Silena DalFinestrino

tutti i santi venerdì, tre cose belle. Il viaggio continua...


E la seconda settimana di viaggio è già passata e domani sera si ritorna a casa.Le tre cose belle che devo scegliere per questa settimana, sempre poche tre cose quando si è in viaggio :)))1) Tornare a Bruxelles dopo almeno vent'anni significa vederla modificata tantissimo adesso che è Capitale d'Europa e sede di tutti gli edifici. Non ero interessata a tutti gli uffici amministrativi e di rappresentanza. Nella parte aperta ai visitatori mi è piaciuto che abbiano stampato depliant, cartine e libri e opuscoli in tutte le lingue dei paesi che fanno parte dell' Unione Europea. E se tutti viviamo sotto un unico cielo, che almeno sotto i cieli d'Europa ci sia questa speranza a me fa sentire bene. Poi a Bruxelles c'è un bellissimo museo dedicato a Magritte che ho visitato per la prima volta dato che è stato inaugurato da pochi anni.
 2) Dopo tanti anni siamo tornati anche a Colonia con il suo bellissimo Duomo e il Reno e l'acqua che la chiamano Energia del Reno dà nostalgia.Colonia è piena di negozi dove si vende di tutto e persino a me che sono anticonsumista piaceva passeggiare per le vie del centro, quasi completamente pedonali e perdere ore e ore a passeggiare per la vecchia e nuova Colonia.
3) Ho assaggiato decine e decine di birre artigianali. Tutte di antichissima tradizione e alcune prodotte nei monasteri ancora adesso da monaci trappisti o di altre confraternite. Alcune birre, non appena vengono stappate producono una schiuma talmente persistente che anche dopo tanto tempo il bicchiere sembra contenere ancora panna montata. Sapori molto particolari e ognuna diversa dall'altra. Ci sono ottime birre in Irlanda, in Germana, in Boemia e in tanti altri paesi, ma mai talmente tante come in un piccolo paese come è il Belgio e tutte di qualità eccelsa e soprattutto che si trovino nei supermercati a prezzi accessibilissimi.Avrei portato a casa tutte le bottiglie ma, visto che siamo in aereo con il solo bagaglio a mano abbiamo raccolto i tappi delle bottiglie con tappo a corona. Invece i tappi di sughero delle bottiglie grandi contenenti la birra rifermentata in bottiglia erano meno significativi!! Sigh :)))
Questo è l'ultimo venerdì delle cose belle e devo ringraziare Ody per aver ideato il gioco e quasi costretto i partecipanti a scrivere con una certa regolarità- Mi devo invece scusare di non essere stata puntuale nello scrivere e soprattutto di aver avuto poco tempo di seguire il gioco degli altri, che poi invece sono altre. Mi rammarico e chiedo umilmente perdono a tutte.Spero di rimediare e di leggere buona parte dei post che mi sono persa.eh lo sapete che sono di strada :))))