suoi detrattori

 

 

E così, daje che te ridaje, Marino ha dovuto mollare la presa. Certo non si può dire che non ci abbia messo del suo, ma credo che sarebbe veramente ingiusto buttarsi in questo terribile agone al massacro, condotto proprio dal suo partito di riferimento, il PD; sarebbe ingiusto perché vorrebbe dire, innanzitutto, non guardare a trecentosessanta gradi e non analizzare le varie componenti che a questo massacro hanno portato.

Provo a metterci del mio con le poche conoscenze dirette che ho dei lavori pubblici: penso alla non proprio limpida gestione degli appalti ancora solo in parte venuta alla luce. Immagino un sindaco esemplare in tema di gestione della Città, come ad esempio Veltroni. Ci sono problemi viari su cui intervenire con la massima sollecitudine? Si chiama la Ditta amica, quella che vince sempre gli appalti o a cui si assegnano senza gara quei lavori di manutenzione: quella ti manderà subito degli operai per porre rimedio alla tua emergenza, certa che poi ne sarà ampiamente ricompensata. Esempio veramente piccolo ma a me noto e largamente usato dalle Amministrazioni. La Ditta amica ti viene incontro, ti dà una mano e poi una mano lava l'altra. Ovviamente parlo di piccole cose, ma anche grandi quando ciò si faceva durante il post terremoto con legislazioni speciali che non includevano limiti agli importi cantierabili senza gara, dato che c'era l'urgenza. Ci ricordiamo ancora servizi su servizi televisivi sulle ruberie dei fondi destinati alla ricostruzione; ruberie che iniziavano dal politico di turno e finivano all'ultimo burocrate dell'ufficio periferico, pure lui con la sua piccola parte di guadagno. Senza che per questo fossero tutti ladri solo che quelli in minoranza non avevano voce o forza per scoperchiare la pentola perché non appoggiati da nessuno, e quando dico nessuno mi riferisco anche alle rappresentanze interne del Sindacato per capirci.

Questo, moltiplicato per tanti tanti soldi ed in tanti altri campi fa la somma di quello che Ignazio Marino, suo malgrado, è andato a scoperchiare. Perché quando si agisce in quella maniera, la faccia della città la si tiene pulita in modo che non vengano alla luce le ruberie; quando, viceversa, queste vengono a galla, diventa difficile pensare che i tanti livelli coinvolti stiano a guardare la fine delle danze. Ed   intanto le tue buche diventano armi preziose nelle mani delle belve.

Ma i disservizi oramai a Roma sono tanti, troppi, e le voci sono tutte concordi nel puntare il dito verso l'uomo, ‘Ecce Homo’. Non che voglia paragonare Ignazio Marino a Cristo, per carità, ma dai! la sfiga pure di essere attaccato dal Papa, questo è troppo! E perché? Magari perché a Roma, ovvero nella Città sede del Vaticano, lui aveva istituito un Registro delle Unioni Civili di Gay e Lesbiche? sembrerebbe così tanto strana una simile ipotesi? Certo che lui non avrebbe dovuto dirlo ma per me quell’uscita del Papa è stata una terribile caduta di stile ed anche io penso che avrebbe dovuto tacere. E poi Cruciani che intervista il monsignor Paglia fingendosi Renzi? Il Monsignore non si è arrabbiato per essere stato gabbato ed il Papa non ha parlato. Tanto meno lo ha fatto Renzi dunque, per la proprietà transitiva, Cruciani ha fatto un favore a Renzi ed a quelli che avevano bisogno di sottolineare tutta la presunta squallidezza dell’Homo di cui sopra.

Ma lui resisteva strenuamente e  non si sapeva più come umiliarlo e così, spinta da lui stesso, è uscita la storia degli scontrini fiscali. E qui cade l'asino. Lui smentisce poi, sempre smentendo, dice che restituirà il ‘presunto’ maltolto, anche se lui si riserva di chiarire. Comincia così la lunga diretta di Marino assediato dal PD e dai tutti ammessi al circo mediatico; proprio come nel giallo di Vermicino, per mantenere alta la tensione della diretta durata tutta la notte, mentre il bambino agonizza nello stretto canale della terra dove si è andato ad incastrare cadendo nel pozzo, si fanno scendere nani e fenomeni da baraccone che non serviranno a salvargli la vita ma solo a fare audience per uno spettacolo ormai iniziato e che non si sarebbe potuto interrompere. Qui lo spettacolo era quello, appunto, dell'umiliazione fatta attraverso la voce di ristoratori che, magari, potrebbero essere anche dei meravigliosi evasori fiscali ma, pazienza, ora serve che dicano 'ma no no era qui con Tizio o Caio, ma con la sua famiglia', e poi di altri ed altri ancora. Tanto a Roma tutti magneno ma a chi lo fa si crede di più, a chi rompe i maroni no. 

Il sistema è forte così com'è e non si deve toccare. Lo sa bene Renzi che non perde occasione per dire che lui certo se ne sarebbe liberato da un bel po'...e ti credo, uno che frequenta Verdini, erede di Berlusconi e di Cosentino nella gestione degli interessi mafiosi, non può e non deve farsi vedere con certe compagnie!

Mi viene da pensare a Bersani: anche lui doveva scomparire dopo aver pestato i piedi a notai, assicuratori, banche, riciclatori e tassisti. Ed infatti Napolitano lo ha schifato sostituendogli in vincente, ma non eletto, Renzi. Via ideologie e moralismi, si deve essere pragmatici e fare la politica gradita a Confindustria.  Non ho sentito tanto astio verso Alemanno, neanche da parte dei cittadini romani oggi così feroci con Marino. Eppure Alemanno si faceva salutare col modo fascista in questo purtroppo raccogliendo favore da parte di quelli che poi fanno casino. Chi lo fa sto casino? CasaPound con i 5 Stelle al fianco. Con Salvini che lancia, udite udite, la Meloni nuovo Sindaco o Sindaca, direbbe la Boldrini, di Roma. Non sono bastati la Polverino e Alemanno, rifamoce, magari ce la famo a ripijacce Roma. 

Mi piacerebbe vedere i 5 Stelle a questa prova, governare Roma, ma veramente. Lo farebbero avvalendosi di Casapound con la quale li abbiamo visti in questi giorni protestare contro il Sindaco? Quali politiche porranno in essere per i migranti visto che le loro posizioni sono appiattite su quelle di Salvini e della destra? Contrapponendoli agli italiani poveri? Come saneranno anni ed anni di ruberie? Mi piacerebbe vederli alla prova. Ma amo ancora, benché lontana, la mia Città e per questo mi piacerebbe che andasse avanti una linea coerente a quella che ha scoperchiato pentole dove la merda ormai ribolliva da tanto. Una volta andato a regime il nuovo sistema ripulito, comincerebbero anche a vedersi i risultati in termine di migliorie ai servizi ed alle infrastrutture. I problemi già c'erano e non è da oggi o da l'altro ieri che Roma è sporca. Perché noi siamo degli zozzoni ed abbiamo bisogno dello spazzino con la ramazza pronta. Ed ancora di più, consapevolmente inconsapevoli delle nostre innumerevoli pecche quotidiane, ci sentiamo pronti, alla domanda su chi dobbiamo salvare, a gridare ‘Barabba Barabba’

 

 

 
 
 

LA STRAGE ALL'OSPEDALE DI MEDICI SENZA FRONTIERE

 

 

 

 

Sulla pagina Facebook di Medici senza Frontiere, l'immagine di copertina è quella dell'enorme rogo dell'Ospedale in cui venivano curati e trovavano speranza combattenti e vittime di una grande guerra, quella Afgana; guerra di cui moltissimi si sono già dimenticati, in cui le cosiddette democrazie occidentali univano i loro sforzi per sconfiggere il nemico talebano. Questo era un nemico temibile, soprattutto perché imponeva alle donne limitazioni della propria libertà e dei fondamentali diritti umani. Così, in nome di una 'costruenda pace', siamo andati, in barba al nostro ordinamento Costituzionale, a fare la guerra per portare la 'pace'. Strano concetto no? La nostra Costituzione, all'articolo 11, recita infatti che: 

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Emergency e Medici senza Frontiere, sono senz'altro i più attivi ed attenti tra tutte le organizzzazioni Internazionali che si occupano di dare soccorso ed assistenza aile vittime della guerra, e ben lo sanno gli Americani, da sempre alla testa delle più incredibilmente ipocrite azioni per riportare o esportare  la 'democracy', il meraviglioso modello culturale di cui gli States si riempiono gli occhi, la mente, il cuore e soprattutto la bocca. Quello stesso modello che genera assassinii e morti nella stessa grande America per mano di giovani cresciuti nel mito dell'onnipotenza e dell'esaltazione dell'apparenza e che poi si ritrovano pericolosamente soli ed in cerca di qualcosa che li faccia distinguere dagli altri.

In Darfur, alla vigilia di una grossa operazione che avrebbe coinvolto molti civili, gli Stati Uniti organizzarono la chiusura dell'Ospedale di Emergency attraverso azioni concordate con il ministeri della Difesa, allora guidato nientemeno che da Gasparri, il cui profilo morale è noto almeno ai miei lettori.  Che non ci siano rompiscatole tra le balle e pericolosi testimoni non disposti al silenzio. Tolsero dunque loro le coperture e li costrinsero a chiudere i battenti. Una attenta politica 'alleata' degli italiani, allo stesso tempo toglieva ai medici del Servizio Sanitario Nazionale, la possibilità di aspettativa durante il periodo di volontariato e toglieva anche le coperture da parte del Viminale. Dunque un discorso del tipo: vuoi partire? ti metti in ferie e se ti succede qualcosa sono cavoli tuoi.  Di questo ho scritto a suo tempo.

Oggi gli stessi Stati Uniti vogliono far passare per 'danno collaterale' o ' fatale errore' un bombardamento ben diretto verso quello e non un altro obiettivo, ossia l'Ospedale di Medici senza Frontiere a Kunduz. Ed oggi, sulla pagina FB dell'Associazione, si aggiorna il numero dei morti che salgono a 12 tra gli operatori di MSF e a 10 per quanto riguarda i pazienti, tre dei quali bambini.

L'ONG non tace ma denuncia con forza il fatto che fosse assolutamente ben nota la posizione dell'Ospedale e che quindi errore non ci sia stato e chiede che venga aperta un'indagine condotta da parte di un Ente Internazionale indipendente. Qui il loro appello.

Quanto ancora dovremo stare fermi a guardare, assecondandola, questa stolta politica espansionistica statunitense? Già abbiamo creato generazioni di giovani assolutamente indifferenti, anzi ignoranti, di tutto questo e possibili nuovi giovani  americanizzati nei comportamententi meno nobili, come quello della violenza e dell'alcool, della disgregazione sociale, dell'indifferenza, del mangiare a dismisura, dell'eccesso. Modelli da esportare, per questo facciamo la guerra per fare la pace.....

Vorrei che a tal proposito leggeste questo articolo da me pubblicato su questo blog ed anche quest'altro, ambedue miei del 2010. E naturalmente invito chi può a sostenere con il proprio contributo MSF . 

 

 
 
 

LIBRIAMOCI: LIBRI NARRATI A VOCE ALTA

Era suppergiù intorno alla metà degli anni Novanta ed anche quell'anno la nostra famiglia aveva tolto le tende da Salerno per andare, come ormai ogni anno, nel Campeggio Municipale di Roccapina, in Corsica. I ragazzi cominciavano a crescere ed era veramente difficile avere dei momenti in cui tutti potessimo essere uniti dato che a loro  non mancavano occasioni per stare con gli amici.
Avevo portato con me un libro, come sempre facevo, per ottimizzare tutto il mio tempo libero nel tentativo di riprendermi quegli spazi negati dalla vita convulsa di ogni giorno: alzarsi, fare a botte per andare in bagno ( rimane un mistero il perché per tanti anni mio marito non abbia voluto che facessi mettere a posto il secondo bagno......), far colazione e preoccuparsi che la facessero anche i figli, uscire di corsa per andare al lavoro, tornare, preparare, accompagnare i ragazzi alle varie attività, seguire i compiti.........vabbè lo sappiamo quante cose sia chiesto ad una donna di fare contemporaneamente e noi lo facciamo al meglio, perché siamo esseri infinitamente superiori....
Dunque mi ero portata un libro; si trattava di Terra, di Stefano Benni. Iniziai a leggerlo una mattina sulla spiaggia e nel pomeriggio, in quell'ora che precedeva la cena, vedendo che tutti erano davanti alla tenda, mi sedetti anch'io tra loro ed esordii così: 'dai, volete che vi legga un libro?'  forse, non ricordo, l'entusiasmo non era alle stelle, anche se i miei figli sono sempre stati curiosi del mondo che li circondava, ed erano quindi abbastanza abituati a leggere, chi più e chi meno. Iniziò così quell'avventura che, da quel giorno in poi, divenne un appuntamento fisso pomeridiano che raccoglieva tutti, padre compreso, intorno al tavolino mentre io andavo avanti nella lettura delle incredibili storie narrate da Benni. Lo divorammo quel libro e per me è rimasto un ricordo meraviglioso il pensare a quei pomeriggi in Corsica in compagnia di una buona lettura e della mia famiglia al completo in religioso silenzio. L'esperienza la condussi di nuovo, e con tantissimo successo, nella vacanza con la mia amica Bruna, suo figlio Giacomo, il suo amico Alessandro e Stefano, mio figlio. Quella volta sulla spiaggia di Sabaudia i ragazzi, allora appena adolescenti, si incantarono nella lettura che feci loro di un libro di Wilmur Smith di una tale forza espressiva e così ben scritto da sembrare una scenografia di un film sul tema della scoperta archelogica. Se non ricordo male si trattava del Settimo papiro. La lettura collettiva a voce alta è un' esperienza veramente speciale perché coloro che ascoltano sono tutti coinvolti in un'unica esperienza che però ognuno  elabora in base alle proprie esperienze ed al proprio sentire; dunque si esaltano le differenze ma ci si accomuna in un'azione che diventa quasi un rituale e che, per catturare l'attenzione dei ragazzi, è veramente molto efficace. 
Per questo ho vouto postare, qui sotto, l'articolo uscito oggi sul Corriere della Sera, in cui si parla proprio di questo e di come questa tecnica di coinvolgimento alla lettura fosse anche un 'ottima risorsa quando, negli anni '60 classi di oltre 40 alunni dovevano essere tenute e governate, Ma c'è una cosa fondamentale ed è questa: perché l'incantesimo avvenga si deve trattare di un bel libro perché, come dice Emanuele Trevi nell'articolo, 'tra il leggere un brutto libro e non leggere affatto' è sicuramente  la seconda opzione quella migliore. Dunque leggere, ma bei libri, che ci diano qualcosa e che siano ben scritti. E leggere, se potete, quando volete, per condividere ancora qualcosa con chi vi circonda.
Questo l'articolo:
Libriamoci Scrittori e artisti affronteranno dal 26 al 31 ottobre il più imprevedibile dei pubblici: una classe scolastica. Per ripetere un sortilegio simile a quello creato da una insegnante che otteneva il silenzio e l’attenzione degli allievi con «Il barone rampante» di Italo Calvino leggere ad alta voce è buona pedagogia


Promuovere un generico amore per «i libri» o per «la lettura» non è mai stata un’idea pedagogica buona, tantomeno efficace. Sono convinto che tra leggere un brutto libro e non leggere affatto la seconda opzione rimanga la migliore, in tutte le età della vita. Proprio per questo motivo, è da lodare chi ha inventato un’iniziativa come «Libriamoci», basata su quell’infallibile prova del nove del valore di un singolo libro che è la lettura ad alta voce. Dal 26 al 31 ottobre, gli scrittori e gli artisti coinvolti affronteranno il più difficile e imprevedibile dei pubblici: una classe scolastica. Non sarà affatto necessario, per loro, cercare di essere «bravi» come in un teatro. Semmai, risvegliando i fantasmi che sonnecchiano nel libro che hanno scelto, avranno la possibilità di creare una suggestione, un contagio. La voce umana, come dice un personaggio di Thomas Pynchon, è un «miracolo». 
Personalmente, devo a qualcosa di molto simile nientemeno che la scoperta del potere dell’immaginazione letteraria. Quando ero in prima media, all’inizio degli anni Settanta, erano i singoli insegnanti a inventarsi, per così dire, il loro «Libriamoci» quotidiano. I professori di oggi fanno fatica anche solo a immaginare cosa voleva dire governare delle classi che potevano arrivare a quaranta ragazzini, conseguenza diretta del più grande boom demografico della storia d’Italia. Credo che la cosa più bella della scuola di quell’epoca fosse l’assenza di quel gergo pseudo-scientifico che in seguito ha ammorbato i programmi e le strategie della Pubblica Istruzione. I professori non ragionavano in termini di «competenze linguistiche», per fare un esempio tra mille, perché i sani imperativi del leggere, scrivere e far di conto non avevano bisogno di parafrasi velleitarie e altisonanti scopiazzate dai manuali di linguistica. 
È in questa cornice di beato empirismo che colloco il sortilegio della nostra professoressa di italiano. Questa donna intelligente (faceva Toro di cognome, come un famoso liquore alle erbe), quando voleva ottenere una classe totalmente assorta e silenziosa, tirava fuori dalla borsa un libro, e cominciava a leggerlo dal punto in cui si era interrotta la volta precedente. E Il barone rampante funzionava, accidenti se funzionava. Ho detto che era una donna intelligente: mai si sarebbe sognata di usare quel capolavoro come pretesto di assurdi esercizi semiologici e narratologici, che hanno il solo scopo di trasformare a vita un adolescente in un nemico giurato dei libri e delle librerie. Probabilmente, non perdeva nemmeno tempo a ripeterci ogni volta il nome di Italo Calvino. Cosa ce ne poteva importare dell’autore delle avventure di Cosimo Piovasco di Rondò, che un bel giorno decise di andare a vivere sugli alberi e non mise mai più i piedi sulla terra? L’essenziale era ben altro. Bastava una frase, e la magia ricominciava. Entravamo tutti insieme in un mondo poetico. Un mondo, vale a dire, dove si realizza una coincidenza perfetta della libertà e del destino, o se si preferisce del mondo e della capacità di ognuno di immaginarlo. 
L’impressione prodotta di quell’avventura mentale è stata così indelebile che ho ancora davanti agli occhi il colore rosso del libro (doveva trattarsi di un vecchio «Struzzo» Einaudi senza la sovraccoperta). Sono passati quarant’anni, ma non credo di esagerare affermando che tutto, per me, è iniziato da lì. Ricordo addirittura che alcune pagine la professoressa Toro non ce le volle leggere. Perché a un certo punto della sua vita, come si sa, Cosimo fa anche l’amore, senza per questo abbandonare i suoi alberi. «Lo leggerete da grandi», ci spiegò la professoressa. E forse fu questo il suo trucco più sublime, una maniera di suggerirci una felicità ulteriore, che sarebbe durata ben oltre il suono della campanella dell’una e trenta. 
Solo i metodi semplici hanno valore ed efficacia in queste delicate imprese educative. Davvero basta un bel libro e la voglia di leggerlo ad alta voce: il resto è ipocrisia e provincialismo.
CORRIERE DELLA SERA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 
 

IL VALORE DELLA SCONFITTA

     

 

E' da qui che intendo ripartire, dalla frase di uno straordinario uomo, Pier Paolo Pasolini, la cui vita fu segnata dal suo essere così convintamente diverso ma la cui letteratura, da quella propriamente intesa a quella storico critica sulla situazione politica ed ideologica del suo tempo - il nostro tempo di allora - ha profondamente segnato la nostra storia.

Pier Paolo fu grande conoscitore e narratore della parte più difficile di una città, la sua periferia, quella periferia romana di qua e di là dell'Aniene, a pochi metri, in via d'aria, dal centro della Città eterna. Città fatta di contraddizioni,  dove una borghesia ricca e colta occupava i salotti buoni e le istituzioni; una medio borghese cercava di porre le basi del proprio avanzamento soiale; ed una povera e periferica sia nella realtà logistica che in quella vissuta, sopravviveva facendo lavori o lavoretti, come raccogliere o rubare il ferro, gli pneumatici o ogni altra cosa che potesse essere rivenduta traendone un accettabile, ancorché misero, compenso. In quella Roma tutto era possibile e non sarebbe questo il luogo per una analisi critica di quella che fu la vita e l'Opera del narratore di povere esistenze. Povere almeno quanto la sua, che pure povero non era, ma che sempre cercava di assimilarsi agli ultimi, a coloro che soffrivano vivendo una ben pesante realtà quotidiana. 

Eppure è proprio in questo suo vivere costantemente la sconfitta che si sviluppava  la capacità di conoscere profondamente l'umanità nelle sue pieghe più nascoste;  e nelle sue personali sconfitte, - e ne avrà avute tante lui, omosessuale in un'epoca sbagliata, - di certo risiedeva quella forza che poi si riversava nelle sue opere letterarie e nei suoi lavori cinematografici.

E' dalla consapevolezza dei propri tanti limiti, dunque, che solo si può sviluppare un sano senso di comunanza e di condivisione: chi ha meditato e vissuto la vita sempre consapevolmente, difficilmente cadrà nel momento in cui si dovessero verificare nella sua esistenza forti  o anche piccoli stravolgimenti, come non superare un esame o subire un rimprovero, o perdere una gara a cui si teneva, o dover mangiare un cibo diverso da quello solito in un Paese insolito, o non comprendere nulla di una lingua straniera e sentirsi isolato per questo.

Dunque che fare? L'invito ad educare in quel senso le giovani generazioni, non dimentichiamolo, è stato fatto negli anni sessanta, dunque a tutta un'altra generazione che, comunque la si voglia criticare, aveva in sé i valori della condivisione, della cooperazione, della pietas, della giustizia dell'accoglienza, dell'ospitalità, del perdono. E che soprattutto aveva il senso della morte vissuta come parte della vita, come atto estremo della vita stessa, quando non tolta da qualcuno con la forza e la violenza; ma soprattutto non l'aveva per sé, o per quanto poteva ricadere unicamente sulla propria esistenza, ma questo sentire dava luogo a comportamenti conseguenti dal punto di vista sociale, politico, di stile di vita, di iniziative di volontariato. Ma oggi che cosa scriverebbe Pasolini? sarebbe un rappresentante della battaglia degli omosessuali e sfilerebbe  al Gay pride: mi sembra difficile immaginarlo così. Infatti anche la lotta per i diritti degli omosessuali, oggi assume aspetti che, personalmente, ritengo sfocino spesso nel grottesco e parlino più di una narrazione superficiale ed estetica che di una profonda storia fatta di sofferenza e di frustrazione. La comunità dei soggetti che vi appartengono si consocia quale tale ed in questo modo si pone al di fuori ed in posizione di 'altro' rispetto alle altre comunità. Ci si sostiene e si viene sostenuti, anche perché sarebbe politicamente scorretto non farlo, ma dov'è la comprensione, dove il valore e la dignità di cui Pasolini parla? 

E noi, con i nostri figli o con coloro che amiamo, come ci comportiamo? quanto lasciamo che la nostra funzione educativa aiuti le giovani menti ed i giovani corpi dei nostri ragazzi a girarsi a 360 gradi per guardare il mondo intorno, a partire da chi è più vicino fino ad andare oltre i confini delle proprie relazioni parentali? L'imperativo è che siano felici, - cosa anche giusta peraltro, se pensiamo che la felicità è il fine della nostra vita - ma per questo pensiamo che convenga tenerli il più possibile sotto una campana che ne protegga le esistenze. una campana che molte famiglie già hanno posizionato a propria protezione spinti anche da oltre 20 anni di comunicazione che ha disegnato daccapo le categorie sociali e che consiglia di rimanere nella propria personalissima isola. Senza tacere che spesso le famiglie stesse sono state educate in questo modo e pertanto non hanno alcuno stimolo ad essere differenti. 

Vorrei che fosse questo uno spunto per cominciare ad osservare i vostri ragazzi, la loro capacità di ascolto, la loro consapevolezza del mondo che li circonda. Piuttosto che riempire le loro giornate di attività sportive e lezioni di inglese per nascondere dietro uno smartphone il vostro innegabile disinteresse a loro, fate in modo che sia la loro mente, la loro sensibilità, il loro cuore ad  essere nutriti di bellezza ma anche di tutto quanto ci circonda e du cui non si può oltre chiudere gli occhi.

 

 
 
 

QUALI GARANZIE PER CHI VOTA I 5 STELLE? UN OCCHIO SU PARMA

Alla vigilia della tornata elettorale amministrativa che coinvolgerà alcune Regioni e Comuni d'Italia, il caso Pizzarotti non fa certo una bella pubblicità all'affidabilità del Movimento 5 Stelle.

Il fervido esempio di cambiamento coraggioso di linea, la fiducia data al nuovo che si concretizzava in una linea programmatica di tutto rispetto, almeno alla lettura del programma, ha ceduto il posto ad una serie di scivoloni che non sono su temi di secondaria importanza, ma su quello di cui le Comunità vivono quotidianamente: scuola, servizi, supporto ai disabili. Si era iniziato con il mancato blocco dell'inceneritore, cavallo di battaglia della campagna elettorale grillina. Poi si era andati avanti aumentando del 200 per cento le rette scolastiche ed i parmigiani, in nome del risanamento del buco lasciato dalla Giunta precedente, avevano ingoiato il boccone e pagato, pur di avere assicurato un servizio di eccellenza che la scuola pubblica offriva.

Certo la nevicata di questo inverno, assolutamente non gestita, aveva fatto borbottare i cittadini: ma poi, pala in mano, avevano iniziato a fare da sé quello che un Comune in difficoltà non poteva fare. Insomma si collaborava in attesa del risanamento pensando che, in fondo, le scelte fossero state obbligate e pertanto irrinunciabili. 

Ma oggi, alla luce di quanto avvenuto negli scorsi mesi, tutto si palesa nella giusta luce: non si tratta di provvedimenti o di scelte obbligate, ma di una vera espressione di superbia, di arroganza e di ignoranza. L'atteggiamento di Pizzarotti, la sua strafottenza e l'insulto verso i suoi stessi cittadini ed elettori, in un sol colpo sono riusciti a ridurre i posti nelle materne e ad esternalizzarne i servizi, licenziando, in pratica,  le splendide e valide insegnanti che avevano fatto della Scuola Tartaruga un modello europeo, dove l'integrazione tra poveri e ricchi, tra immigrati ed italiani di nascita, veniva di fatto garantita da un insegnamento volto sempre alla conoscenza ed alla condivisone di gesti, balli, usanze ed all'insegnamento delle Religioni. Il tentativo di demolizione il picconatore Pizzarotti lo aveva fatto anche con le famiglie dei disabili a cui aveva negato la prosecuzione dei servizi che tanto avevano aiutato le famiglie nel gestire situazioni di deficit, senza curarsi del dolore e della situazione di vero dramma che si apriva in ogni singolo caso. 

Lascio riassumere i tratti salienti della vicenda all'articolo pubblicato due giorni fa sul Mattino di Parma, che ben sintetizza il tutto  per poi sottolineare che il gradimento del Sindaco Pizzarotti sarebbe sceso sotto il 30 per cento. Ma io mi chiedo: dov'è il Movimento 5 Stelle? non parla ora che un suo rappresentante tradisce in maniera così vistosa il mandato elettorale datogli dai cittadini ed il suo stesso programma che prevedeva la riduzione delle esternalizzazioni ed un maggiore controllo da parte dello Stato dei beni comuni?

Quello che è bello sottolineare è però la netta, immediata, gioiosa partecipazione delle donne e degli uomini di Parma ed anche dei bambini che hanno cercato in ogni modo di dialogare e di costringere la Giunta a quantizzare l'ipotetico risparmio che sarebbe derivato da questa scelta dissennata. Ma le risposte non ci sono state e, quando sono arrivate, sono state frammentarie e contradditorie. Alla fine sarebbe bastato cancellare uno degli eventi 'celebrativi' del Pizzarotti che, non dimentichiamocelo, è anche stato il Sindaco dell'Emilia che ha speso una cifra considerevolmente maggiore a quella degli altri per 'rappresentanza', parola della Corte dei Conti. Alla faccia della democrazia, del cambiamento, del Comune trasparente. Tutte balle da cui bisogna guardarsi nelle prossime elezioni. Infatti chi contesterà al Pizzarotti le sue scelte contro ogni linea del M5S? al più sarà cacciato fuori, ma neanche, perché nel Movimento non c'è un mandato da rispettare, non una storia di scelte politiche, ma solo un'autoreferenziale scelta volta a rimanere dentro il Movimento. Perché caro Pizzarotti, i nostri figli hanno studiato anni ed anni per ritrovarsi a girare per il mondo in cerca di almeno un'occasione di lavoro; invece tu ti sei ritrovato lì senza avere alcuna competenza in nulla, tranne che forse nel sistema informatico o nelle reti in cui prima lavoravi. E con te altre persone ignoranti si sono ritrovate con in mano un giocattolo che contiene potere, potere per oggi ma anche per prepararsi il domani, che sicuramente potrà essere migliore di quello che avrebbero avuto se il cosiddetto popolo del web non li avesse presi dal nulla e consegnati alla politica: che, caro Pizzarotti e compagnetti tuoi ( non compagni, che quelli hanno una storia da rispettare, ma solo compagnetti ), la politica, se non lo sai, è una cosa seria perché tocca le persone: gli uomini, le donne, i bambini e tutti coloro che hanno il sacrosanto diritto di essere governati con sapienza e correttezza.

Ecco l'articolo che comunque in parte copio qui:

PIZZAROTTI NUOVO SINDACO DI PARMASi è giocato una bella fetta di percentuali di gradimento il sindaco Federico Pizzarotti che qualche mese fa vedendo la nostra inchiesta aveva guadagnato. Siamo tornati dopo pochi mesi a sentire il popolo l’unico sovrano nelle scelte dei propri leader e la fiducia nel nostro primo cittadino è scesa. “Non mi è piaciuto come ha trattato la questione disabili”, esordisce Maria 70 anni e osservatrice fine delle trame che coinvolgono Parma “è in grado di complicare anche le cose semplici”. “Prima un secco no, autartico, poi il grande spavento per i genitori che vivono con angoscia il problema di un figlio diverso e più bisognoso di cure salvo poi, con un grande aiuto dell’opposizione tornare sui propri passi e trovare i fondi per portare abvanti il servizio”. “Se con i disabili si era incartato con la questione servizi per l’infanzia ha realizzato un vero e proprio autogol” prosegue Pietro un giovane che segue la politica parmigiana da tempo”. “Premesso che io l’ho votato al ballottaggio, mi aspettavo che desse vita, come da programma al referendum senza quorum,un’innovazione del partito che lo ha candidato ed invece niente.

Pizzarotti intervista Panorama d'Italia“Lui ed i suoi uomini hanno tirato dritto per la propria strada offendendo i genitori, gli educatori e mettendo in piedi una riorganizzazione che a tutti gli effetti è una sforbiciata bella e buona a nidi e scuole materne”. “Non può continuare a coprire le proprie scelte nascondendosi dietro le foglie di fico del taglio del Governo ai Comuni” attacca Stefano 45 anni e impiegato pubblico. “Questo succede in tutta Italia ma solo da noi scuole pubbliche da tanti anni vengono privatizzate, solo qui i bandi per i rinnovi dei servizi scadono senza che nessuno se ne accorga. Sembra quasi che Pizzarotti abbia paura a decidere per il bene della città. ParmaInfanzia e la sua querelle tra socio privato e Comune ne è l’esempio.  Così come la storia infinita delle Direzione del teatro Regio che è stata risolta in ritardo faraoinico ed in maniera poco chiara. Eppoi l’atteggiamento. Prima era sempre disponibile al dialogo ora vede trappole e complotti dappertutto nonostante ci siano ancora mille problemi da risolvere è come un trequartista che si è messo in difesa” scherza Massimo grillino convinto che però finisce con un incitamento Forza Pizza ritorna quello di prima!”.

Chiudere il centro alle auto significa consegnare quela zona al nulla con buona pace dei commercianti,e per questo è bastata una vasca in centro per sentirne di cotte e di crude su questo provvedimento. I negozianti lamentano già così cali in doppia cifra, la gente si sposta verso le zone dei centri commerciali e se in più si chiude il centro alle auto sarebbe come mettere in cella d’isolamento la parte più nobile della città”dichiara Marcello un famoso venditore di scarpe da anni sulla piazza Più ci si allontana dal centro più infervorano le polemiche sulla sicurezza ed il degrado. Non è possibile che si lascino interi quartieri in mano agli spacciatori ed agli extracomunitari ubriachi: Via Savani, Via  San Leonardo, Borgo Fiore e tante altre isole non felici sono al centro della preoccupazione dei parmigiani. Eppure ci siamo fatti sentire abbiamo bifogno delle istituzioni sul territorio perchè alle 20,30 per noi delle periferie scatta il coprifuoco. ” Sono cori unanimi voci di uomini e donne che si sovarappongono a quelle di giovani ed anziani. C’è malcontento per il servizio rifiuti spostato alla sera, per l’assenza di progetti globali per migliorare Parma. Pare proprio che la pazienza sia finita e non prendere in considerazione soluzioni sul ponte nuovo è immobilisno, non dialogare con la gente di Parma è un atteggiamento profondamente sbagliato, ritoccare all’ingiù il servizio d’infanzia è impopolare. Ma la cosa peggiore è tradire se stessi ed il programma elettotale con il quale si era presentato che sembrava portare un vento fresco di novità: evidentemente il potere fa dimenticare tante cose.L'auto di Pizzarotti

Il gradimento totale del Sindaco sulle  persone che abbiamo intervistato è sceso drasticamente al 29% stando larghi mentre ancora più basso è quello della sua Giunta considerata un organo incapace di esprimere una propria personalità. E’ proprio vero che se in politica ti monti la testa la gente non dimentica

 

Antonio Terraneo

 
 
 

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007lupettadellenevi
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963